Pagina 1 di 1

Pensione di privilegio.

Inviato: mar gen 15, 2019 6:17 pm
da Domenico61
Salve avrei un quesito.
Se un militare (CC) viene posto in congedo per rimozione dal grado o per dimissioni volontarie e non avente diritto alla pensione ordinaria , avendo questi riconosciuta una causa di servizio di cui alle relative tabelle, presentando istanza all'INPS e quindi presso il suo ex reparto, potrà avere riconosciuto l'assegno di privilegio una volta che la cmo ha dato esito favorevole? e che importo può essere e su quale criterio viene calcolata?
Grazie per una vostra risposta .

Re: Pensione di privilegio.

Inviato: mar gen 15, 2019 6:57 pm
da naturopata
Domenico61 ha scritto: mar gen 15, 2019 6:17 pm Salve avrei un quesito.
Se un militare (CC) viene posto in congedo per rimozione dal grado o per dimissioni volontarie e non avente diritto alla pensione ordinaria , avendo questi riconosciuta una causa di servizio di cui alle relative tabelle, presentando istanza all'INPS e quindi presso il suo ex reparto, potrà avere riconosciuto l'assegno di privilegio una volta che la cmo ha dato esito favorevole?
Si

e che importo può essere e su quale criterio viene calcolata?

Dipende dalla tabella assegnata "B" o "A", e per quest'ultima in base a quale categoria assegnata e per quanto tempo, ovvero sotto forma di assegno rinnovabile o a vita. Poi conto l'ultimo stipendio interamente percepito poiché il calcolo si effettua ex art. 67, comma 2 (eventualmente comma 3) e art. 53 del D.P.R. n. 1092/73.

Grazie per una vostra risposta .