Postare Argomenti?

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore

Postare Argomenti?

Messaggio da AngeloBarese »

Ciao posso postare informazioni sul Medico del Competente o del Lavoro? Oppure e un argomento conosciuto e non ne vale la pena?

Inviato dal mio LON-L29 utilizzando Tapatalk

Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Re: Postare Argomenti?

Messaggio da Filippogianni »

AngeloBarese ha scritto:Ciao posso postare informazioni sul Medico del Competente o del Lavoro? Oppure e un argomento conosciuto e non ne vale la pena?

Certamente che puoi postare argomenti , possono essere d'aiuto senz'altro ai colleghi
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore

Medico Competente
… grazie, vengo alla questione;
mi sono imbattuto in questa norma perché mia moglie anni fa dopo essere stata alla CMO per il riconoscimento di una patologia,  come Amministrativa degli Spedali Civili,  ha dovuto chiedere al Medico Competente le "limitazioni" al suo lavoro in base alle sue condizioni di salute. E cercando, cercando, si scopre che nel 2008, detto decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, è applicato anche a noi. Ma come tutti voi sapete,  fino a che quel D.Lvo non viene eccepito e divulgato con Decreto Ministeriale agli Istituti, non viene applicato.  Sta di fatto,  che nel 2014 finalmente esce D.M. 18.11.14 n. 201, alcuni Istituti si sono adeguati ed altri non sanno o fanno finta di non sapere. Perché a livello locale devono fare un  ACCORDO PER L’ESPLETAMEMTO DELL’ATTIVITA’ DEL MEDICO COMPETENTE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI LAVORATORI.
Molti Carceri lo hanno fatto ma molti altri no e di quelli che lo hanno fatto,  non lo divulgano ai Dipendenti.
Attenzione il Medico Competente o del Lavoro non è il Medico Dirigente con funzioni DSS Dirigente Incarico CMO, ma un Medico iscritto alla Medicina del Lavoro.
A cosa serve: nel caso un collega ha una menomazione fisica che limita la sua capacità di impiego, sottoponendosi a visita, il Medico Competente gli prescrive cosa o dove deve essere impiegato il lavoratore a salvaguardia della salute del dipendente e la Direzione si deve attenere senza mezzi termini.
Spero di essere stato chiaro!
Potete approfondire in rete…
Auguri a tutti voi.

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

AngeloBarese ha scritto:Medico Competente
… grazie, vengo alla questione;
mi sono imbattuto in questa norma perché mia moglie anni fa dopo essere stata alla CMO per il riconoscimento di una patologia,  come Amministrativa degli Spedali Civili,  ha dovuto chiedere al Medico Competente le "limitazioni" al suo lavoro in base alle sue condizioni di salute. E cercando, cercando, si scopre che nel 2008, detto decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, è applicato anche a noi. Ma come tutti voi sapete,  fino a che quel D.Lvo non viene eccepito e divulgato con Decreto Ministeriale agli Istituti, non viene applicato.  Sta di fatto,  che nel 2014 finalmente esce D.M. 18.11.14 n. 201, alcuni Istituti si sono adeguati ed altri non sanno o fanno finta di non sapere. Perché a livello locale devono fare un  ACCORDO PER L’ESPLETAMEMTO DELL’ATTIVITA’ DEL MEDICO COMPETENTE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI LAVORATORI.
Molti Carceri lo hanno fatto ma molti altri no e di quelli che lo hanno fatto,  non lo divulgano ai Dipendenti.
Attenzione il Medico Competente o del Lavoro non è il Medico Dirigente con funzioni DSS Dirigente Incarico CMO, ma un Medico iscritto alla Medicina del Lavoro.
A cosa serve: nel caso un collega ha una menomazione fisica che limita la sua capacità di impiego, sottoponendosi a visita, il Medico Competente gli prescrive cosa o dove deve essere impiegato il lavoratore a salvaguardia della salute del dipendente e la Direzione si deve attenere senza mezzi termini.
Spero di essere stato chiaro!
Potete approfondire in rete…
Auguri a tutti voi.

===per il comparto sicurezza è la cmo che valuta l'attinenza lavorativa.
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore

A Vigevano la cosa è attiva… In rete trovi molte Convenzioni di molti Carceri, e probabile che le cose stiano cambiando...ImmagineImmagineImmagineImmagine

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

AngeloBarese ha scritto:A Vigevano la cosa è attiva… In rete trovi molte Convenzioni di molti Carceri, e probabile che le cose stiano cambiando...ImmagineImmagineImmagineImmagine

===ok. questa è la ex 626 per la sicurezza sul posto di lavoro, non vedo cosa c'entra con il servizio e l'idoneità.
forse ho capito male?
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore

Angri62, ho letto che di solito molti di noi, avuto le nostre informazioni non ci facciamo più sentire, allora perché ho scoperto questa cosa la volevo divulgare a tutti. Diciamo che è la ex 626, non serve per l'inidoneità, ma serve per le limitazioni al servizio, mi spiego meglio, voci di corridoio dicono che la CMO non da piu la riforma parziale, a quel punto un collega che ha delle condizioni di salute gravi può chiedere a richiesta di essere sottoposto a Visita Medico Competente e questo può disporre la dove si necessita, di adibire il collega ad un servizio sedentario. Spero che questo possa servire a tutti.

Rispondi