Pagina 1 di 1

CAMBIA (ANCORA) L’ETÀ DELLA PENSIONE. DAL 1° GENNAIO 2016

Inviato: mer set 30, 2015 12:34 pm
da nazario
Dal primo gennaio 2016 bisognerà aspettare quattro mesi in più per andare in pensione. L’Inps ha diffuso nelle ultime ore la circolare applicativa dello scatto previsto dal primo gennaio 2016 e deciso lo scorso dicembre con un decreto interministeriale dei ministeri del Lavoro e dell’Economia sulla base dei calcoli dell’Istat. I 4 mesi in più si sommano sia al minimo d’età richiesto per la pensione di vecchiaia sia al minimo di anni di contributi necessario per la pensione anticipata.
Un saluto a tutti

Re: CAMBIA (ANCORA) L’ETÀ DELLA PENSIONE. DAL 1° GENNAIO 201

Inviato: mer set 30, 2015 3:45 pm
da firefox
nazario ha scritto:Dal primo gennaio 2016 bisognerà aspettare quattro mesi in più per andare in pensione. L’Inps ha diffuso nelle ultime ore la circolare applicativa dello scatto previsto dal primo gennaio 2016 e deciso lo scorso dicembre con un decreto interministeriale dei ministeri del Lavoro e dell’Economia sulla base dei calcoli dell’Istat. I 4 mesi in più si sommano sia al minimo d’età richiesto per la pensione di vecchiaia sia al minimo di anni di contributi necessario per la pensione anticipata.
Un saluto a tutti
Ovviamente se alla massima età ordinamentale si sono raggiunti i requisiti per la pensione di anzianità, ovvero si è già assolto alla finestra mobile (il ché significa avere almeno 36 anni di contributi) ne si doveva fare il periodo di aspettativa di vita prima, ne adesso e ne, qualora NON cambi la Legge, in futuro.