Pagina 1 di 1

Causa di servizio stando all'impiego civile

Inviato: lun nov 19, 2018 6:24 pm
da antonior76
Salve, sono un ex militare transitato all'impiego civile. Prima del congedo, inoltrai richiesta di dipendenza da causa di servizio per 5 patologie. Una tabella 5^A e 4 tabelle B. Trascorsi circa sette anni tra scambi di pec con Previmil, dall'ultima pec deduco che qualcosa mi è stato riconosciuto come dipendente da causa di servizio ma non so cosa, dal momento che il decreto mi verrà notificato nel momento in cui verranno accreditati i soldi sul relativo capitolo di spesa. Nel frattempo il 1° rep 4^ div. trasmette tutta la pratica anche all'inps per la PPO (che io non ho richiesto), senza allegare però il parere del Comitato di verifica ed il Decreto. Mi contatta il Funzionario dell'INPS chiedendomi se avessi io il decreto ed il parere del comitato ma la risposta mia non poteva essere che negativa. Il funzionario nel frattempo mi spiegava che siccome sono in servizio come civile, in caso di erogazione della PPO, i sedici anni di servizio militare non mi sarebbero piu stati conteggiati ai fini pensionistici. Ovviamente ho bloccato l'erogazione della PPO all'inps con riserva di richiederlo in futuro dopo attenta valutazione. E' possibile che pagata la PPO gli anni da militare non contano più ai fini pensionistici? Grazie per l'attenzione.

Re: Causa di servizio stando all'impiego civile

Inviato: lun nov 19, 2018 6:59 pm
da naturopata
antonior76 ha scritto: lun nov 19, 2018 6:24 pm Salve, sono un ex militare transitato all'impiego civile. Prima del congedo, inoltrai richiesta di dipendenza da causa di servizio per 5 patologie. Una tabella 5^A e 4 tabelle B. Trascorsi circa sette anni tra scambi di pec con Previmil, dall'ultima pec deduco che qualcosa mi è stato riconosciuto come dipendente da causa di servizio ma non so cosa, dal momento che il decreto mi verrà notificato nel momento in cui verranno accreditati i soldi sul relativo capitolo di spesa. Nel frattempo il 1° rep 4^ div. trasmette tutta la pratica anche all'inps per la PPO (che io non ho richiesto), senza allegare però il parere del Comitato di verifica ed il Decreto. Mi contatta il Funzionario dell'INPS chiedendomi se avessi io il decreto ed il parere del comitato ma la risposta mia non poteva essere che negativa. Il funzionario nel frattempo mi spiegava che siccome sono in servizio come civile, in caso di erogazione della PPO, i sedici anni di servizio militare non mi sarebbero piu stati conteggiati ai fini pensionistici. Ovviamente ho bloccato l'erogazione della PPO all'inps con riserva di richiederlo in futuro dopo attenta valutazione. E' possibile che pagata la PPO gli anni da militare non contano più ai fini pensionistici? Grazie per l'attenzione.
Ovviamente hai fatto na cacchiata. Fai istanza di P.P.O. on line.

Re: Causa di servizio stando all'impiego civile

Inviato: lun nov 19, 2018 9:26 pm
da antonior76
Naturopata grazie per l'intervento. Come dicevo ho rinunciato temporaneamente perché il funzionario mi ha detto che se mi danno la PPO per i 16 anni di militare non mi danno più niente ai fini pensionistici. In effetti nel pomeriggio ho recuperato anche una sentenza della corte dei conti in merito.

Re: Causa di servizio stando all'impiego civile

Inviato: mar nov 20, 2018 8:58 am
da naturopata
antonior76 ha scritto: lun nov 19, 2018 9:26 pm Naturopata grazie per l'intervento. Come dicevo ho rinunciato temporaneamente perché il funzionario mi ha detto che se mi danno la PPO per i 16 anni di militare non mi danno più niente ai fini pensionistici. In effetti nel pomeriggio ho recuperato anche una sentenza della corte dei conti in merito.
Se sono le sentenze che penso, sono già state riformate in appello e comunque, non dicono assolutamente quello che ti ha detto il funzionario INPS. La questione era relativa a chi transitava con almeno 12 anni e 6 mesi di servizio e all'applicazione del comma 2 o 4 dell'art 67 e mentre il I° ha deciso per l'applicazione del più favorevole, il II° ha deciso per il comma 2, ovvero la P.P.O. liquidata in base alla percentuale di tabella ricevuta, così da valutare gli anni pregressi una sola volta e quindi alla fine della carriera lavorativa.

Io condivido invece il giudice di I°, ma non sto qui a spiegare il perché, quello che interessa è che ti spetta la P.P.O. ex art. 67, comma 2 che non necessità di alcun minimo contributivo.

Re: Causa di servizio stando all'impiego civile

Inviato: mar nov 20, 2018 9:21 am
da antonior76
Sicuramente non mi avranno riconosciuto la 5A perché trattasi di sclerosi multipla che allo stato attuale tutti mi dicono che non è stata mai riconosciuta. Quindi mi avranno riconosciuto qualche tabella b quindi si parla di assegno privilegiato per 4 anni. Penso sia lo stesso, ossia pagandoti queste 4 annualità non hai più diritto per il conteggio a pensione di tutto il periodo militare?

Re: Causa di servizio stando all'impiego civile

Inviato: mar nov 20, 2018 2:58 pm
da naturopata
antonior76 ha scritto: mar nov 20, 2018 9:21 am Sicuramente non mi avranno riconosciuto la 5A perché trattasi di sclerosi multipla che allo stato attuale tutti mi dicono che non è stata mai riconosciuta. Quindi mi avranno riconosciuto qualche tabella b quindi si parla di assegno privilegiato per 4 anni. Penso sia lo stesso, ossia pagandoti queste 4 annualità non hai più diritto per il conteggio a pensione di tutto il periodo militare?
Cavolate, ti spetta tutto.

Re: Causa di servizio stando all'impiego civile

Inviato: mer feb 06, 2019 10:22 am
da antonior76
Salve, due giorni fa mi è stato notificato il decreto di previmil per le cause di servizio. Mi sono state riconosciute tre dipendenze da causa di servizio di cui due ascritte a tabella B e una non ascritta a tabella. Mi è stato liquidato già l'equo indennizzo. adesso dovrei inoltrare all'inps domanda per le quattro annualità di indennità una tantum. Se faccio tale domanda, non cambierà nulla quindi ai fini pensionistici? Ribadisco che sono attualmente all'impiego civile. Inoltre sottolineo che non sono stato congedato per le due tabelle B, ma per una 5^ A che non mi è stata riconosciuta dipendente da causa di servizio.

Re: Causa di servizio stando all'impiego civile

Inviato: mer feb 06, 2019 10:49 am
da naturopata
antonior76 ha scritto: mer feb 06, 2019 10:22 am Salve, due giorni fa mi è stato notificato il decreto di previmil per le cause di servizio. Mi sono state riconosciute tre dipendenze da causa di servizio di cui due ascritte a tabella B e una non ascritta a tabella. Mi è stato liquidato già l'equo indennizzo. adesso dovrei inoltrare all'inps domanda per le quattro annualità di indennità una tantum.

Si.

Se faccio tale domanda, non cambierà nulla quindi ai fini pensionistici? Ribadisco che sono attualmente all'impiego civile.

No, tranne tu non voglia fare ricorso per ottenere un' 8^ vitalizia. Io farei istanza di p.p.o. e una volta ottenuta la liquidazione dell' una tantum, farei ricorso alla Corte dei Conti ai fini di P.P.O.

Inoltre sottolineo che non sono stato congedato per le due tabelle B, ma per una 5^ A che non mi è stata riconosciuta dipendente da causa di servizio.

Irrilevante.


Re: Causa di servizio stando all'impiego civile

Inviato: mer feb 06, 2019 11:29 am
da antonior76
Grazie per la risposta celere. Su cosa si baserebbe il ricorso alla Corte dei Conti, visto che la cmo per le due patologie ha già disposto le 4 annualità di una tatantum?