Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
mopetru
Sostenitore
Sostenitore

Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

Buongiorno.

Sono un Assistente capo della Polizia di Stato con 25 anni di servizio attivo arruolato nel 1994.

Oggi mi hanno riferito in CMO che se supero i 18 mesi di Aspettativa Continuativa per malattia dovuta ad "Ipertensione non controllata farmacologicamente ed Asma Bronchiale" non riconoscibili a causa di servizio mi licenziano senza aver diritto alla pensione maturata per "Superamento del periodo di Comporto", come indicato in oggetto di questo argomento.

Ho fatto una ricerca su internet per capire cos'è il periodo di Comporto e vorrei sapere se è applicabile nel mio caso sopra indicato.

Chiedo qui cortesemente a chi ha più esperienza di me se quanto mi hanno riferito oggi in CMO corrisponde al vero in merito agli effetti del "superamento del periodo di comporto" e quindi al conseguente licenziamento dalla Polizia di Stato dopo 18 mesi di malattia per Aspettativa continui ( senza interruzione dei 3 mesi di servizio attivo ) senza poter percepire pensione fino all'età pensionabile della normativa vigente dei 67 anni anagrafici.

Ringrazio anticipatamente chi potrà rispondermi per chiarire ogni dubbio anche nell'interesse di tutti quelli interessati a cui si può attivare il licenziamento senza diritto alla pensione maturata per Superamento del periodo di Comporto prevista probabilmente pure a noi al superamento dei 18 mesi di malattia per aspettativa continuativa.

naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 180 giorni di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da naturopata »

Scusa ma parli di 18 mesi o 180 giorni (che sono 6 mesi)?
mopetru
Sostenitore
Sostenitore

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

Scusatemi ho sbagliato a scrivere e non riesco a modificare il titolo.
18 mesi
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 180 giorni di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da lino »

Mopetru , perdona ma tu l'ipertensione hai provato nel curarla ??
Hai richiesto la c.di.s. sulle patologie e sono state rigettate giusto?
Poiché di solito se sono curabili e conoscendo le cmo, sembra quasi un "avvertimento "...
Poiché di solito sono patologie "curabili".
Oppure vorresti farti riformare con 25 anni di servizio??
Solo per capire e non altro.
Per Aspera ad Astra!!!!
mopetru
Sostenitore
Sostenitore

Re: Licenziamento senza pensione per superamento del periodo di Comporto dei 18 mesi di Aspettativa Continuativa.

Messaggio da mopetru »

Lino, per ipertensione ho altri problemi cardiaci che i medicinali non riescono a compensare e comunque non riesco anche a respirare per Asma che non fa dilatare i bronchi.

Ad ogni modo non ho capito quando si applica, superati i 18 mesi continuativi di aspettativa per malattia, la dispensa o la decadenza dal servizio.

Perchè a leggere in questo forum mi sembrava automatica dopo i 18 mesi continuativi di aspettativa per malattia la dispensa dal servizio e successivo immediato pensionamento con la retribuzione mensile della pensione in funzione del periodo lavorativo svolto.

Qualcuno cortesemente può spiegarmi meglio?

Grazie, resto in attesa.
Rispondi