pip ha scritto:Buon Giorno Dott.ssa, mi perdoni se le rubo qualche minuto, per un'uniformazione.
Puntualizzo che attualmente sono in aspettativa dal 9/4/15 in quanto ho avuto in'infarto al miocardio con applicazione di stend. In aspettativa in quando attendo il Comitato C.S. di Roma che spero mi approvi la causa di servizio, in modo da poter rientrare almeno parzialmente nell'Arma di CC. La competente CMO mi ha assegnato una tab.A 5 cat. specificando sul verbale che sussiste il nesso di causalità per la iperdipendenza.
Ora, secondo lei, che probabilità ho che Roma approvi o no???
Grazie per il tempo che ci dedica, CON OSSERVANZA..
Salve pip… in attesa che ti risponda la Dott.ssa, volevo chiederti:
Volevi dire che la CMO ha indicato nelle note del verbale che sussiste un nesso di causalità con il servizio prestato o con altra patologia già riconosciuta??? Perchè non ho ben capito cosa volevi intendere con il termine "iperdipendenza"… forse volevi scrivere "interdipendenza"???…se è la seconda che ho scritto vuol dire che forse ti avevano già riconosciuto una patologia che potrebbe essere strettamente correlata a questa, tipo una ipertensione arteriosa probabilnente… lo puoi confermare???
Ad ogni modo, quella nota, comunque positiva secondo me, per quanto non sarà determinate ai fini del parere del Comitato di Verifica, mi viena da pensare che per lo meno possa indurre il predetto a pensare positivamente… diverso sarebbe stato se, come accadde a me tempo fa, avessero scritto: "si riconosce eziopatogesi multifattoriale" ovvero che diversi fattori, non necesariamente dovuti al servizio prestato, potrebbero aver concorso all'insorgenza della malatria… quest'ultima sarebbe stata una nota sicuramente negativa…
Per fornire maggiori dettagli anche alla Dott.ssa e al fine di poterti dare una risposta anche se solo orientativa, sarà anche più probabile, potresti far sapere, oltre al quesito di cui sopra, anche il tipo di servizi svolti almeno negli ultimi 10 anni???
Ribadisco che non sono io il medico, però secondo me, se avevi già l'ipertensine riconosciuta e se hai svolto, per esempio, 20 anni di turni in quinta (notturni, ecc..), secondo il mio modesto parere, potresti avere buone possibilità di vedertela riconoscere dal Comitato di Verifica… ovviamente il tutto dovrà essere ben documentato anche dagli uffici che istruiranno il tuo fascicolo prima di inviarlo al Comitato…
Ho avuto modo di conoscere nel forum un collega CC affetto da analoga patologia riformato parzialmente con la 4^ Cat. più altri, sempre turnisti, colpiti da infarto alla quale è stata riconosciuta la causa di servizio…
Saluti, buona giornata e in bocca al lupo
Christian
Inviato dal mio SM-N910F