Pagina 1 di 1
CAUSA DI SERVIZIO
Inviato: mer apr 14, 2010 10:17 pm
da MAUZA
PER ROBERTO,
SAPRESTI DIRMI QUALI CTG DELLA TAB. A POSSONO ESSERE GIUDICATE CON LA DICITURA "ASSEGNO RINNOVABILE PER 4 ANNI E SI SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO".POI COSA SIGNIFICA SUPERINVALIDITA' TAB. E LETTERA N.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA.
Re: CAUSA DI SERVIZIO
Inviato: mer apr 14, 2010 10:31 pm
da Roberto Mandarino
L'ascrizione tabellare della patologia da parte della cmo si può riferire a due cose, ovvero ai fini di Equo Indennizzo oppure ai fini di Pensione Privilegiata Ordinaria, quest'ultima può essere concessa per 2 anni per 4 anni oppure a vita con qualsiasi categoria dalla prima all' ottava della Tab.A.
Mentre la lettera E si riferisce alla superinvalidità cioè a patologie più gravi della prima categoria.
L'assegno rinnovabile viene rilasciato per la Tab.B ed è dell'importo di 2 oppure 4 annualità dell' ottava categoria della tab.A.
Alla scadenza dei 4 anni comunque, si può produrre domanda di aggravamento in modo che la patologia qualora riconosciuta aggravata dalla Commissione Medico Militare ed ascritta ad una categoria della Tab.A possa concedere il diritto alla pensione privilegiata.
Saluti Roberto
Re: CAUSA DI SERVIZIO
Inviato: mer apr 14, 2010 10:47 pm
da MAUZA
NO A ME MI E' STATA DATA GIA' UNA 7^ TAB. A PERO' PER 4 ANNI E SI SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO.....
Re: CAUSA DI SERVIZIO
Inviato: mer apr 14, 2010 10:54 pm
da Roberto Mandarino
Se è 7^ categoria per quattro anni, sicuramente si riferisce ai fini di Pensione Privilegiata (suscettibile di miglioramento significa che alla scadenza dei 4 anni possono declassarla di categoria, ma anche aggravarla se chiedi aggravamnento..).
L'assegno rinnovabile si riferisce ad altro.
Saluti Roberto
Re: CAUSA DI SERVIZIO
Inviato: mer apr 14, 2010 10:59 pm
da MAUZA
GRAZIE PER LA GENTILEZZA E DISPONIBILITA'.UN ULTIMA COSA C'E' SCRITTO ANCHE INDENNITA' UNA TANTUM-ANN/TA'.COSA SIGNIFICA?
Re: CAUSA DI SERVIZIO
Inviato: mer apr 14, 2010 11:04 pm
da Roberto Mandarino
L'annualità una tantum è similare all'assegno rinnovabile della Tab.B, cioè la patologia non raggiunge nessuna categoria della tab.A che concederebbe la privilegiata, quindi vengono concesse 2 oppure 4 annualità di P.P.O. sottintese dell' 8^ Categoria Tab.A, alla scadenza di tali annualità l'interessato viene nuovamente sottoposto a visita presso la Commisione Medico Militare questa deve valutare se il decorso della patologia è migliorato (oppure se l'interessato ha presentato domanda di aggravamento se è peggiorato).
Saluti Roberto
Re: CAUSA DI SERVIZIO
Inviato: mer apr 14, 2010 11:09 pm
da MAUZA
SCUSAMI ALLORA SE HO CAPITO BENE PERCEPISCO 4 ANNUALITA' DI PPO DI 8^ CAT NON DI 7^!
Re: CAUSA DI SERVIZIO
Inviato: mer apr 14, 2010 11:15 pm
da Roberto Mandarino
Solitamente i verbali redatti agli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia, dichiarano la non idoneità in modo assoluto al servizio militare incondizionato, quindi la categoria della Tabella A ai fini di Pensione Privilegiata Ordinaria, nonchè di Equo Indennizzo.
Anche se desumo dalla mia esperienza che la 7^ categoria tab.A ti è stata concessa ai fini della pensione privilegiata per 4 anni.
Le 4 annualità si riferiscono alla durata della Pensione Privilegiata di 7^ Categoria, di questo sono convinto in quanto hai riferito che cio' è riportato sul Verbale della Commissione Medico Militare.
Mentre l'assegno rinnovabile e l'una tantum sono cose diverse, che non c'entrano nulla con la tua situazione, come anche la lettera E della superinvalidità (hai fatto un Minestrone).
Saluti Roberto
Re: CAUSA DI SERVIZIO
Inviato: mer apr 14, 2010 11:22 pm
da MAUZA
IO TI STAVO ELENCANDO TUTTE LE VOCI CHE CI SONO SUL VERBALE NELLA SEZIONE PP:GIUDIZIO AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA
Re: CAUSA DI SERVIZIO
Inviato: mer apr 14, 2010 11:26 pm
da Roberto Mandarino
Le voci riportate sul verbale le conosco bene non era quindi necessario elencarmele.
Pertanto tutto ok, se avrai riconosciuta la dipendenza da causa di servizio, avrai diritto alla Pensione Privilegiata tabellare di 7^ categoria per quattro anni. Alla scadenza potrai chiedere l'aggravamento in modo da poter ottenere una categoria tabellare più favorevole oppure la concessione di tale P.P.O. "a vità".
Buona notte stai sereno Roberto
Re: CAUSA DI SERVIZIO
Inviato: mer apr 14, 2010 11:32 pm
da MAUZA
SCUSA L'ORA TI AUGURO UNA BUONA NOTTATA ANCHE A TE.
SALUTI MAUZA