Pagina 1 di 1

PENSIONE E MALATTIA

Inviato: lun set 27, 2010 10:32 pm
da tarpal43
PERDONATE LA MIA IGNORANZA, POTRESTE SPECIFICARMI LE DIFFERENZE TRA PENSIONI CONCESSE PER INVALIDITA' CIVILE E PER SERVIZIO SOTTOLINEANDO ALTRESI' LA DIFFERENZA ECONOMICA RAPPORTATA AI 25 ANNI DI SERVIZIO + 5 DI ABBUONO.
GENTILISSIMI E RINGRAZIO

Re: PENSIONE E MALATTIA

Inviato: lun set 27, 2010 10:39 pm
da Roberto Mandarino
Dipende dal grado di invalidità, cioè dalla categoria tabellare assegnata con la prima si ha diritto al 100% della base pensionabile con la 2^ al 90% con la terza all'80% ecc.ecc. INOLTRE LE PATOLOGIE DEVONO ESSERE RICONOSCIUTE DIPENDENTI DA CAUSA DI SERVIZIO DAL COMITATO.

Con la tua anzianità avresti la stessa pensione privilegiata (del valore del 10% di tutta la pensione normale annua lorda maturata) dalla 8^ Cat. fino alla 4^ Cat. sempre se riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato.

Mentre con le prime tre categorie avresti i conteggi più favorevolevi di cui sopra.

Saluti Roberto

Re: PENSIONE E MALATTIA

Inviato: lun set 27, 2010 10:50 pm
da tarpal43
SCUSA ROBERTO MA LE QUESTIONI EVIDENZIATE NEL FORUM SONO TANTISSIME E PURTROPPO CAPITA CHE QUANDO STAI ATTRAVERSANDO UN PERIODO UN PO' BUIO E VIENI A SAPERE DI DETERMINATE CIRCOSTANZE, TI RENDI FRENETICO ED IMPAZIENTE NEL RICERCARE LA QUESTIONE A TE CONSONA. E' ACCERTATO CHE SEI TRA I PIU' ATTIVI E COMPETENTI TRA I PRESENTI AL FORUM ED E' PER QUESTO CHE LO VISITO. PRESCIDENDO DA QUESTO CHIEDO E CHIUDO, NELL'EVENTUALITA' CHE LA MALATTIA NON VENGA RICONOSCIUTA SI CAUSA DI SERVIZIO ED ESSENDO STATO RISCONTRATO DALLA COMPETENTE ASL CON UN INVALIDITA' DEL 67 %, IN POSSESSO DI DUE CAUSE DI SERVIZIO DI CUI UNA ALLA 8^ CTG., LA DIFFERENZA ECONOMICA E' TANTA?
GRAZIE

Re: PENSIONE E MALATTIA

Inviato: lun set 27, 2010 10:52 pm
da Roberto Mandarino
Chiaramente senza il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio non si ha diritto a tali benefici.

Come le è già stato riferito, in caso di riforma per "stato di assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa" per malattia non dipendente da causa di servizio, vi sono delle migliorie.


E' sufficiente anche una sola patologia, che in sede di riforma venga ascritta ad almeno 8^ Cat. AI FINI DI PPO "A VITA", per avere diritto alla pensione privilegiata e cioè al 10% in più della pensione maturata. Ovviamente deve già essere stata riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato oppure lo dovrà essere successivamente se questo organo non era stato interessato precedentemente.


Saluti Roberto

Re: PENSIONE E MALATTIA

Inviato: lun set 27, 2010 10:55 pm
da tarpal43
GRAZIE PER L'AIUTO.................

Re: PENSIONE E MALATTIA

Inviato: lun set 27, 2010 10:56 pm
da Roberto Mandarino
:D :wink: Puoi leggere anche le recenti risposte che ho fornito al collega luigino 2010

Re: PENSIONE E MALATTIA

Inviato: lun set 27, 2010 10:58 pm
da tarpal43
ANDRO' SUBITO A LEGGERLE, GRAZIE