Pagina 1 di 1

Evadere pratica medico legale

Inviato: lun giu 23, 2014 4:59 pm
da giannino01
Buongiorno a tutti i cari lettori.
Dopo anni e anni nell arma vorrei capire una cosa che si è verificata di recente: per una causa di servizio da decretare un ufficio personale legionale CC ha delegato x l intera istruzione e successivo invio al min dif il comando di corpo ove il militare e stato trasf circa 7 anni dopo il sinistro in servizio. Nello specifico:
- nel 2006 si verifica l infortunio in servizio a cui poi ne seguono altri nel corso della carriera ;
- nel luglio 2012 il min dif incarica la legione e successivam la cmo x correggere dei verbali ;
- nel dicembre 2012 la cmo rettifica e invia alla legione i verbali;
- nel marzo 2013 il militare viene trasf da una legione (cedente) ad altra legione (acquirente);
- nel luglio 2013 la legione cedente incarica quella acquirente di istruire tutta la pratica medico legale con successivo inoltro al min dif.
Intanto i giorni e i mesi trascorrono via come il vento senza alcun esito ....
Ora da qualche esperto in materia vorrei sapere solamente una cosa: è normale e sovente che si verifichi quanto sopra descritto ???? È un modo di fare corretto e a norma oppure c e qualcosa che nn va ??? Qualcuno ha commesso qualche illecito ??? Xchè sembra che una pratica medico legale x un infortunio verificatosi ad esempio a Cagliari se ne fa carico la legione Sardegna in tutto e per tutto anche se dopo uno o due anni l interessato viene trasf ad altra legione. Grazie per l attenzione e buona serata a tutti.

Re: Evadere pratica medico legale

Inviato: mar giu 24, 2014 8:50 am
da italiauno61
Buongiorno.
Quanto descritto è, per quanto spiacevole, nella norma, perchè è il Comando che ha in carico attualmente il militare a dover svolgere le pratiche istruttorie. E' normale che sia il nuovo Comando (legione acquirente) a dover "lavorare" il fascicolo, perchè al momento del trasferimento tutta la documentazione sanitaria si trasferisce insieme al soggetto. Il disagio che sta vivendo è dovuto, purtroppo, all'enorme arretrato ministeriale che soltanto a distanza di sei anni dall'evento, ha rilevato la necessità di coinvolgere nuovamente la legione per far rettificare il verbale. Credo, però, che non si tratti di rinnovare l'istruttoria, ma semplicemente di un passa carte tra il nuovo comando di corpo e l'ente ministeriale che deve definire il procedimento...Auguri sinceri per una definizione prossima e favorevole

Re: Evadere pratica medico legale

Inviato: mar giu 24, 2014 12:46 pm
da iosonoquì
La invito a leggere questo: poi se ha il coraggio faccia i suoi passi!!!

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/i ... 13847.html" onclick="window.open(this.href);return false;