CMO Verbale del 21/01/2013

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
easter67
Appassionato
Appassionato

CMO Verbale del 21/01/2013

Messaggio da easter67 »

Buonasera Avvocato.
In sintesi:
1) incidente in svz NOVEMBRE 2010;
2) SI causa di svz CMO verbale del 21/01/2013.
Le domande sono le seguenti:

1) quanto tempo passa per esprimesi il Comitato Verifica?
2) per l'AGGRAVAMENTO entro quanto? 5 anni dall'incidente (NOV. 2010) o dal Verbale della CMO (21/01/2013), oppure dopo il giudizio del Comitato Verifica?

P.S.: potrei fare ricorso GRATUITO PER CAUSE DI SERVIZIO?

GRAZIE 1000.
Distinti saluti.

british
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: CMO Verbale del 21/01/2013

Messaggio da british »

Ciao. In riferimento ai tuoi quesiti ti posso rispondere con la mia situazione. Verbale CMO datato 2009 si causa di sevizio interpellato l'altro giorno il comitato di verifica mi hanno risposto che loro per ora non hanno nulla percui la pratica si trova ancora a Roma al dipartimento di P.S. Campa cavallo.....
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

easter67 ha scritto:Buonasera Avvocato.
In sintesi:

2) per l'AGGRAVAMENTO entro quanto? 5 anni dall'incidente (NOV. 2010) o dal Verbale della CMO (21/01/2013), oppure dopo il giudizio del Comitato Verifica?

GRAZIE 1000.
Distinti saluti.
l'aggravamento si può fare entro 5 anni dalla notifica del decreto di equo indennizzo cioè da quando il comitato di verifica si esprime favorevolmente, il verbale della cmo non ha nessun valore ai fini del riconoscimento della causa di servizio, la cmo si esprime solamente sulla gravità della patologia sofferta, il parere definitivo se dipende da causa di servizio è demandato esclusivamente al comitato di verifica, quindi 5 anni dal riconoscimento. ciao
british
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da british »

Passano anche poi di 5 anni prima che il comitato di verifica si esprima. Guarda la mia pratica dal 2009 non hanno neanche la pratica percui siamo alla frutta per non dire altro. Saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: CMO Verbale del 21/01/2013

Messaggio da christian71 »

luigino2010 ha scritto:
easter67 ha scritto:Buonasera Avvocato.
In sintesi:

GRAZIE 1000.
Distinti saluti.
l'aggravamento si può fare entro 5 anni dalla notifica del decreto di equo indennizzo cioè da quando il comitato di verifica si esprime favorevolmente, il verbale della cmo non ha nessun valore ai fini del riconoscimento della causa di servizio, la cmo si esprime solamente sulla gravità della patologia sofferta, il parere definitivo se dipende da causa di servizio è demandato esclusivamente al comitato di verifica, quindi 5 anni dal riconoscimento. ciao
Salve a tutti, è corretto dire entro 5 anni dalla notifica del Decreto di Equo Indennizzo emesso dal Ministero...non tanto da quando il Comitato di Verifica esprime il suo parere in quanto ciò potrebbe accadere oggi ma il Decreto di E.I.potrebbe essere emesso dal Ministero tra 3 anni...
Per quanto riguarda i tempi posso dire che mediamente nella P.S. occorrono 7 anni dalla visita in CMO ma c'è chi aspetta da 10-11 anni...e comunque tenete conto che il Comitato generalmente impiega meno di 12 mesi per dare il suo parere, pertanto sono i Ministeri che impiegano anni e anni per scrivere una lettera di trasmissione...

Saluti e buona domenica
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

....si intendevo dire dopo la notifica del decreto di equo indennizzo a seguito di riconoscimento della causa di servizio, anche perché se non ti notificano il decreto non saprai mai se ti è stata riconosciuta la causa di servizio. Buona domenica
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: CMO Verbale del 21/01/2013

Messaggio da christian71 »

luigino2010 ha scritto:....si intendevo dire dopo la notifica del decreto di equo indennizzo a seguito di riconoscimento della causa di servizio, anche perché se non ti notificano il decreto non saprai mai se ti è stata riconosciuta la causa di servizio. Buona domenica
Certo Luigino immaginavo che intendessi dire questo, mi sono permesso di precisarlo solo per chi non conosce minimamene questa materia e poteva fare confusione…

Buona domenica

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Ecco perché, secondo me, tra la varia documentazione allegata alla richiesta di riconoscimento dovremmo inserire la lettera fi un legale per ricordare alle varie amministrazioni che tale pratica dovrebbe essere conclusa in 280 gg.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
italiauno61

Messaggio da italiauno61 »

pietro17 ha scritto:Ecco perché, secondo me, tra la varia documentazione allegata alla richiesta di riconoscimento dovremmo inserire la lettera fi un legale per ricordare alle varie amministrazioni che tale pratica dovrebbe essere conclusa in 280 gg.

Saluti.

Certo @Pietro17, hai ragione, però non bisogna dimenticare che spesso la ragione di un ritardo nella trasmissione della pratica al Comitato di Verifica da parte dell'Amministrazione competente, non dipende dal fancazzismo degli operatori, ma da deficienza di organico che non consente la trattazione di tutte le domande che pervengono nel tempo previsto dal regolamento...
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Se dovessero chiudere la pratica in 560 gg ( il doppio) nessuno si lamenterebbe. Quando la chiudono, in 2.800 allora la gente si incaz..

Saluti.

Rispondi