Pagina 1 di 2

Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: dom mar 30, 2014 10:34 am
da Ginko64
buongiorno,
riformato parziale e reintegrato in servizio a gennaio 2014, permanentemente non idoneo al servizio d istituo ma impiegabile limitatamente alle mansioni d ufficio, come prescritto nel verbale della CMO, chiedevo se l amministrazione puo impiegarmi d ufficio in altro servizio ( operatore radio con esclusione delle turnazioni notturne e serali ) ?
p.s. il verbale della C.V confermata la si dipendenza da causa di servizo oltre a disporre il reintegro alla sede di appartenenza asseriva " il nominato in oggetto e' utilizzato in servizi interni e non operativi esterni con le prescrizioni previste dal P.V. della C.M.O. che cita appunto l idoneita' al servizio limitatamente alle mansioni d ufficio.

grazie e saluti a tutti

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: dom mar 30, 2014 12:18 pm
da christian71
Salve Ginko64, secondo me potrebbero anche farlo, ora non ho capito se stai ponendo questo quesito perchè vorresti essere impiegato come operatore radio ma non te lo consentono o il contrario, però in teoria o sei seduto avanti ad un PC per scrivere una lettere, appunti, ecc… o sei seduto davanti un PC e a parlare via radio, in teoria sempre più a riposo di un servizio esterno stai…..Tuttavia però, se il tuo quesito è mirato a non voler essere impiegato come operatore radio, a seconda della patologia che ti ha portato alla riforma parziale potresti avere modo di appellarti in quanto se per esempio hai avuto problemi di ipertensione o un infarto o qualsiasi patologia che potrebbe risentirne nel caso di uno stress emotivo, sicuramente fare l'operatore radio non fa per te perchè non aiuterebbe la tua salute… poi magari dipende anche in quale città dovresti fare l'operatore radio e quindi dalla mole di lavoro che ti troveresti ad affrontare…..Altro esempio, io lavoro presso la Sala Operativa di una grande città e tempo fa venne trasfirito da noi un collega riformato per problemi di udito e reintegrato nei ruoli tecnici. Appena arrivato lo mettono in servizio come operatore 113 e, cuffie alle orecchie sarebbe dovuto stare 6 ore al giorno a rispondere al telefono…..si è appellato alle mansioni che gli erano state assegnate per ovvi motivi e senza troppi problemi è stato spostato in altro ufficio che non andasse a gravare sul suo stato di salute…..Sicuramente molto potrà dipendere dal buon senso del tuo Dirigente in quanto, per farti un'altro esempio, altro collega riformato e transitato nei ruoli tecnici perchè affetto da un tumore benigno alla testa, va in un Commissariato vicino casa proprio per motivi di salute e il Dirigente lo impiega come operatore radio (cananli informatici) con turno in quinta in quanto l'operatore tecnico di per se non può essere impiegato in servizi esterni ma interni si anche con turno in quinta…..lui ha fatto presente subito che il suo transito era divuto a problemi di salute e che quindi avrebbe potuto gravare ulteriormente sul suo stato ma il suo dirigente non volle saperne…..tempo fa ho saputo che per uscire da questa situazione ha chiesto un ulteriore aggravamento, si è fatto riformare in modo asssolute ed è stao reintegrato nei ruoli civili presso altra sede…

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: dom mar 30, 2014 12:32 pm
da Ginko64
grazie Christian...
ho chiesto perche' potrebbero impiegarmi in servizio di operatore di giornata con esclusione dei turni seriali e notturni ma da quanto mi e' stato riferito comunque il turno di sala radio /operatore radio e' ritenuto operativo ( specie in una sottosezione autostradale ) per quanto riguarda la mia patologia trattasi lomboscatalgia e relative ernie discali...
ovvio, ben venga tutto, hai detto bene, l importante e' la totale esclusione delle turnazioni esterne/notturne, era solo x chiarire se l amministrazione puo modificare le prescrizioni della CMO ( altrimenti cosa le prescrivono a fare !!! ) e se a questo punto se l operatore di giornata e' considerarto a tutti gli effetti turno operativo..
saluti

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: dom mar 30, 2014 12:54 pm
da christian71
Allora, l'amministrazione secondo me non può assolutamente modificare la prescrizione dei medici della CMO, solamente che, probabilmente, l'operatività richiesta nell'ambito di una sala operativa potrebbe gravare più sull'apparato emotivo e psicologico che sull'apparato logomotorio che nel tuo caso è stato compromesso dalla lombosciatalgia e dalle ernie discali. Devi provare a vedere se anche il dover stare troppo tempo seduto potrebe darti problemi e quindi potresti aver bisogno di alzarti anche spesso e fare due passi per non "accriccarti" di più la schiena e questo potrebbe essere incompatibile con mansione di operatore radio che deve garantire l'ascolto radio costante....
Questa potrebbe essere una giustificazione credibile...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: dom mar 30, 2014 1:55 pm
da Ginko64
credo sia cosi... speravo che qualche collega potesse riportare la propria esperienza... cmq aggiornero l argomento anche a livello conoscitivo...
Sempre x rispondere a Christian certo che la sala radio nelle turnazioni 7/13 13/19 e' del tutto accettabile...anzi...
magari, da parte del dirigente o ufficio basterebbe interpellare l interessato per verificare la disponibilita di detto impiego, sempre che , e torno a sottolinearlo, sia ammessa una modifica alle prescrizioni della CMO .

buona domenica a tutti

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: dom mar 30, 2014 2:09 pm
da christian71
Si Ginko64, facci sapere come si evolverà la situazione, magari può essere utile ad altri utenti che potrebbero trovarsi in situazioni analoghe…

Buona domenica

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: mar apr 08, 2014 9:25 am
da Ginko64
salve..
solo x informazione al forum nella vicenda attualmente sono rientrato in servizio impiegato come operatore radio ( considerato turno operativo x la tipolgia della vigilanza che prevedrebbe anche la vigilanza esterna ....che non posso svolgere )con turnazione 7/13 13/19 con esclusione delle festivita'...
non so valutare se venga omessa una prescrizione ben specifica della CMO a seguito di riforma parziale o se, nello specifico, la mansione d ufficio prescritta includa l operatore radio sebbene, come predetto , risulti servizio operativo a tutti gli effetti.
Questo a tutela della mia persona in primo luogo che, di fatto, da riformato parziale svolgerei una mansione non spettante e , dall insorgere di problematiche occasionali durante l espletamento del citato servizio.
Da quello che ho potuto appurare almeno in due casi di colleghi con stessa riforma parziale, entrambi sono stati impiegati in mansioni d ufficio in quanto, l operatore di giornata e' da considerarsi a tutti gli effetti turno operativo.
Senza poi considerare il quesito del congedo ordinario che, a dire della mia amministrazione, sostiene non maturato in caso di aspettativa speciale...
torno a sollecitare i colleghi che si trovano in situazioni anologhe a riportare la loro esperienza ( magari documentata da normative o sentenze in loro possesso )
con 31 anni di servizio effettivi con una causa di servizio classificata 7max e una riforma parziale ( tabella B ) potrei anche soprassedere a tutto cio ma e' possibile che le amministrazioni ledano sempre i diritti altrui ?
grazie

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: mar apr 08, 2014 9:46 am
da christian71
Grazie Ginko64, anche io sono stato riformato parzialmente 10 giorni fa per patologie legate all'apparato motorio ma non ho ancora avuto copia del verbale per vedere bene se potranno impiegarmi nei servizi notturni...Tu sai se tutti i riformati parziali non possono essere inpiegati di notte o solo se affetti da particolari patologie ??? Per adesso sono in aspettativa speciale e sto cercando di capire anche io se in questa posizione sto maturando il congedo ordinario o no, se avrò notizie ti faccio sapere....

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: mar apr 08, 2014 2:25 pm
da Ginko64
ciao Christian...
i riformati parziali ( permanentemente non idonei al servizio istituo incondizionato ) sono esentati da turnazioni esterne, turnazioni notturne e credo anche festive...
quasi certamente il congedo ordinario si matura ed e' fruibile entro l anno successivo..
saluti

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: mar apr 08, 2014 2:53 pm
da italiauno61
Non so in Polizia, ma da noi CC c'è una pubblicazione che individua i servizi nei quali può essere impiegato il personale parzialmente idoneo...principalmente scrivano, dattilografo ed archivista.

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: mer apr 09, 2014 11:17 am
da Ginko64
italiauno61 ha scritto:Non so in Polizia, ma da noi CC c'è una pubblicazione che individua i servizi nei quali può essere impiegato il personale parzialmente idoneo...principalmente scrivano, dattilografo ed archivista.
salve... a livello di "cultura" personale, che non rientra nel quesito sopra esposto ...da voi il riformato parziale mantiene l inquadramento totale come nel caso della P.S o passate in ruoli tecnici automaticamente?

grazie

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: mer apr 09, 2014 11:24 am
da christian71
Ciao Ginko64, che io sappia solo nella Polizia di Stato esiste il "Ruolo Tecnico", non so se anche nella Penitenziaria...ma nei corpi militari mi sembra di no....

Saluti

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: mer apr 09, 2014 1:00 pm
da italiauno61
Ginko64 ha scritto:
italiauno61 ha scritto:Non so in Polizia, ma da noi CC c'è una pubblicazione che individua i servizi nei quali può essere impiegato il personale parzialmente idoneo...principalmente scrivano, dattilografo ed archivista.
salve... a livello di "cultura" personale, che non rientra nel quesito sopra esposto ...da voi il riformato parziale mantiene l inquadramento totale come nel caso della P.S o passate in ruoli tecnici automaticamente?

grazie
Da noi il ruolo tecnico per il personale di truppa non esiste. C'è un ruolo tecnico logistico al quale però fanno parte solo gli ufficiali. Ecco perchè per il personale parzialmente idoneo esiste una circolare che descrive i posti di impiego.

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: gio apr 10, 2014 9:48 am
da Ginko64
quantomeno esiste una circolare che attribuisce un determinato impiego in riferimento alla. patologia ...
da noi sebbene alcune prescrizioni precludano alcune tipologie di impiego...vengono interpretate con iniziative molto discutibili ...

Re: Prescrizioni verbale CMO riforma parziale

Inviato: gio apr 10, 2014 6:08 pm
da ForzeArmate
Ginko64 è stato riformato parzialmente per lombosciatalgia ed ernie discali??? Mi sembra strano!
Oppure per somma della Tal. B e della categ. 7 max??? Forse più probabile.
Giusto per capire come funziona.... per il prossimo futuro
Grazie