Pagina 1 di 1
Concorso vice Sov. in aspettativa speciale.
Inviato: mer ott 05, 2016 6:03 pm
da Gianfry61
Salve a tutti, approfittando della cortesia che tanti di voi hanno nel dispensare consigli validissimi, vorrei chiedere se qualcuno si è trovato nella mia condizione che andrò a descrivere: il 2 luglio del 2016 sono stato dichiarato idoneo in modo parziale nei ruoli della Polizia di Stato, ma idoneo a transitare nei ruoli tecnici o civili per delle patologie che sono in attesa di valutazione per riconoscimento come dipendenti da causa di servizio. Attualmente il mio ufficio mi ha posto in aspettativa speciale, in attesa appunto che la CdV si pronunci in merito. Quindi da quanto mi hanno detto, se mi viene riconosciuta la dipendenza da causa di servizio rimarrei nei ruoli PS, altrimenti posso, su domanda, transitare nei ruoli tecnici. Nel frattempo mi hanno notificato che sono vincitore del concorsone per vice Sov., ma sembra che non potendo frequentare il corso automaticamente perdo il diritto a diventare V. Sov.. Ora chiedo è capitato già a qualcuno di voi una situazione simile? c'è qualcuno che mi può ragguagliare in merito? Grazie come sempre della gentile attenzione.
Re: Concorso vice Sov. in aspettativa speciale.
Inviato: gio ott 06, 2016 1:02 pm
da lino
Gianfry61 ha scritto:Salve a tutti, approfittando della cortesia che tanti di voi hanno nel dispensare consigli validissimi, vorrei chiedere se qualcuno si è trovato nella mia condizione che andrò a descrivere: il 2 luglio del 2016 sono stato dichiarato idoneo in modo parziale nei ruoli della Polizia di Stato, ma idoneo a transitare nei ruoli tecnici o civili per delle patologie che sono in attesa di valutazione per riconoscimento come dipendenti da causa di servizio. Attualmente il mio ufficio mi ha posto in aspettativa speciale, in attesa appunto che la CdV si pronunci in merito. Quindi da quanto mi hanno detto, se mi viene riconosciuta la dipendenza da causa di servizio rimarrei nei ruoli PS, altrimenti posso, su domanda, transitare nei ruoli tecnici. Nel frattempo mi hanno notificato che sono vincitore del concorsone per vice Sov., ma sembra che non potendo frequentare il corso automaticamente perdo il diritto a diventare V. Sov.. Ora chiedo è capitato già a qualcuno di voi una situazione simile? c'è qualcuno che mi può ragguagliare in merito? Grazie come sempre della gentile attenzione.
Premesso ,Non conosco benissimo la tua amministrazione .
Di solito chi si trova in aspettativa speciale si trova in una sorta di limbo e deve solo attendere , poiche' non possiede requisiti di idoneità .
Conosco colleghi ed amici di questo sito che hanno atteso alcuni anni in tale aspettativa , addirittuRa un paio sono arrivati ad otto e oltre.
Ora forse hanno snellito un po le procedure .
Nel tuo caso ti conviene comunque avere un diniego scritto dalla tua amministrazione per una tua eventuale e futura tutela legale .
Ciao e auguri.
Re: Concorso vice Sov. in aspettativa speciale.
Inviato: gio ott 06, 2016 2:22 pm
da Gianfry61
Grazie della risposta. Ho già richiesto al mio ufficio d'interpellare per iscritto il ministero affinché mi diano una risposta certa. Per telefono,, un Sostituto Commissario addetto all'ufficio preposto per il concorso, ha riferito che chi si trova nella mia situazione perde il diritto a conseguire il grado ed è inutile che faccia ricorso in quanto sprecherei solo dei soldi, così come è avvenuto per altri colleghi. Mah... non sono convinto!.
Re: Concorso vice Sov. in aspettativa speciale.
Inviato: gio ott 06, 2016 5:04 pm
da lino
Gianfry61 ha scritto:Grazie della risposta. Ho già richiesto al mio ufficio d'interpellare per iscritto il ministero affinché mi diano una risposta certa. Per telefono,, un Sostituto Commissario addetto all'ufficio preposto per il concorso, ha riferito che chi si trova nella mia situazione perde il diritto a conseguire il grado ed è inutile che faccia ricorso in quanto sprecherei solo dei soldi, così come è avvenuto per altri colleghi. Mah... non sono convinto!.
Il collega amministrativo ti ha detto la verità , attualmente sei idoneo per i requisiti al concorso,
ma non in servizio attivo e quindi impossibilitato nel fare servizi di ogni genere.
Ma come ben sai le situazioNi si potrebbero eventualmente anche ribaltare nelle sedi opportune.
Da quel che ho capito dovresti essere molto anziano "di servizio "e magari vicino alla pensione .
Se ciò fosse non ti angustiare troppo sulla questione.
Re: Concorso vice Sov. in aspettativa speciale.
Inviato: ven ott 07, 2016 9:52 am
da Gianfry61
Infatti non me la prendo, tanto fra cinque anni compio 60 anni e vado in pensione. Intanto mi godo l'aspettativa speciale che potrebbe durare anche un paio d'anni, quindi quando rientrerò mi resteranno solo tre anni. Praticamente sono in pre-pensionamento e quindi con poca voglia di impelagarmi in azioni legali.
Re: Concorso vice Sov. in aspettativa speciale.
Inviato: ven ott 07, 2016 11:47 am
da lino
Gianfry61 ha scritto:Infatti non me la prendo, tanto fra cinque anni compio 60 anni e vado in pensione. Intanto mi godo l'aspettativa speciale che potrebbe durare anche un paio d'anni, quindi quando rientrerò mi resteranno solo tre anni. Praticamente sono in pre-pensionamento e quindi con poca voglia di impelagarmi in azioni legali.
Potresti anche non rientrare più e andare direttamente in pensione....
Poi valuta che in questi anni mancanti al raggiungimento dei 60 , ti troverai sicuramente un nuovo contratto alle ff.pp. ,che farà lievitare il tuo già cospicuo prospetto pensionistico.