Pagina 1 di 1

Congedo Straordinario ed Aspettativa aiuto

Inviato: lun mar 04, 2019 4:55 pm
da Torreani
Buongiorno cortesemente vorrei un aiuto in riferimento alla concessione del congedo straordinario e dell'aspettativa, ringrazio in anticipo chi mi darà una mano.
Il 27 settembre ho avuto un infortunio sul lavoro. Fino al 17 dicembre sono stato in infortunio.
11 dicembre mi ricovero in ospedale per una operazione programmata e rimango in malattia fino al 2.2.2019. Il 22 gennaio mi convoca il CMO e mi da 30 giorni fino al 20 Febbraio. Il 26 febbraio altra convocazione al CMO con riammissione in Servizio.
Adesso cortesemente vorrei sapere
1) cpn l'infortunio viene concessa solo l'aspettativa? Se fosse cosi, mi sapete indicarmi la legge o la circolare che lo attesta?
2) avendo tutto il congedo straordinario del 2018 e 2019 la segreteria mi aveva preparato due richieste una per il periodo di infortunio e l'altro per il periodo del post ricovero dell'ospedale mettendomi solo aspettativa sia per il primo periodo che per il secondo. è giusto così? C'è qualche legge o circolare che lo specifica?
3) Se per l'infortunio mi danno solo l'aspettativa, per il periodo di ricovero e la successiva malattia mi possono dare il congedo straordinario?
Mi potete indicare dove posso trovare le circolari e quant'altro di utile per documentarmi.

Re: Congedo Straordinario ed Aspettativa aiuto

Inviato: lun mar 04, 2019 7:30 pm
da furore5
Il congedo straordinario (45gg) vale solo per l'anno in corso e basta! I gg di ricovero in ospedale non vengono decurtati solo se causati da infortunio/incidente in servizio con (se non erro solo con Modello C), del resto se uno viene ricoverato va da se che ha subito un infortunio/incidente traumatico da causa violenta. Quindi se avevi gg rimanenti di c.s. meglio prendere quelli fino al termine dei 45gg e poi diventa aspettativa! Questo per quanto di mia conoscenza.

Aspettativa massima. Informazione.

Inviato: lun mar 11, 2019 7:06 pm
da pippo67
Buonasera, chiedo gentilmente un informazione relativamente all'aspettativa massima. Sono a tuttora a disposizione della CMO per patologia di ordine psichico da un anno nonostante ho prodotto buone certificazioni. Cosa succederà quando avrò superato i 18 mesi di aspettativa? È possibile che possano dare prognosi senza mai pronunciarsi sull'idoneità o meno al servizio?

Re: Congedo Straordinario ed Aspettativa aiuto

Inviato: mer mar 13, 2019 11:54 am
da Highlander
30 giorni prima dello scadere dei 731 gg di aspettativa senza soluzione di continuità (quindi al 700esimo giorno) il comando/ amministrazione di appartenenza è obbligata, ripeto obbligata all' invio alla cmo per la definizione.

Re: Congedo Straordinario ed Aspettativa aiuto

Inviato: mer mar 20, 2019 9:06 pm
da pippo67
Highlander, quindi entro i 700 giorni devono decidere se sono idoneo o meno, giusto?

Re: Congedo Straordinario ed Aspettativa aiuto

Inviato: gio mar 28, 2019 12:05 am
da Michelegrrrrrrr
Salve sono un giovane con 7 anni di servizio, vorrei entrare nella legione straniera, ma vorrei preservare
il mio posto di lavoro qui in Italia per 5 anni visto che il contratto per la legione straniera prevede questa durata.
È fattibile? Grazie in anticipo.