Pagina 1 di 1

cinque anni figurativi

Inviato: dom nov 30, 2014 12:04 pm
da gis63
Chiedo ai colleghi transitati se i cinque anni figurativi maturati durante il servizio, al momento del transito rimangono o si perdono? Io ad esempio che sono in aspettativa speciale, a febbraio maturo 33 anni di contributi effettivi. Transitando a ruolo civile, da impiegato avrei 33 o 33 + 5= 38 anni. La cosa cambia di molto perchè i 42 e 3 mesi di contribuzione nel secondo caso sono molto più vicini, e in caso di non riconoscimento c.s. potrei anche valutare il transito.
Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Re: cinque anni figurativi

Inviato: dom nov 30, 2014 12:59 pm
da spartagus
certo che ti rimangono sono quelli che tu hai pagato .

Re: cinque anni figurativi

Inviato: dom nov 30, 2014 3:42 pm
da gis63
spartagus ha scritto:certo che ti rimangono sono quelli che tu hai pagato .
Grazie Spartagus per la risposta, però quello che paghi è il riscatto di 1/5 ai fini della buonuscita, per i 5 anni figurativi non si paga nulla.
Comunque è una ottima notizia che vengano conteggiati anche se vai in pensione da civile.
Saluti

Re: cinque anni figurativi

Inviato: dom nov 30, 2014 7:17 pm
da spartagus
Scusa adesso riccordo a me non sono stati conteggiati i due anni figurativi

Re: cinque anni figurativi

Inviato: dom nov 30, 2014 9:53 pm
da angri62
spartagus ha scritto:Scusa adesso riccordo a me non sono stati conteggiati i due anni figurativi
===ottima riflessione....

Re: cinque anni figurativi

Inviato: lun dic 01, 2014 3:31 pm
da claudio68
non so se vengono conteggiati anni figurativi ma con 33 effettivi ci penserei un po prima di fare il transito fatti fare i conti della pensione

Re: cinque anni figurativi

Inviato: mar dic 02, 2014 8:47 am
da gianfranco zoppi
I 5 anni di abbuono contano. Eccome se contano !!!

Re: cinque anni figurativi

Inviato: mar dic 02, 2014 4:23 pm
da gis63
gianfranco zoppi ha scritto:I 5 anni di abbuono contano. Eccome se contano !!!
Salve Gianfranco,
parli per esperienza personale?
Saluti

Re: cinque anni figurativi

Inviato: mer dic 03, 2014 8:54 am
da gianfranco zoppi
Io mi sono iscritto al sito dell' INPS. Ho stampato l' estratto dei periodi ed ho visto che sono conteggiati i periodi di abbuono. Torneranno sicuramente utili nel futuro. Ciao

Re: cinque anni figurativi

Inviato: ven dic 05, 2014 11:21 am
da ranauno
Avvalersi della legge 78/83 per la determinazione dell'anzianità di servizio per un riconoscimento ai fini economici, mentre per la supervalutazione degli anni cumulativi la legge 1092/73 art,19.
In bocca al lupo

Re: cinque anni figurativi

Inviato: ven dic 05, 2014 5:36 pm
da gis63
ranauno ha scritto:Avvalersi della legge 78/83 per la determinazione dell'anzianità di servizio per un riconoscimento ai fini economici, mentre per la supervalutazione degli anni cumulativi la legge 1092/73 art,19.
In bocca al lupo
grazie ranauno, vado subito a leggermi le due leggi.
Saluti

Re: cinque anni figurativi

Inviato: ven apr 01, 2016 7:38 pm
da maurizio24
Buonasera. Io riformato con 21 di servizio e transitato nei ruoli civili o maturato 4 anni. Ciò vuol dire che anziché andare in pensione a 67 anni andrò a 63?

Re: cinque anni figurativi

Inviato: ven apr 01, 2016 10:35 pm
da gino59
maurizio24 ha scritto:Buonasera. Io riformato con 21 di servizio e transitato nei ruoli civili o maturato 4 anni. Ciò vuol dire che anziché andare in pensione a 67 anni andrò a 63?
=================================
Prova a fare il conto degli anni contributivi per il requisito della ex pensione di anzianità,oggi anticipata.-