aspettativa legge 104c.3

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
DOMENICO1966
Sostenitore
Sostenitore

aspettativa legge 104c.3

Messaggio da DOMENICO1966 »

gentile avvocato, vorrei sapere se posso usufruire di un periodo di aspettativa previsto dalla Legge 104.c.3 (grave) per assistere mia suocera, che vive con me presso la mia abitazione unitamente a mia moglie.
Preciso che già usufruisco di 3 giorni mensili.
La domanda scaturisce da fatto che molti colleghi ritengono non spetti l'aspettativa in quanto mia moglie non lavora e quindi sempre presente in casa.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: aspettativa legge 104c.3

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Se parla di aspettativa retribuita, non le spetta. infatti, il congedo di cui trattasi può essere riconosciuto al familiare o affine entro il terzo grado convivente del disabile in situazione di gravità, in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti degli altri soggetti individuati dalla norma, secondo il seguente ordine di priorità:

1. il coniuge convivente della persona disabile in situazione di gravità;

2. il padre o la madre, anche adottivi o affidatari, della persona disabile in situazione di gravità, in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti del coniuge convivente;

3. uno dei figli conviventi della persona disabile in situazione di gravità, nel caso in cui il coniuge convivente ed entrambi i genitori del disabile siano mancanti, deceduti o affetti da patologie invalidanti;

4. uno dei fratelli o sorelle conviventi della persona disabile in situazione di gravità nel caso in cui il coniuge convivente, entrambi i genitori ed i figli conviventi del disabile siano mancanti, deceduti o affetti da patologie invalidanti;

5. un parente o affine di terzo grado convivente della persona disabile in situazione di gravità nel caso in cui il coniuge convivente, entrambi i genitori, i figli conviventi e i fratelli o sorelle conviventi siano mancanti, deceduti o affetti da patologie invalidanti.
Tanto premesso, essendo presente sua moglie (a prescindere dal fatto che lavori o meno), figlia della disabile, lei non può fruire del congedo retribuito biennale.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi