Pagina 1 di 1

Conteggio anzianità per assegno funzionale

Inviato: mar set 23, 2014 6:08 pm
da naca
Buonasera, sono un sottufficiale che a fine anno raggiunge i 27 anni di servizio e, in caso di sblocco, la maturazione del relativo assegno funzionale.
L.art. 5, comma 4 del D.P.R. 16 marzo 1999 n.255 dispone che "Dal computo degli anni di servizio previsti per l’attribuzione dei sopracitati assegni vanno esclusi, limitatamente al biennio precedente la data di maturazione della relativa anzianità, gli anni nei quali il personale abbia riportato una sanzione disciplinare più grave della consegna di rigore (quindi sospensione dal servizio) o un giudizio complessivo inferiore a “nella media”.
Il sottoscritto ha patito un periodo di sospensione dal servizio di x mesi nel 2009...quindi il periodo sospeso, dato che non è avvenuto nel biennio precedente alla maturazione dei 27 anni, non viene preso in considerazione?
Come si procede dunque? Mi verrà riconosciuta l'anzianità temporale utile alla maturazione dell'assegno funzionale senza scalare i mesi trascorsi sospeso dal servizio perchè non avvenuti nel biennio precedente ma tempo addietro?
Grazie a chi mi risponderà..

Re: Conteggio anzianità per assegno funzionale

Inviato: dom ott 19, 2014 11:35 pm
da skorpios
Buonasera,
se ciò che è indicato nel d.p.r. corrisponde a quanto riporti nel post, hai maturato i requisiti per l'assegno funzionale in parola.
Saluti.

Re: Conteggio anzianità per assegno funzionale

Inviato: sab ott 25, 2014 10:07 am
da naca
Grazie per la risposta!
In effetti i requisiti per l'assegno funzionale sono descritti dal DPR riportato e in tutte le pubblicazioni amministrative a cui ho avuto accesso (quelle che si trovano on-line per inteso ma sono pubblicazioni ufficiali)...mentre per, ad esempio, i requisiti per i parametri e lo stipendio da primo maresciallo per i marescialli di 1^ classe con 10 anni nel grado, sono descritti nello specifico tutte le detrazioni di anzianità derivanti dall'interruzione del servizio (ad esempio la sospensione dall'impiego) e gli anni in cui non si era idonei all'avanzamento...in tutti i casi, credo ( e spero) di aver diritto all'assegno funzionale stante il tanto sospirato sblocco del tetto salariale...

Buona giornata!