Re: Terapia salvavita e interruzione malattia
Inviato: sab dic 13, 2014 5:59 pm
DEVI e ripeto devi trovare il modo di interrompere la malattia non dipendente da causa di servizio.max-71 ha scritto:Salve a tutti,
mi trovo in malattia non dipendente da causa di servizio da ormai un anno e dal prossimo mese avrò anche la riduzione dello stipendio; tuttavia, sempre nel corso del prossimo mese, dovrei iniziare una cura della durata di sei mesi che è considerata salvavita.
In base alle disposizioni del Ministero della Difesa in materia di collocamento in aspettativa per motivi sanitari, i giorni di assenza per terapie salvavita "sono a tutti gli effetti equiparati al servizio prestato nell'Amministrazione e sono retribuiti, con esclusione delle indennità e dei compensi per il lavoro straordinario e di quelli collegati all'effettivo svolgimento della prestazione lavorativa".
Viene anche specificato che questo periodo, insieme a quelli eventualmente necessari per il ristabilimento fisico, sono esclusi dal computo dei giorni di licenza straordinaria o di aspettativa.
Premesso ciò, avevo due dubbi in merito:
1) essendo considerati come servizio effettivamente prestato, eventuali riduzioni di stipendio già in atto dovrebbero essere interrotti ritornando a una normale retribuzione, giusto?
2) non essendo conteggiati come giorni di aspettativa ma anzi come servizio effettuato nell'Amministrazione, questo significa che anche il conteggio dei due anni nel quinquennio viene interrotto e una volta terminata la terapia ricomincia il conteggio da zero? (Naturalmente nel caso in cui nonostante la terapia sussistono ancora i requisiti di inidoneità al servizio).
Grazie e buone feste a tutto il forum
Max
con qualche motivazione , straordinaria del 2015?
licenza ordinaria?
licenza all'estero?
matrimonio?
ecc ecc
e poi
ti metti in aspettativa per terapia salvavita......
sono sicuro che ho detto delle fesserie e per ciò invito tutti a dare una
valido consiglio all'amico
ciao