Pagina 1 di 1

Vestizione per entrare in CMO. Regole

Inviato: mer giu 25, 2014 1:50 pm
da panorama
vedi allegati su disposizioni emanate dallo SME ad aprile 2014

segue il 3° allegato

Re: Vestizione per entrare in CMO. Regole

Inviato: mer giu 25, 2014 1:52 pm
da panorama
vedi/scarica per completezza all. pag. 2

Re: Vestizione per entrare in CMO. Regole

Inviato: mer giu 25, 2014 1:56 pm
da panorama
Uso dell'uniforme e dell'abito civile nelle strutture sanitarie militari dell'E.I..-

Il C.G.A. CC. con circolare del 31 maggio 2014 ha stabilito quanto segue:

punto 2: Ne consegue che il personale non idoneo al servizio militare poiché convalescente o in malattia è autorizzato a recarsi presso le Commissioni Mediche Ospedaliere /Dipartimenti Militari di Medicina Legale in abiti civili. purchè decorosi e consoni al contesto militare.

Re: Vestizione per entrare in CMO. Regole

Inviato: mer giu 25, 2014 8:21 pm
da panorama
Però da come si evince dalla norma, per chi si reca alla CMO per il riconoscimento della causa di servizio DEVE presentarsi in Uniforme visto che la direttiva fa SOLO riferimento ai SOLI casi di convalescenza o malattia.

Però non capisco dell'esenzione prevista alla pag. 1 alla voce deroghe punto 5 lett. c.: Gli Ufficiali Dirigenti (Nota n. 1) ovvero con incarichi/funzioni equipollenti per le altre F.A./Arma dei CC/Corpi Armati dello Stato ad ordinamento militare sono, per lo status ricoperto e per il ruolo rivestito, esentati dal possesso della citata autorizzazione.

Nota n. 1: (inclusi i Ten. Col. Comandanti di Corpo).

Re: Vestizione per entrare in CMO. Regole

Inviato: mer giu 25, 2014 8:29 pm
da Marco0064
quindi e' autorizzato ma non obbligatorio.. ma se per andare in una c.m.o. ci sono colleghi che prendono pure l'aereo e chi ci va in divisa? poi dipende anche dalle patologie..

Re: Vestizione per entrare in CMO. Regole

Inviato: ven giu 27, 2014 4:45 pm
da vichingo
Per esperienza personale ho fatto visita per riconoscimento causa servizio nel corrente mese presso CMO Milano e credetemi ero l'unico in uniforme, anzi c'e' anche la problematica dell'Arma in dotazione che te la fanno lasciare al corpo di guardia che sono privi di sistemi di sicurezza, dentro un normale armadietto. Nessun problema per i colleghi che erano in borghese e non in convalescenza. Mi è sembrato che l'unico soddisfatto della mia presenza in uniforme è stato il presidente della CMO che l'ho dovuto salutare militarmente.

Re: Vestizione per entrare in CMO. Regole

Inviato: sab giu 28, 2014 1:50 pm
da antoniope
La circolare di presentarsi in divisa alle visite presso le C.M.O. (per esempio quella di Chieti, ora sopressa, all'epoca aveva mandato una circolare alle Legioni CC. competente per giurisdizione, che i militari che si dovevano presentare a visita alla C.M.O. dovevano presentarsi in divisa. Questo lo hanno fatto, perchè molti militari di ogni corpo, specialmente nel periodo estivo, si presentavano a visita con pantaloncini corti, infradito e cannottiera, tipico per chi si deve recare al mare quindi non decoroso e consoni in ambienti militari.