Pagina 1 di 5

Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: mer nov 22, 2017 10:37 am
da annacila
Buongiorno, sono stato inserito nella graduatoria VdD di settembre 2016,meno del 25%. Il mio ultimo giorno di lavoro sarà il giorno 8 gennaio 2018. Quando devo presentare domanda per l'esenzione Irpef e dove devo presentarla? Grazie a tutti per la vostra cortese e preziosa collaborazione.

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: mer nov 22, 2017 11:10 am
da avt8
annacila ha scritto:Buongiorno, sono stato inserito nella graduatoria VdD di settembre 2016,meno del 25%. Il mio ultimo giorno di lavoro sarà il giorno 8 gennaio 2018. Quando devo presentare domanda per l'esenzione Irpef e dove devo presentarla? Grazie a tutti per la vostra cortese e preziosa collaborazione.
Non dovrai fare nulla perchè adesso e tutto in automatico- da parte dell'Inps, che stanno aggiornando mano mano il loro centro elettronico-

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: mer nov 22, 2017 3:25 pm
da enea57
Quando hai fatto domanda di pensione hai scritto che sei vittima del dovere ? Se Si allora non fate niente penserà L’INPS in automatico a esentarti se no ti consiglio di farlo presente al CNA se sei CC. Se sei di un altro ente al tuo servizio amministrativo.

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: mer nov 22, 2017 7:14 pm
da annacila
La domanda di pensione l'ho inoltrata tramite il patronato al quale avevo lasciato copia del decreto di VdD da inoltrare all'INPS. Sono un CC. Grazie della Vs gentilezza

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: mer nov 22, 2017 8:07 pm
da Zenmonk
meno del 25%...viene il dubbio che per la patologia avevi una tabella b, nel qual caso non e' collegata alla pensione di privilegio e non competerebbe esenzione irpef

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: mer nov 22, 2017 9:29 pm
da enea57
Salve a tutti .
Faccio un ragionamento logico
se le vittime del Terrorismo anche con un punto di invalidità gli viene riconosciuta l’esenzione irpef sulla pensione , non vedo il motivo perché le vittime del dovere devono avere la pensione privilegiata riferita all’evento criminoso per ottenere l’esenzione Irpef ?
Dal 1 Gennaio 2017 tutte le vittime del dovere in relazione alla legge che già sappiamo hanno diritto alla esenzione Irpef sulla pensione in quando rientriamo nella legge dell ‘Agosto 2004
Secondo un mio parere la circolare che ha diramato l’INPS è riferita a tutti i soggetti che percepiscono 2 pensioni.
1 quella relativa al servizio maturato per cui è derivato lo status di vittima , e li avrà l’esenzione anche con 1 punto di invalidità
2 quella riferita ad altra pensione maturata per altro lavoro e che il soggetto ha versato i contributi in questo caso in questa pensione non tocca l’esenzione.
Io interpreto così la circolare dell’inps.
Mettiamo il caso che è come dice Zen che ci vuole la privilegiata per ottenere l’esenzione Irpef tu con una classe A categoria 8 (da 20-30 punti) rientri nel esenzione
Buona serata a tutti

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: mer nov 22, 2017 11:05 pm
da annacila
Io credo che enea 57 abbia perfettamente ragione, perché io personalmente conosco persone che con tabella b percepiscono esenzione Irpef, anzi credevo che questo fosse un problema già superato visto che in altri post questo argomento era stato ampiamente dibattuto. La mia domanda era un'altra, ossia come richiedere l'esenzione e non a chi spetta, perché credo sia stato ampiamente sottolineato che l'esenzione spetta a tutte le VdD con qualsiasi percentuale d'invalidità, con e senza pensione privilegiata.

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: mer nov 22, 2017 11:19 pm
da floyd
annacila ha scritto:Io credo che enea 57 abbia perfettamente ragione, perché io personalmente conosco persone che con tabella b percepiscono esenzione Irpef, anzi credevo che questo fosse un problema già superato visto che in altri post questo argomento era stato ampiamente dibattuto. La mia domanda era un'altra, ossia come richiedere l'esenzione e non a chi spetta, perché credo sia stato ampiamente sottolineato che l'esenzione spetta a tutte le VdD con qualsiasi percentuale d'invalidità, con e senza pensione privilegiata.
Io personalmente ho rinunciato a inoltrare la domanda tramite il sito INPS e mi sono recato personalmente al patronato consegnando copia del decrete VDD.

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: gio nov 23, 2017 3:21 pm
da Zenmonk
forse e' opportuno un chiarimento per la situazione delle vittime cosiddetti equiparati (noto comma 564) sulla base delle seguenti utili domande:
1) chi dice che l'esenzione spetta anche alle pensioni non di privilegio ha letto bene l'ultima circolare dell'inps in argomento?
2) posto che, nella suddetta circolare, l'inps sostiene che la condizione sine qua non per determinare l'esenzione e' la "correlazione" della pensione alla patologia per cui si e' vittima, come altro si dovrebbe interpretare tale correlazione, se non con il rapporto causa- conseguenza della pensione di privilegio rispetto alla patologia?

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: gio nov 23, 2017 3:24 pm
da Zenmonk
post scriptum:
suggerirei di fare attenzione ed approfondire bene, anche perche' le somme corriposte dall'ente previdenziale sono ripetibili, mi spiego meglio: se l'inps ritiene, sulla base della circolare, di aver sbagliato a corrisponderle, poi ve le decurta dalla pensione e sono dolori...

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: gio nov 23, 2017 6:16 pm
da berengario
Zenmonk ha scritto:forse e' opportuno un chiarimento per la situazione delle vittime cosiddetti equiparati (noto comma 564) sulla base delle seguenti utili domande:

2) posto che, nella suddetta circolare, l'inps sostiene che la condizione sine qua non per determinare l'esenzione e' la "correlazione" della pensione alla patologia per cui si e' vittima, come altro si dovrebbe interpretare tale correlazione, se non con il rapporto causa- conseguenza della pensione di privilegio rispetto alla patologia?
Infatti non c'è interpretazione la circolare è chiara.
Per gli equiparati è requisito essenziale la pensione di privilegio per la patologia in questione, ossia che la stessa sia stata riconosciuta a tabella A/8 con un minimo quindi di invalidità pari 20%.
Correggetemi se sbaglio.

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: gio nov 23, 2017 11:14 pm
da Zenmonk
si, e mi pare che chi sostenesse il contrario esporrebbe i colleghi che magari gli credono a gravi equivoci con l'inps, perche' non e' escluso neppure che l'ente eroghi in primo tempo delle somme che inevitabilmente verrebbero trattenute in seguito dalla pensione

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: ven nov 24, 2017 8:48 am
da antoniomlg
annacila ha scritto:Buongiorno, sono stato inserito nella graduatoria VdD di settembre 2016,meno del 25%. Il mio ultimo giorno di lavoro sarà il giorno 8 gennaio 2018. Quando devo presentare domanda per l'esenzione Irpef e dove devo presentarla? Grazie a tutti per la vostra cortese e preziosa collaborazione.
ciao ad ogni buon fine, ti consiglio vivamente di presentare domanda di aggravamento
subito adesso immediatamente ed indispensabilmente mentre sei ancora in servizio.
dopo non sarai preso in considerazione da nessuno......


ciao

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: ven nov 24, 2017 4:39 pm
da annacila
Vi ringrazio molto dei Vs preziosi consigli, la settimana prossima preparerò la domanda di aggravamento. Per quanto riguarda l'esenzione io sono Vittima del Dovere art. 563 della nota Legge.

Re: Domanda esenzione Irpef VdD

Inviato: sab nov 25, 2017 3:20 pm
da DIABOLIK70
A MAggio ho fatto la domanda a luglio mi hanno pagato tutto arretrati compresi da gennaio, ho solo continuato a pagare le addizionali regionali e comunali perchè si riferivano al 2016.

sono VDD dal 2009 CON UN 24% adesso portato al 30 dalla commissione medica del celio a seguito di ricorso al tar del lazio e in attesa anche della pensione di privilegio , ma i 4 anni scattano a marzo 2018