Pagina 1 di 1
PENSIONE MINIMA MATURATA NEL TRANSITO RUOLO CIVILE
Inviato: mar dic 04, 2018 9:20 pm
da furore5
Salve colleghi, ho compiuto 45 anni ed ho maturato 24 anni di servizio (compreso militare) e ai fini tfs 3,5 anni riscattati. Se dovessi accettare il transito al ruolo civile perchè riformato in modo assoluto per causa di servizio, dovrei cumulare privilegiata tabellare e stipendio da civile. Ma quanti anni minimo dovrei fare da civile per maturare la pensione civile? Grazie.
Re: PENSIONE MINIMA MATURATA NEL TRANSITO RUOLO CIVILE
Inviato: mer dic 05, 2018 8:01 am
da airone7388
Buongiorno, credo che gli anni minimi contributivi per maturare la pensione nel ruolo civile sia di 20 anni e/o 67 anni di età anagrafica ma non ne sono sicuro, quindi in caso estremo dovresti lavorare diciamo "solo" per lo stipendio civile ma cumularlo sempre con la pensione privilegiata tabellare/ordinaria. Aspetta l' intervento degli altri utenti.
Re: PENSIONE MINIMA MATURATA NEL TRANSITO RUOLO CIVILE
Inviato: mer dic 05, 2018 8:53 am
da airone7388
Ho letto qui sul forum che per la pensione civile occorrono 42anni + 10mesi (aspettativa di vita) non so se sono dati certi o è stato aggiunto qualche altro mese/anno, pero' se hai già 24 anni di contributi + 3,5 anni ai fini tfs (che potresti utilizare per pagarti gli anni per arrivare al max pensionaile) + 4 di scivolo non so se c'è un minimo per la pensione civile (chesso' 20 anni.. la butto li'...).
Aspetta l' intervento di altri.
Re: PENSIONE MINIMA MATURATA NEL TRANSITO RUOLO CIVILE
Inviato: mer dic 05, 2018 3:01 pm
da naturopata
Dovrai lavorare fino al raggiungimento o dell'età massima pensionabile o dei contributi versati prevista per i civili. Anche i periodi di riscatto non hanno valenza ai fini contributivi, ma solo di buonuscita.