Pagina 1 di 1
Nuova circolare su aspetti previdenziali
Inviato: lun apr 22, 2019 8:34 pm
da MarcoT
Ciao a tutti, avrei un quesito da porvi. Negli ultimi giorni il Ministero ha emesso un circolare riguardante la facoltà di riscatto ai sensi dell art.5 c.3 del dl 30 aprile 1997 nr. 165. Ebbene non riesco a capire se ho la possibilità di riscattare ai fini pensionistici il periodo di leva o meno. Di seguito vi descrivo la mia situazione.
Arruolato come Ag.Aus. Di leva il 21.07.1997
Corso di 4 mesi e cioè fino al 20.11.1997
Passaggio a trattenuto il 21.07.1998.
Premetto che ho già riscattato l anno di leva ai fini del tfs a titolo gratuito.
Sull estratto conto previdenziale risulta l anno di leva ma considerato 0 sia ai fini del diritto che ai fini della misura.
Nella circolare si parla di maggiorazione di 1/5.
Qualcuno può farmi chiarezza su ciò che si parla in questa circolare. Grazie a voi tutti.
Re: Nuova circolare su aspetti previdenziali
Inviato: dom set 15, 2019 12:03 am
da Altair
Nessuno puo' dare lumi su questa domanda di interesse generale?
Re: Nuova circolare su aspetti previdenziali
Inviato: dom set 15, 2019 11:23 am
da Mimmo62
La facoltà di riscatto del servizio di leva si limita solo ai fini del TFS. Tale periodo è computato o ricongiunto senza oneri a carico del dipendente, in quanto il servizio militare e a totale a carico dello stato.
Re: Nuova circolare su aspetti previdenziali
Inviato: dom set 15, 2019 1:14 pm
da Altair
Corrisponde al vero quanto detto da MarcoT che il riscatto ai fini TFS del periodo di Ag.Aus. di leva è gratuito??
Re: Nuova circolare su aspetti previdenziali
Inviato: dom set 15, 2019 11:18 pm
da Mimmo62
Tutti i periodi di riscatti ai fini del TFS, sia servizio di leva, sia quinquennio che periodo di corso, sono a totale carico del dipendente.
Re: Nuova circolare su aspetti previdenziali
Inviato: lun set 16, 2019 6:56 am
da Altair
Quindi il riscatto ai fini del TFS del periodo di leva non è gratuito, ma oneroso?
Invece il periodo di Ausiliario di leva in Polizia ai fini pensionistici e' considerato automaticamente dall' amministrazione all' atto della pensione o deve essere richiesto dal dipendente ?
Re: Nuova circolare su aspetti previdenziali
Inviato: lun set 16, 2019 3:00 pm
da Mimmo62
Tutti i riscatti ai fini del TFS, sono onerosi a carico del dipendente.
Il periodo di Ausiliario di leva ai fini pensionistici, se questi è stato svolto senza discontinuità tra il servizio di leva e servizio effettivo, e' considerato automaticamente dall'amministrazione all'atto della pensione.
Diversamente per quelli che si sono stati congedati alla fine del servizio di leva e successivamente arruolato effettivo, tale periodo deve essere ricongiunto facendo richiesta alla sua amministrazione o comando.
Re: Nuova circolare su aspetti previdenziali
Inviato: mer set 18, 2019 6:01 pm
da Altair
Grazie Mimmo !!
