Pagina 1 di 1
Pensione provvisoria o definitiva
Inviato: gio nov 15, 2018 4:54 pm
da ROBYROBY
Buonasera sono stato riformato agosto 2015,ho avuto un dubbio se stavo percependo la pensione provvisoria o definitiva.Ho chiamato il CNA e mi hanno risposto che dal 2015 sono tutte pensioni definitive.Vi volevo chiedere se risulta quanto detto dal CNA,e nel caso come potrei fare per vedere se e provvisoria.Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e l'aiuto.
Re: Pensione provvisoria o definitiva
Inviato: ven nov 16, 2018 11:25 am
da Giovanni Sale
Buongiorno Roby, anch'io sono in pensione da maggio 2015 ma in considerazione dell'attuazione dell'art.1 comma 707 della legge 23 dicembre 2014 la mia pensione mi viene tuttora liquidata in via provvisoria, probabilmente anche tu ti trovi nelle mie stesse condizioni. Al fine di conoscere la tua posizione ti consiglio di recarti personalmente presso la tua sede dell'INPS e richiedere, qualora non ancora in tuo possesso, il modello S.M.5007 (decreto pensionistico).
Saluti
Re: Pensione provvisoria o definitiva
Inviato: ven nov 16, 2018 11:37 am
da ROBYROBY
Buongiorno Sale grazie della risposta in quel decreterà c'è scritto se e definitivo o provvisoria?
Re: Pensione provvisoria o definitiva
Inviato: ven nov 16, 2018 11:58 am
da Giovanni Sale
SI, la dicitura la trovi alla voce "Note" del tuo Decreto pensionistico ove, qualora la tua pensione ti sia stata liquidata in via provvisoria, vi sono indicati anche i motivi. Nel mio decreto è riportata la seguente dicitura.
" IN CONSIDERAZIONE DEI TEMPI TECNICI NECESSARI ALL'ISTITUTO PER L'ATTUAZIONE DELL'ART.1 COMMA707 DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 2014 N.190, LA PRESENTE LIQUIDAZIONE E' DA CONSIDERARSI PROVVISORIA.
AI SENSI DEL D.M.352/98 COMPETONO GLI INTERESSI LEGALI A DECORRERE DAL.........
Re: Pensione provvisoria o definitiva
Inviato: ven nov 16, 2018 11:29 pm
da ROBYROBY
Giovanni ho controllato nelle note del mio decreto,anche a me e scritto come nel tuo.
Re: Pensione provvisoria o definitiva
Inviato: sab nov 17, 2018 11:39 am
da Giovanni Sale
Io nel mese di agosto, per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, ho sollecitato l'INPS affinché provveda con sollecitudine ad mettere nuovo Decreto di pensione definitiva ma, allo stato, non ho ottenuto alcun esito. A breve mi recherò presso il citato istituto per sollecitare la pratica personalmente.