Pagina 1 di 1
iscrizione e benefici ruolo d'onore
Inviato: dom nov 21, 2010 12:21 pm
da Francesco Anesini
Sono un maresciallo aiutante dell'aeronautica militare in congedo assoluto per infermità dipendente da causa di servizio e godo di pensione privilegiata ordinaria tab, A 7^ categoria. Mi è stata comunicata l'iscrizione nel ruolo d'onore ma, durante un trasloco, un paio di anni fa, sono andati persi dei documenti tra cui detta comunicazione. A quale indirizzo devo rivolgermi per riceverne una copia? Vorrei sapere inoltre quali benefici comporta la suddetta iscrizione, in pratica vorrei sapere se devo fare delle domande per riceverli, a chi, e se comportano anche dei benefici economici, che in tempi come questi sono molto importanti. Grazie Francesco Anesini
Re: iscrizione e benefici ruolo d'onore
Inviato: mar nov 23, 2010 9:04 pm
da Roberto Mandarino
L' avanzamento al grado superiore concesso al ruolo d'onore, si ottiene dopo il congedo assoluto, e NON COMPORTA ALCUN AUMENTO DI RETRIBUZIONE se non in caso di reintegro in servizio.
Il Ministero Difesa valuta l'avanzamento al grado superiore del personale militare iscritto nel Ruolo d'Onore nella Forza Armata di appartenenza.
I requisiti indispensabili per accedere a tale diritto sono:
1) il Decreto di Pensione Privilegiata;
2) essere stati riformati per infermita' dipendente dal servizio;
3) trovarsi in congedo assoluto (non sono ammessi coloro che risultano idonei nella riserva).
Il primo avanzamento al grado superiore è previsto dopo un anno esatto dalla data d'iscrizione a tale ruolo d'onore.
L'avanzamento è ammesso fino ad un massimo di tre gradi per le categorie tabellari di invalidità ascritte dalla 2^ all' 8^ categoria, mentre ai grandi invalidi di servizio di prima categoria sono consentiti quattro gradi di avanzamento, ovviamente dopo i periodi di permanenza previsti per ogni grado.
Nel forum dell' avvocato Carta potrà visualizzare scrivendo "ruolo d'onore" sul motore di ricerca fornito in alto a sinistra, i dialoghi sull'argomento effettuati in particolare con "giacomo" un maresciallo dei Carabinieri iscritto al ruolo d'onore, che ha riferito di aver ottenuto tramite email risposta esaustiva ed immediata da parte del Ministero Difesa.
Saluti Roberto Mandarino
Re: iscrizione e benefici ruolo d'onore
Inviato: gio nov 25, 2010 4:59 pm
da Francesco Anesini
Ringrazio Roberto Mandarino per la cortese risposta, seguirò il suo consiglio. Saluti Francesco Anesini
Re: iscrizione e benefici ruolo d'onore
Inviato: gio gen 11, 2024 3:12 pm
da thor-2001@libero.it
Non è vero che la promozione viene concessa a chi ha la categoria di invalidità dalla 2° all'8°, la promozione spetta dalla 1° alla 3° categoria di invalidità. L'iscrizione al ruolo d'onore spetta a tutti i riformati dall'8° alla 1° mentre la promozione solo dalla 3° alla 1° categoria. La circolare è del Ministero Difesa maggio 2023 l'ultima.
Re: iscrizione e benefici ruolo d'onore
Inviato: gio gen 11, 2024 4:30 pm
da Roberto Mandarino
Ha replicato ad una mia risposta del 2010. Questa faceva riferimento alle norme esistenti all'epoca.
La nuova normativa ha messo dei paletti, ma rispetto al passato, nulla e' cambiato relativamente all'avanzamento al Ruolo d'Onore fino al grado di Luogotenente.