Pagina 1 di 1

Esenzione per patologia

Inviato: sab set 07, 2019 10:00 pm
da Alexis12
Salve a tutti, ho un esenzione per patologia ma non ho richiesto ovviamente l'invalidità civile. La mia domanda è : l'esenzione è un dato conoscibile solo dal mio medico di famiglia oppure c'è il rischio che si possa diffondere causandomi problemi al lavoro?

Re: Esenzione per patologia

Inviato: sab set 07, 2019 10:54 pm
da trasmarterzo
Fino alla 5 categoria tabella A si rimane nel ruolo ordinario, e la 5 va dal 51% al 60% di riduzione della capacità lavorativa, a te le conclusioni in base alla patologia che mi pare non sia causa di servizio ma avrà una certa % che può "confrontare" con quella a categorie, per avere un riferimento, buona serata.

Re: Esenzione per patologia

Inviato: sab set 07, 2019 11:31 pm
da Alexis12
Grazie ma la domanda era un'altra

Re: Esenzione per patologia

Inviato: sab set 07, 2019 11:32 pm
da Alexis12
Grazie ma la domanda era un'altra

Re: Esenzione per patologia

Inviato: sab set 07, 2019 11:55 pm
da Alexis12
Probabilmente mi sono espressa male. Secondo voi l'esenzione è solo visibile al medico di famiglia oppure a lavoro ne possono venire a conoscenza?

Re: Esenzione per patologia

Inviato: dom set 08, 2019 1:58 am
da lino
Credo tu possa stare tranquillo......
Anche ad onor del vero,se la tua patologia dovesse influire nell'ambito lavorativo, avresti l'obbligo di avvisare la tua amministrazione.

Re: Esenzione per patologia

Inviato: dom set 08, 2019 7:30 pm
da trasmarterzo
La tua domanda l'ho capita ma sono io che forse non mi sono spiegato, ho detto che fino a una percentuale del 60 % si rimane nel ruolo (causa di servizio) quindi se la tua patologia (civile, non causa di servizio) sta abbondantemente sotto quella soglia critica non dovresti avere alcun problema sul fatto che il sanitario venga a conoscenza di quella parologia, credo però che potresti essere inviata in cmo perchè probabilmente non si assumono la responsabilità se la tua infermità inficia sul servizio. Insomma dipende dalla gravità della parologia e si possono fare tante ipotesi.. Lino ha ragione, abbiamo l"obbligo SEMPRE di informare il sanitario sulle patologie che curiamo in quanto se poi accade qualcosa e si viene a scoprire che eri in cura c'è la seria possibilità della colpa. Questo il mio parere.

Re: Esenzione per patologia

Inviato: dom set 08, 2019 7:31 pm
da trasmarterzo
Potresti fare la domanda al medico legale a cui spiegare la patologia e questa che % potrebbe avere di invalidità civile da "convertire" in tabella delle caise di servizio per avere la certezza di non superare quella soglia di.cui sopra.