Pagina 1 di 1

Finestra mobile, contributi e TFR

Inviato: mer apr 01, 2015 10:02 pm
da firefox
Salve, il periodo dei 12 mesi di "finestra mobile" sia relativo a pensione anticipata o di vecchiaia è utile al calcolo della pensione con sistema misto o contributivo e ad implementare in proporzione il TFR?

Re: Finestra mobile, contributi e TFR

Inviato: mer apr 01, 2015 10:48 pm
da antoniope
firefox ha scritto:Salve, il periodo dei 12 mesi di "finestra mobile" sia relativo a pensione anticipata o di vecchiaia è utile al calcolo della pensione con sistema misto o contributivo e ad implementare in proporzione il TFR?
firefox, ti faccio degli esempi. Se il diritto alla pensione di anzianità è stato maturato sulla base di 40 anni (ora 40+3)di anzianità contributiva (o, comunque, sulla base dell’anzianità contributiva alla quale corrisponde l’aliquota massima di calcolo ovvero l’80%, la contribuzione relativa agli ulteriori 12 mesi di finestra mobile sarà:
- nel sistema di calcolo RETRIBUTIVO non farà aumentare l’aliquota di calcolo in quanto l’aliquota massima è già stata raggiunta;
- nel sistema di calcolo in parte CONTRIBUTIVO e in parte MISTO farà aumentare il montante contributivo con beneficio sull’importo della pensione.

Se il diritto alla pensione (di vecchiaia o di anzianità) è stato maturato sulla base di una anzianità
contributiva inferiore a 40 anni (o inferiore all’anzianità contributiva alla quale corrisponde
l’aliquota massima di calcolo), la contribuzione relativa agli ulteriori 12 mesi di finestra mobile sarà:
- nel sistema di calcolo RETRIBUTIVO farà aumentare l’aliquota di calcolo con il relativo beneficio sull’importo della pensione;
- nel sistema di calcolo CONTRIBUTIVO e in parte MISTO, farà aumentare il montante contributivo con beneficio sull’importo della pensione.