Pagina 1 di 1

benefici derivanti dalla riforma per causa di servizio

Inviato: mer set 08, 2010 12:10 pm
da freddy
Salve a tutti.
E' la prima volta che mi collego.

gentili esperti,

premesso che sono un sovrintendente capo della polizia di stato con 31 anni e sei mesi di servizio effettivo, di recente sono stato giudicato non idoneo permanentemente in modo assoluto al S.D.I. nella P.S. riconoscendomi la 7^ categoria tabella A.

sono venuto a conoscenza "non tanto attendibile" che quando si viene riformati per causa di servizio, si rientra in una categoria speciale, simile a quella delle vittime del dovere.

gradirei essere informato sulle conseguenze "positive o negative che siano" derivanti da questo status e, soprattutto, se è vero che a seguito della riforma per causa di servizio, c'è possibilità di assunzione nei ruoli civile della P.S. di uno dei componenti del nucleo familiare del riformato.

in attesa di una vostra cordiale risposta, porgo distinti saluti.

Re: benefici derivanti dalla riforma per causa di servizio

Inviato: mer set 08, 2010 3:32 pm
da serraciro
Per Freddy,bisognerebbe sapere per quale patologia ti hanno riformato dalla P.S. con la 7^ categoria.

ciao

Re: benefici derivanti dalla riforma per causa di servizio

Inviato: mer set 08, 2010 4:43 pm
da freddy
preso atto della domanda, comunico che la patologia riconosciuta è la seguente:

"cardiopatia ipertensiva con ischemia inducibile del miocardio"

in attesa di riscontro, distinti saluti.

Re: benefici derivanti dalla riforma per causa di servizio

Inviato: mer set 08, 2010 4:55 pm
da Roberto Mandarino
Per freddy,

con la tua anzianità di servizio la pensione privilegiata sarebbe più favorevole soltanto con la 1^-2^-oppure 3^ categoria.

Gli invalidi di servizio non hanno nulla a che vedere con le "vittime del dovere" e similari, i soggetti che ritengono di avere i requisiti per accedere ai benefici previsti per tali categorie, possono verificarli consultando il sito della Prefettura relativo alle "vittime del dovere", oppure chiedendo informazioni ai numeri di telefono messi a disposizione dalla Prefettura e dai vari ministeri di appartenenza, che ho più volte allegato ad altri quesiti simili.

Ai sensi dell'art.8 della legge 2.4.1968 n.482 hanno diritto al collocamento obbligatorio la moglie ed i figli del dipendente divenuto permanentemente inabile "a qualsiasi lavoro per motivi di servizio".
Qualora l'infermità contratta per causa di servizio non abbia dato luogo a inabilità permanente, i figli del dipendente pubblico o privato che abbia subito menomazioni dell'integrità fisica per causa di servizio, hanno la preferenza A PARITA' DI PUNTEGGIO nelle graduatorie dei pubblici concorsi ai sensi e per gli effetti dell'art.5 punto 12 del d.p.r. 487/97.


Saluti Roberto

Re: benefici derivanti dalla riforma per causa di servizio

Inviato: mer set 08, 2010 6:17 pm
da serraciro
Caro Freddy

Sono spaicente,ma con questa patologia, riconosciuta causa di servizio-7 ^categoria,prima deve essere confermata dal C.V.P.
Comunque sia non hai diritto ad alcun beneficio,tranne quella della tua pensione ordinaria con l'aumento di 1/10 in caso di conferma dal C.V.P.P.O.
A meno che l'ischemia cardiaca,non ti sia venuta a seguito di un conflitto a fuoco-Allora la cosa e differente-

Ciao

Re: benefici derivanti dalla riforma per causa di servizio

Inviato: mer set 08, 2010 6:19 pm
da serraciro
Per Freddy sono un tuo collega. scrivi la tua e-mail su questo che ti contatto-

ciro