causa di servizio

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
SalvoRoss
Appena iscritto
Appena iscritto

causa di servizio

Messaggio da SalvoRoss »

buona sera sono un assistente polizia penitenziaria mi è successo un episodio spiacevole in servizio per essere brevi......intervenivo a salvare un detenuto che aveva appiccato del fuoco riporto trauma e intossicazione di monossido di carbonio passo 2 giorni al prontosoccorso e collare per sette giorni.mi mandano al c.m.o 20 giorni di prognosi poi mi dicono che dipendo dai medici del carcere intanto sto facendo analisi e fisioterapia a mie spese .......domanda.....la causa di servizio va in automatico?devo compilare qualcosa per essere rimborsato?ecoindennizi ecc nessuno mi sa dare una risp precisa e dettagliata con i vari passaggi intanto oltre il danno la beffa di pagare tutto col senno di poi.

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: causa di servizio

Messaggio da pietro17 »

Certo che devi presentare tu la domanda per il riconoscimento della causa di servizio. Nessuno lo può fare al tuo posto perché non sei deceduto. La domanda, se fai una ricerca sul forum, la dovrai correlare di più documentazione possibile, a partire dal primo accesso al pronto soccorso. Questa documentazione, atteso che dal momento della domanda alla data in cui verrai inviato a visita presso la Cmo di competenza passerà molto tempo, dovrà essere integrata da nuovi esami che accertino la presenza della patologia per cui chiedi il riconoscimento.

Saluti

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Ho dimenticato di dirti che, ai fini dell'equo indennizzo hai sei mesi di tempo da quando vieni a conoscenza della tua patologia, per presentare la domanda.

Fossi in te, sapendo bene laccaduto, guarderei anche se rientri tra le vittime del dovere.
Ti servirà in un futuro.
Saluti.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Sono d'accordo con pietro17, aggiungo però che essendo palesemente successo in servizio, il tuo comando DEVE aver fatto il cosiddetto "modello C" che automaticamente poi servirà per il riconoscimento della causa di servizio.
Rispondi