Pagina 1 di 5

Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: lun mar 24, 2014 8:01 pm
da schoenberg
Da qualche giorno ho ottenuto la liquidazione dell'equo indennizzo per una malattia riconosciuta dal C.d.V. all'8^ ctg tab. A. Ho già provveduto a presentare domanda di p.p.o. all'INDAP prima della scadenza dei due anni dal congedo.
Ora mi pare che all'arrivo del verbale del Comitato l'atto lo debba poi portare all'INDAP, dopodiché la CMO mi chiamerà a visita ai fini della ppo e, se confermata la categoria magari a vita, mi verrà corrisposta automaticamente la privilegiata. Dico bene? Grazie e chi mi potrà dare un suo parere.

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: lun mar 24, 2014 10:08 pm
da antoniomlg
fai attenzione ci sono notizie pubblicate su questo forum
circa l'equo indennizzo.
controlla bene il decreto , esso deve essere calcolato non come fanno sempre
in base allo stipendio che percepivi all'atto della domanda , bensì a quello che
percepivi al momento della stesura del decreto.

ciao

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 12:46 am
da pietro17
Scusa Antonio ma questa dove la trovo?
Ti chiedo questo in quanto nel mio caso, anno 2004 evento. Domanda riconoscimento anno 2005 riconosciuta anno 2007 (8^ cat). Se non ricordo male lo stipendio utilizzato per il calcolo dell' ei, era quello dell'evento. Successivamente (2009) la stessa patologia aggravata da 8^ a 5^ . Che stipendio dovevano usare per il ricalcolo dell' ei?
Salutoni.
Ps: oggi è il 25.
In bocca al lupo.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 12:09 pm
da Marco0064
se sei in attesa ancora del verbale come hai fatto a presentare domanda pensione di privilegio all'i.n.p.d.p.? con il decreto dell'equo indennizzo?

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 12:31 pm
da Marco0064
che poi inpdap non esiste nemmeno piu'.. ma dove azz l'hai presentata? :(

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 1:18 pm
da schoenberg
Marco0064 ha scritto:che poi inpdap non esiste nemmeno piu'.. ma dove azz l'hai presentata? :(

Intendevo INPS ex INPDAP. La domanda di PPO l'ho presentata all'INPS prima della scadenza dei due anni dal congedo. Alla domanda ho allegato il verbale della C.M.O. che riportava tutte le malattie che erano al vaglio del Comitato (intendo Comitato di Verifica per le cause di servizio) e per le quali (tutte) io ho chiesto la pensione privilegiata. Ho dovuto chiedere la PPO per tutte le malattie poiché non potevo sapere a priori quali malattie il Comitato (intendo il Comitato di Verifica per le cause di servizio) mi avrebbe poi riconosciuto. Ora so quali sono e non appena mi arriverà il decreto lo consegnerò all'INPS che, credo, lo invierà alla CMO per la conseguente visita. E' chiaro che le malattie per le quali io ho chiesto la PPO e che non sono state riconosciute come causa di servizio dal Comitato, saranno scartate.

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 1:25 pm
da Marco0064
mah.. secondo me la pensione di privilegio la puoi chiedere alle sedi opportune solo dopo che ti vengono confermate le patologie inserite nelle tabella ''A'' come fai a produrre doma da di p.p. con il verbale della commissione medica ospedaliera? e se non ti vengono riconosciute cosa fai?

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 1:27 pm
da Marco0064
se ti arriva il decreto da parte del c.di v. non devi piu' andare alla c.m.o.

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 1:41 pm
da Marco0064
se hai ricevuto l'equo indennizzo ti saranno riconosciute senz'altro ma la domanda si presenta non con il verbale della c.m.o. e' questo che volevo dirti.. buona giornata

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 2:13 pm
da gino59
Marco0064 ha scritto:mah.. secondo me la pensione di privilegio la puoi chiedere alle sedi opportune solo dopo che ti vengono confermate le patologie inserite nelle tabella ''A'' come fai a produrre doma da di p.p. con il verbale della commissione medica ospedaliera? e se non ti vengono riconosciute cosa fai?
====================================

.....Ti sbagli, si può presentare, ovviamente con il verbale della C.M.O. .- Saluti

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 2:20 pm
da Marco0064
grazie non lo sapevo, ma io ricordo che il potere decisionale spetta al comitato di verifica possono anche declassare le cause di servizio se non ancora indennizzate, mi era sfuggito il particolare che il collega sopra e' stato indennizzato.. la c.m.o. si esprime solo sulla causa di servizio il resto untantum o a vita e' compito del comitato di verifica.. se sbaglio correggetemi..

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 2:28 pm
da gino59
Marco0064 ha scritto:grazie non lo sapevo, ma io ricordo che il potere decisionale spetta al comitato di verifica possono anche declassare le cause di servizio se non ancora indennizzate, mi era sfuggito il particolare che il collega sopra e' stato indennizzato.. la c.m.o. si esprime solo sulla causa di servizio il resto untantum o a vita e' compito del comitato di verifica.. se sbaglio correggetemi..
===================================

.....Sempre il Comitato dobbiamo aspettare che magari arriva dopo 2 anni, quindi presenti la domanda
di P.P. e cosi ti sei mangiato 2 anni di arretrati.- Ciaoooooooooooooooooooooooo

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 2:33 pm
da Marco0064
grazieeee una cosa in piu' ho imparato oggi.. buona giornata

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 2:39 pm
da schoenberg
A dire il vero l'INPS mi ha accettato la domanda senza chiedermi nulla. Sono stato io ad inserire nel modello di domanda lo stato del riconoscimento c.s. ovvero che si trovavano ancora al vaglio del comitato. Il verbale della Cmo, siccome da me citato nella domanda, è stato allegato alla stessa di mia iniziativa e non mi è stato chiesto dall'INPS. Quest'ultimo si è limitato a protocollare l'atto e a consegnarmene copia con timbro e firma dell'incaricato. Credo sia una procedura poiché come potrei usufruire di un mio diritto se il comitato e l'intera procedura di riconoscimento ha tempi biblici? La domanda è stata accolta in previsione che, così come poi è stato, ne sarebbero poi esistiti i presupposti. Se il comitato nkn mi avesse riconosciuto nulla la mia domanda sarebbe passata "in cavalleria" e poi, come si dice, fra sapere e il non sapere, io la domanda te la presento nei termini e poi vediamo :-)

Re: Pensione privilegiata - Quesito

Inviato: mar mar 25, 2014 3:09 pm
da Marco0064
grazie schoenberg non sapevo.. ::)