Pagina 1 di 1

Pensione privilegiata

Inviato: ven ott 03, 2014 9:29 am
da Romeoromeo
Ho ricevuto dal Ministero dell'Interno la comunicazione che la mia pratica riguardante la pensione privilegiata è stata comp'letata ed inviata all'Inps-ex Inpdap per la liquidazione. Contattato quell'ufficio per conoscere la tempistica di liquidazione e relativo aggiornamento della pensione mi è stato risposto testualmente che "la pratica è abbastanza recente e i tempi di lavorazione non saranno immediati" senza darmi alcuna informazione certa. E' normale che avvenga ciò e che non ci siano dei tempi che devono rispettare? In pratica devono solo fare 1+1 e niente più. Qualcuno può darmi una indicazione?. Grazie

Re: Pensione privilegiata

Inviato: ven ott 03, 2014 9:14 pm
da franruggi
Dipende dall ex inpdad quanto arretrati ha ! Poi bisogna vedere se inviano tutto il necessario oppure devono fare integrazioni. Ti consiglio di prendere appuntamento e di portarti con te tutte le determinazioni del comitato di verifica assieme ai decreti di equo indennizzo. Perché questo e' quello che serve all inps


Saluti
Francesco

Re: Pensione privilegiata

Inviato: ven ott 03, 2014 10:26 pm
da antonello,65
Ciao romeoromeo, io sono ex ass.c. polizia pen. riformato novembre 2013, io ho avanzato richiesta della pensione privilegiata il 02 gennaio 2014 e mi è stata inserita nella pensione di agosto 2014 con arretrati, tu non devi consegnare niente all'inps, sarà l'ufficio preposto inps a richiedere tutti i documenti necessari al tuo ex ufficio e al Ministero di appartenenza, loro vogliono documenti ufficiali, quindi anche se i tuoi saranno uguali, loro prenderanno in considerazione quelli degli uffici preposti, per la concessione definitiva in liquidità penso dipenderà anche dall'addetto inps, nel senso se si darà da fare

Re: Pensione privilegiata

Inviato: ven ott 03, 2014 10:32 pm
da antonello,65
Ciao romeoromeo, io sono ex ass.c. polizia pen. riformato novembre 2013, io ho avanzato richiesta della pensione privilegiata il 02 gennaio 2014 e mi è stata inserita nella pensione di agosto 2014 con arretrati, tu non devi consegnare niente all'inps, sarà l'ufficio preposto inps a richiedere tutti i documenti necessari al tuo ex ufficio e al Ministero di appartenenza, loro vogliono documenti ufficiali, quindi anche se i tuoi saranno uguali, loro prenderanno in considerazione quelli degli uffici preposti, per la concessione definitiva in liquidità penso dipenderà anche dall'addetto inps, nel senso se si darà da fare una volta ricevuta tutta la documentazione necessaria ciao.

Re: Pensione privilegiata

Inviato: sab ott 04, 2014 8:48 am
da salvo 63
Ciao romeoromeo, anchio ex Ass/Capo riformato a giugno 2011 quando ho avanzato richiesta io la prassi ancora non era online, ma la sostanza non cambia ti confermo quello che ti ha postato antonello 65, il DAP deve mandare all’inps i tuoi documenti anche se sono identici a quelli che hai tu gli stessi sono stati notificati all’interessato e non all’inps questo è il motivo.
Ciao salvo 63

Re: Pensione privilegiata

Inviato: sab ott 04, 2014 4:38 pm
da Romeoromeo
Grazie colleghi delle cortesi risposte ma vorrei precisare che la documentazione è stata inviata all'inps dal ministero e quindi quella che ha l'inps è quella ufficiale. la mia perplessita sta nel fatto che l'inps avendo ricevuto la documentazione risponde in maniera evasiva sui tempi di completamento della pratica. non dovrebbero esserci i famosi 30 giorni per la chiusura della trattazione delle pratiche?

Re: Pensione privilegiata

Inviato: sab ott 04, 2014 5:19 pm
da salvo 63
Se le cose non sono cambiate 180 gg. dalla data di ricezione della domanda di pensione privilegiata, ma tu ogni tanto fai una visita di "cortesia" all'inps territoriale da cui dipendi.
Ciao salvo 63

Re: Pensione privilegiata

Inviato: sab ott 04, 2014 9:42 pm
da Romeoromeo
Grazie, seguirò il vostro consiglio, ogni tanto una visitina di cortesia a ricordargli che esistiamo non gli farà male e la farò volentieri. Voi che già la prendete sapreste dirmi più o meno di quanto è il beneficio?
Grazie

Re: Pensione privilegiata

Inviato: sab ott 04, 2014 10:41 pm
da salvo 63
dalla terza all'ottava categoria della tabella A, è il 10% della tua PAL (pensione annua lorda) per cui più hai nel PAL più avrai nella pensione privilegiata,non esiste un più o meno dipenda da questo.
ciao salvo 63