Pagina 1 di 1

Pensione anticipata

Inviato: ven apr 30, 2010 8:46 pm
da Vittorio64
Buonasera a tutti, ho scoperto per caso questo forum e l'ho trovato davvero molto interessante. Sono un Appuntato Scelto con 26 anni di servizio (compirò il 27° a settembre) in forza alla Legione Campania. Volevo porre un quesito a chiunque è in grado di rispondermi e in particolare a Roberto63, che vedo molto preparato in materia, o a qualsiasi collega del mio stesso grado che è da poco andato in pensione con gli stessi miei anni di servizio. Siccome sono affetto da una patologia per la quale rischio la riforma totale e per la quale ho in corso il riconoscimento da causa di servizio, vorrei sapere, in caso ciò avvenisse, a quanto ammonterebbero la mia pensione e il mio T.F.S.. Premetto che mi sono arruolato in data 30 settembre 1983 e che la mia pensione verrebbe calcolata con il sistema misto, in quanto, al 31.12.1995, non avevo raggiunto i 18 anni di contribuzione. Inoltre, anni fa, mi sono state riconosciute una causa di servizio iscritta alla tabella "A" categoria 8^ massima e un'altra causa di servizio non ascritta a categoria. Per tali cause di servizio ho diritto o meno alla pensione privilegiata ordinaria (aumento del 10% della pensione) ? Non ho altri anni di contribuzione da aggiungere. Vi ringrazio anticipatamente.
Vittorio64

Re: Pensione anticipata

Inviato: ven apr 30, 2010 10:02 pm
da paolo65
Mi baso sui conteggi avuti da un tuo parigrado che compira' 27 anni a gennaio 2011 e che si trova anch'esso in aspettativa.Siamo sui 1400 di pensione e sui 48mila tra buonuscita e cassa sottuff.Poi bisogna vedere il carico familiare ed altre variabili accennate anche da roberto,straordinari ecc.ma siamo su quella cifra.Ciao.

Re: Pensione anticipata

Inviato: ven apr 30, 2010 10:33 pm
da Roberto Mandarino
Confermo ORIENTATIVAMENTE le cifre esposte nella risposta di Paolo,

se nel verbale di riforma ti verrà confermata l' 8^ categoria (di una patologia riconosciuta dipendente dal servizio dal Comitato non dalla cmo, questo è certo se hai percepito per questa l'equo indennizzo), anche ai fini di Pensione Privilegiata " a vita" avrai diritto al 10% in più della pensione maturata.

Saluti Roberto

Re: Pensione anticipata

Inviato: ven apr 30, 2010 11:36 pm
da lino
Caro Vittorio ormai sto diventando un esperto anch'io, sono un tuo collega con pochi anni piu' di te di servizio,confermo la cifra del TFS e cassa sottufficiali.
Per la pensione i 1400 ci saranno sicuro ma con la privilegiata inclusa.
Ciao Lino.