Pagina 1 di 1
Motivate esigenze di servizio: Cosa Sono?
Inviato: gio mag 16, 2019 12:18 pm
da melamelina
Salve, vorrei sapere cosa si intende per motivate esigenze di servizio.
Che riscontro devono avere per essere motivate?
C'è una disciplina in merito o è discrezionale??
Cordiali Saluti.
Re: Motivate esigenze di servizio: Cosa Sono?
Inviato: ven mag 17, 2019 11:36 am
da iosonoquì
Punto 1: la domanda di fruizione della licenza, deve essere inoltrata a chi è competente a decidere;
Punto 2: nell'eventuale diniego, chi è competente a decidere, deve in ogni caso esplicitare le motivate esigenze che negano il diritto alla fruizione del beneficio.
L'eventualità del diniego, può avere molteplici aspetti: carenza di personale, programmazione di cerimonie e manifestazioni che impongono la presenza del maggior numero di militari al reparto di appartenenza e/o superiori, in concomitanza col chiesto beneficio.
Sicuramente, purtroppo, non sarà particolarmente difficile, per chi è competente al rilascio del beneficio, motivarne il diniego.
Qualora riscontri, invece, che si tratti di vero e proprio sopruso, e qualora l'esigenza di fruire del periodo sia improcrastinabile, le suggerisco di tentare un colloquio col superiore.
Come ultimi due tentativi chiedere di andare a rapporto dal comandante Provinciale o, in alternativa, interessare la Rappresentanza Militare.
Ai tempi che furono, ebbi un pesantissimo scontro con un comandante di Compagnia, poichè concedeva o meno la licenza al personale tutto secondo un suo intendimento. Ebbi ragione, poichè intervenne il comandante di Legione con un sonoro rimprovero verbale. Le cose, per il futuro, cambiarono a favore di tutti.