Pagina 1 di 1
causa di servizio per tendine di achille
Inviato: mer giu 26, 2013 7:24 pm
da 19giovanni71
sono un Appuntato sc. dei Carabinieri, sono in servizio presso un Battaglione mobile, per cui siamo persone a cui per rimanere in uno stato di forma fisica nella norma (per quello che si puo') siamo sotto allenamento e addestramento o per lo meno cerchiamo di stare in forma anche per i servizi di ordine pubblico che non si sanno mai come vanno a finire, quello che voglio sapere è questo: LIBERO DAL SERVIZIO MENTRE MI ALLENAVO MI SONO SPACCATO IL TENDINE DI ACHILLE, PREMETTO CHE E' SUCCESSO DURANTE UN DISTACCAMENTO DI o.p. FUORI DAI CENTRI DI ACCOGLIENZA, ADESSO VORREI SAPERE SE INNIZIARE A FARE UNA CAUSA DI SERVIZIO PERCHE' SI E' ROTTO PER USURA NE VALGA LA PENA E SE GIA QUALCUNO CI E' PASSATO, ACCETTO QUALSIASI TIPO DI INFORMAZIONE FATTEMI SAPERE, IO MI SONO OPERATO E ADESSO DOVRO' STARE FUORI SERVIZIO SE TUTTO VA BENE PER PIU DI 3 O 4 MESI COMPRESO LA RIABILITAZIONE E SONO SOLDI CHE PERDERO' E NON MI ENTRERANNO PIU' FATEMI SAPERE, RINGRAZIO TUTTI E RIMANGO IN ATTESA DI UN VOSTRO CENNO.
Re: causa di servizio per tendine di achille
Inviato: gio giu 27, 2013 8:31 am
da italiauno61
Buongiorno, richiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio per la lesione che hai indicato è sempre possibile e non ti costa nulla. Certamente, nelle cause che l'hanno originata, forse sarà meglio NON indicare che te la sei procurata facendo jogging, ma magari rimarcare sul tipo di servizio cui sei comandato e ricollegare l'insorgenza della lesione a qualche fatto di servizio, chessò, mentre uscivi di corsa dal blindato...
Saluti cordiali
Re: causa di servizio per tendine di achille
Inviato: gio giu 27, 2013 9:09 am
da iosonoquì
italiauno61 ha scritto:Buongiorno, richiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio per la lesione che hai indicato è sempre possibile e non ti costa nulla. Certamente, nelle cause che l'hanno originata, forse sarà meglio NON indicare che te la sei procurata facendo jogging, ma magari rimarcare sul tipo di servizio cui sei comandato e ricollegare l'insorgenza della lesione a qualche fatto di servizio, chessò, mentre uscivi di corsa dal blindato...
Saluti cordiali
....col rischio di prendersi una bella denuncia alle competenti AA.GG. ordinaria e militare per tentata truffa ai danni dello Stato, aggiungo io.
Re: causa di servizio per tendine di achille
Inviato: gio giu 27, 2013 11:20 am
da italiauno61
iosonoquì ha scritto:italiauno61 ha scritto:Buongiorno, richiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio per la lesione che hai indicato è sempre possibile e non ti costa nulla. Certamente, nelle cause che l'hanno originata, forse sarà meglio NON indicare che te la sei procurata facendo jogging, ma magari rimarcare sul tipo di servizio cui sei comandato e ricollegare l'insorgenza della lesione a qualche fatto di servizio, chessò, mentre uscivi di corsa dal blindato...
Saluti cordiali
....col rischio di prendersi una bella denuncia alle competenti AA.GG. ordinaria e militare per tentata truffa ai danni dello Stato, aggiungo io.
bhe, certo. Ma quello che ho suggerito è soltanto nascondere l'origine dell'evento. E non si può escludere che il tendine abbia cominciato a lesionarsi a causa del tipo di addestramento svolto.
Re: R: causa di servizio per tendine di achille
Inviato: gio giu 27, 2013 12:36 pm
da crimor
Tanto...paga pantalone....
crimor
Re: causa di servizio per tendine di achille
Inviato: ven giu 28, 2013 6:51 pm
da rickiconte
Per giustificare la lesione il Comitato di Verifica si basa sul Rapporto informativo emesso dal proprio Comando.
Il Comando si inventa che Tizio si è fatto male durante il servizio di O.P.? Il comando aggiunge eventuali dichiarazioni testimoniali? QUALI?
Ognuno è libero di fare come meglio crede ma io non rischierei una denuncia per nulla!
Re: causa di servizio per tendine di achille
Inviato: lun lug 01, 2013 9:22 am
da italiauno61
Il Comando NON deve inventarsi nulla, nè indicare falsi testimoni. La richiesta di riconoscimento, anche se rivolta ad una lesione come quella del tendine d'Achille, può anche essere silente e quindi portata alla luce dopo qualche tempo a fronte del dolore che diventa insopportabile. Il Comando dovrà riempire il fax simile del rapporto informativo indicando i tipi di servizio svolti dall'interessato. Il particolare servizio svolto presso i Btg., può senza dubbio facilitare l'insorgenza di determinate lesioni alle articolazioni. Ed io penso che le sollecitazioni alle quali il collega ha sottoposto per il servizio il suo tendine, possano aver accelerato la rottura del tendine...IMHO eh?
Re: causa di servizio per tendine di achille
Inviato: lun lug 01, 2013 11:46 am
da rickiconte
Certo ma solo se l'interessato fa risultare che il dolore al tendine di Achille è venuto fuori nel tempo. Se si inventa che è comparso a seguito di un servizio OP specifico allora il Comando deve scrivere la dinamica dell'accaduto.
Re: causa di servizio per tendine di achille
Inviato: lun lug 01, 2013 4:38 pm
da 19giovanni71
Comunque non era gia mia intenzione scrivere una cosa per un'altra in merito alla domanda per causa di servizio, la mia domanda era rivolta se mai avevate sentito che qualche collega o militare avesse mai fatto una domanda per questa causa di servizio, e con quale esito? Comunque grazie lo stesso