Pagina 1 di 1
Tempi per aspettativa
Inviato: dom mag 12, 2019 9:41 am
da salvo8696
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Una semplice curiosità: è vero che se uno va in aspettativa, non per causa di servizio e a seconda la tipologia della diagnosi, potrebbe essere riformato anche nel giro di pochi mesi senza attendere i canonici 11 o 12 mesi?
So che la riforma, nella stragrande maggioranza di questi casi, avviene poco prima dello scadere del 12° mese proprio per evitare che il collega possa percepire lo stipendio ridotto, ma è già successo da qualche parte la riforma, ad esempio, dopo 3 mesi d'aspettativa?
Re: Tempi per aspettativa
Inviato: dom mag 12, 2019 12:44 pm
da Marcus101
Solo nel caso che la patologia sia grave e conclamata oppure decisamente riconoscibile subito nelle prime tabella cat A.
L tempistica dipende da molti fattori riguardanti la patologia, fino ad arrivare ai 18 mesi, poi dipende se l'aspettativa è dovuta a concessione dei verbali temporanea non idoneità del CMO oppure giorni dati da medici Ussl.
Però dovresti essere più specifico......
Re: Tempi per aspettativa
Inviato: dom mag 12, 2019 1:15 pm
da andrea666
Marcus, profitto di questo tuo intervento, che differenza c'è se i gg sono dati da CMO o dal medico di corpo o USSL.
Intendo dire se ad un certo punto in prossimità dei 12 o 18 mesi o anche per l'avvicinarsi al massimo di aspettativa nei 5 anni, si viene inviati in CMO, cosa cambierbbe a parità di infermità?
Cioè, davanti a patologia X ed in prossimità delle scadenze massime previste la CMo avrebbe atteggiamento diverso se i gg sono stati dati da loro o meno?
grazie
Re: Tempi per aspettativa
Inviato: dom mag 12, 2019 2:45 pm
da salvo8696
Grazie Marcus, la mia era semplice curiosità perchè se ne parlava con un collega di tale evenienza.
Re: Tempi per aspettativa
Inviato: dom mag 12, 2019 5:26 pm
da Marcus101
Nessuna differenza se i gg sono dati dal Cmo o Ussl, l'ufficio deve entro gli ultimi 30 gg di aspettativa inviarti per l'idoneità al cmo, se te li danno loro sei già a posto devono solo pronunciarsi entro il termine dell' aspettativa. Nessun atteggiamento diverso, valutano i tuoi certificati, se vogliono ti fanno fare altre visite da loro se hanno il reparto oppure esterne.