Pagina 1 di 1

Chi può darmi un consiglio.

Inviato: ven dic 03, 2010 9:17 am
da Mario56
scusate ma nel motore di ricerca non ho trovato risposta a questo:

Nel premettere che sono da poco in pensione, a meta novembre us ho inviato un fax a Prevmil richiedendo ai sensi della legge 141/90 delucidazioni circa la trattazione della mia richiesta di equo indennizzo presentata nell'aprile 2005 per malattia causa di servizio ascritta a tabella B. Nello stesso fax ho chiesto anche chiarimenti circa la posizione di altra patologia non ancora stabilizzata e per la quale, sempre nel 2005, ero stato sottoposto a visita per riconoscimento della cds.
Ora, considerato che non ho ancora ricevuto risposta e qualora ciò non avvenisse, cosa dovrei fare?
Non è passato troppo tempo dal 2005?
Inoltre, posso attualmente richiedere il cumulo delle due infermità, considerato però che attualmente a me risulta una patologia si causa di servizio ed una non ancora definita?.
Inoltre alcuni colleghi mi hanno detto che per una patologia riconosciuta come causa di servizio, spettano anni aggiuntivi nel computo totale degli anni utili. E' vero?
Un augurio a tutti!!

Re: Chi può darmi un consiglio.

Inviato: ven dic 03, 2010 9:42 am
da Roberto Mandarino
Potrà ottenere rapidamente informazioni sullo stato dell'iter burocratico delle sue patologie scrivendo al Ministero Difesa (sito in Roma viale dell' Esercito n. 186) all'email : urp@previmil.difesa.it (Previdenza Militare Ministero Difesa) oppure telefonando allo stesso ufficio al numero 06/51705108-9-10-11-12.

Le pensioni privilegiate del personale che è andato in pensione dopo il 1.1.2010 non vengono piu' trattate dal Ministero della Difesa.

Nei casi in cui la documentazione personale si trova ancora, in attesa del previsto parere, presso gli uffici del Comitato di Verifica per le cause di servizio (ufficio che si e' recentemente trasferito per trasloco, dalla precendente sede di Roma via Lanciani n.11 a quella di Roma via Casilina n. 3 Cap 00182), si possono chiedere informazioni direttamente all'Ufficio Relazioni per il Pubblico del Comitato di Verifica al numero telefonico 06/47615580-1.

L'equo indennizzo, che oggi è divenuto di una cifra simbolica sopratutto per la tabella "B", viene elargito anche a distanza di 13-14 anni dalla data della domanda, quindi purtroppo ancora è presto, come le riferiranno meglio nei recapiti riportati sopra.

Il cumulo delle patologie viene riportato automaticamente sul Verbale redatto dalla Commissione Medico Militare, comunque le patologie ascritte a tabella "B" per cumulo non aumentano mai la categoria tabellare assegnata ad altre patologie ascritte a tabella "A". Infatti ormai da diversi anni Il cumulo delle categorie avviene soltanto tra patologie ascritte a categoria della Tabella "A".

Relativamente allo scatto invalidi, può facilmente rintracciare delle notizie leggendo la risposta che ho fornito al luogotenente "nperilli" qualche riga più in basso, nel quesito dal titolo "Benefici previsti DAGLI ARTT.117 E 120 .d.n.3458/1928".

Distinti saluti Roberto Mandarino