Salve,mi chiamo Nicola sono un volontario in servizio permanente dell'esercito ed ho un problema.
praticamente ho avuto 684 giorni di convalescenza per la stessa patologia tutti dati dalla cmo di torino.oggi mi sono stati dati altri 60 gg di convalescenza,ho chiesto gentilmente di essere fatto idoneo per poter rientrare in servizio anche perche sono totalmente guarito, ma l'ufficiale medico non ha voluto sentire niente di quello che avevo da dire anzi mi ha detto di prendere i 60 gg e se non mi andava bene che avrei potuto fare ricorso.
ho presentato ricorso oggi stesso presso la cmo di 2 istanza a milano.
volevo sapere visto che praticamente vado a sforare con i giorni di convalescenza fruibili nel quinquennio e rischio di essere congedato d'ufficio come mi hanno detto in caserma,cosa mi devo aspettare e come mi devo comportare??? tengo a precisare che ho la causa di servizio in fase di riconoscimento.
grazie.
nicola.
limite massimo aspettativa malattia - 730 giorni
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Messaggio da arcy2001 »
Purtroppo la normativa dispone che superato il limite massimo di due anni di assenze continuative per convalescenza/malattia nel quinquennio, si è prosciolti o congedati d'ufficio tranne che nei casi in cui le assenze sono dovute a patologia/infermità riconosciute per causa di servizio.
Saluti
Saluti
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
Per il personale militare l'aspettativa malattia dura al massimo 730 giorni nell'ultimo quinquennio di servizio, salvo che si tratti di "ferite e/o lesioni traumatiche da causa violenta" subite in servizio e riconosciute dipendenti da causa di servizio, oppure di patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio insorte in "MISSIONE".
Saluti Roberto
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Nik, cercati un medico legale con delle capacita', in 2 istanza a Milano verrai valutato in maniera diversa, l'importante e avere documentazione (recente) e spingi sul voler rientrare al reparto perche' sei guarito.
Se proprio vedi che non ce nulla da fare, loro possono darti la riforma prima del 731 gg. chiedi che ti concedano almeno quello per permetterti il transito al ruolo dei civili.
Ciao e in bocca al lupo.
Se proprio vedi che non ce nulla da fare, loro possono darti la riforma prima del 731 gg. chiedi che ti concedano almeno quello per permetterti il transito al ruolo dei civili.
Ciao e in bocca al lupo.
Per Aspera ad Astra!!!!
CIAO ROBERTO, TI DISPIACE SPIEGARMI MEGLIO COSA SIGNIFICA (salvo che le patologie siano riconosciute dipendenti dal servizio in "MISSIONE").
SALUTI MAUZA.
SALUTI MAUZA.
-
- Staff Moderatori
limite massimo aspettativa malattia 730 giorni
Messaggio da Roberto Mandarino »
Per missione si intende: "Vittime del Terrorismo", "Vittime della Criminalità Organizzata", "Vittime di mafia", "Vittime del Dovere," "Vittime del Servizio", Vittime dell'Uranio Impoverito", ecc.ecc.
In caso di una normale patologia (non dovuta a ferite e/o lesioni traumatiche da causa violenta) riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato, per i militari, il limite massimo dei giorni di malattia è sempre 730 nell'ultimo quinquennio di servizio.
Saluti Roberto
In caso di una normale patologia (non dovuta a ferite e/o lesioni traumatiche da causa violenta) riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato, per i militari, il limite massimo dei giorni di malattia è sempre 730 nell'ultimo quinquennio di servizio.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA