Pagina 1 di 1

esame transito

Inviato: lun apr 13, 2015 12:01 pm
da laurentino
Il giorno 22 c. m. dovrei presentarmi al Min. Interno per sostenere la prova d'esame relativa al transito, ora ciò mi e stato notificato 2 settimane fa, neanche se fossi una mente soprannaturale potrei studiare tutto il programma menzionato in notifica con cosi ristretto termine. Chiedo a tutti voi che avete sostenuto la prova su cosa e come funziona questo esamino. Poi, essendo ora in ospedale per intervento chirurgico cosa succederebbe se io mercoledì 22 non mi presentassi? Chiaramente con giustificato motivo. Grazie a tutti colora che vorranno intervenire.

Re: esame transito

Inviato: lun apr 13, 2015 9:49 pm
da laurentino
.... E se si viene bocciati all'esame/colloquio che succede?... si dice che giorni fa la commissione esaminatrice abbia bocciato due transitanti, ma poi costoro che fine fanno?... si fanno altri 6/7 mesi di asp. speciale?... oppure li mandano in pensione?... cosa prevede questo sistema? c'è qualcuno di voi che ne è a conoscenza? grazie

Re: esame transito

Inviato: lun apr 13, 2015 10:06 pm
da Sempreme064
se non superi la prova d'esame che non è facile vieni messo in Pensione non idoneo al servizio civile.. se rimandi per motivi di salute dovresti essere convocato una seconda volta ma non sono sicuro..

Re: esame transito

Inviato: gio apr 16, 2015 12:17 pm
da Sbirroitaliano
Ciao, anche io sono stato convocato per la stessa data, se vuoi possiamo sentirci

Re: esame transito

Inviato: gio apr 16, 2015 5:31 pm
da Carminiello
In base alla mia esperienza non è prevista bocciatura. Così come non esiste che ti mettano in pensione "d'ufficio" se non superi l'esame. Non mi risulta che sia mai successo, al di là delle voci che girano. Tutto terrorismo psicologico colleghi..andate tranquilli e vedrete che tutto sarà una semplice chiacchierata. Ripeto, il posto civile, se si presenta domanda a seguito di idoneità al transito stabilito dalla CMO, spetta eccome!!! Non vi è alcun esame di idoneità da superare!!! A proposito, nella convocazione, sono scritte le modalità di invio? per il FFVV intendo. Ricordate che siete ancora "militare", seppur in aspettativa speciale. Spetta il foglio di viaggio con relativo rimborso!!!

Re: esame transito

Inviato: gio apr 16, 2015 10:54 pm
da laurentino
Ciao carminiello, nella mia lettera di convocazione non vi e menzionata nessuna modalità relativa al viaggio. Siccome non intendo regalare nulla all'Amministrazione vorrei tentare il rimborso, se magari puoi delucidarmi meglio a tal proposito, anche perchè il mio ufficio amministrativo ha perentoriamente sottolineato che il viaggio de quo e a spese proprie.

Re: esame transito

Inviato: gio apr 16, 2015 11:56 pm
da Carminiello
Ciao, ti parlo per esperienza diretta di un collega convocato un paio di mesi fa. Io farò la stessa cosa quando mi chiameranno. A proposito, quanto tempo fa hai presentato la domanda di transito?Io a metà gennaio, ad oggi ancora non mi hanno chiamato x l'esamino (che, ripeto, NON prevede bocciatura!!!)

Allora, il collega che ci ha preceduto interpellò il suo ultimo comando in cui prestava servizio al momento della riforma, gli dissero che non avevano indicazioni in merito e che comunque il foglio di viaggio non spettava.
Lui mandò una pec al suo comando provinciale chiedendo l'emissione del FV dicendo: "Considerando che il personale militare in attesa di transito è da considerarsi militare in servizio permanente in posizione di aspettativa speciale x transito e amministrato dall'amministrazione militare fino a conclusione del procedimento, si richiede l'emissione del foglio di viaggio per ....ecc ecc" allegando la convocazione e finendo con: "In caso di non emissione si riserva di agire presso le competenti sedi al fine di verificare la correttezza delle azioni intraprese da codesto Comando".

Un collega che conosceva bene lo chiamò in via amichevole dicendo che aveva creato un polverone assurdo tra i soliti ufficialoni..morale della favola, ebbe il foglio di viaggio per andare dalla sua residenza a Roma e persino pernotto in hotel.
Sul foglio di viaggio era scritto "Aps XXXX (in aspettativa speciale per transito)".
Glielo hanno rimborsato dopo circa un mese, con bonifico sul suo conto.

Amico mio, ho dovuto abbassare la testa tante volte, ormai possiamo permetterci di dire la nostra senza alcun problema :-)