Pagina 1 di 1

Istanze per riconoscimento causa di servizio.

Inviato: gio nov 21, 2013 9:46 am
da iva66
L'altra settimana mi hanno notificato il Decreto Ministeriale, con il quale il Comitato di verifica di Roma non accoglie alcuna istanza per il riconoscimento delle malattie dipendenti da cause di servizio. All'epoca dei fatti la C.M.O.competente aveva indicata nei verbali ascrivibili tutte le malattie ed per una in particolare aveva stabilito l' 8^ categoria della tabella "A". Vorrei sapere se a vostro avviso ci siano i presupposti per un eventuale ricorso, e per favore fatemi sapere anche quale dovrebbe essere l'iter da seguire. Grazie e saluti.

Re: Istanze per riconoscimento causa di servizio.

Inviato: gio nov 21, 2013 10:40 am
da pietro17
Ci possono essere tutti i presupposti o non esserci nulla. Dovresti essere, nel limite della tua riservatezza, più preciso su che malattie hai richiesto, sul tipo di servizio che svolgi ecc. ecc.
Saluti.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Re: Istanze per riconoscimento causa di servizio.

Inviato: gio nov 21, 2013 3:31 pm
da ZioSam
Da come scrivi mi pare che sei convinto che se una patologia è ascritta a categoria di equo indennizzo debba essere riconosciuta, o abbia più possibilità di essere riconosciuta SI dipendente da causa di servizio.

La CMO non si esprime minimamente sul riconoscimento ma stila unicamente il verbale che comprende l'eventuale categoria di equo indennizzo, la data di conoscibilità della patologia (importante per la decorrenza dei 6 mesi per l'e.i.) nonché certifica l'esatta diagnosi della quale si chiede la dipendenza.

Il comitato invece è quell'organo medico legale che deve decidere sulla dipendenza o meno della causa di servizio. Che la malattia sia stata ascritta o meno a categoria non importa.

Se non sei d'accordo devi proporre ricorso al TAR nel termine di gg. 60 dalla data di notifica del decreto il che non è una passeggiata in quanto bisogna motivare il motivo per cui si ritiene che la o le patologie siano correlate col servizio.