Pagina 1 di 1

istanza per assegno pensione privilegiata

Inviato: mer mag 22, 2013 10:36 pm
da Roberto1955
Ho letto diverse risposte date agli iscritti relativi all'assegno di pensione privilegiata, e ho visto la vostra buona conoscenza della materia, per cui vorrei porre alla vostra attenzione la mia siotuazione, cortesemente se potete aiutarmi nel percorso,
Intanto non so dove trovare un facsimile di domanda, ho chiestoi persso la Questura di Varese, e mi hanno detto di trovare in internbet il modulo di richiesta, ma non riesco a trovarlo.
Sono Ex dipendente della Polizia di Stato, andato in pensione il 1° Gernnaio 2011 , con 49 anni di contributi versati, ho collezionato diverse cause di servizio, (10 per l'esattezza) tra cui F.A.F. durante conflitto a fuoco, ma la malattia piu grave e che vorrei chiedere l'assegno di pensione privilegiata , gia riconosciuta come "SI" dipendenbete da causa di servizio nel 1993 , poi nel 2005,la C.M.O. mi ha dichiarato "NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO DI ISTITUTO E NELLA P.S. IN MODO PARZIALE" in quanto vi era stato un aggravamento ,poi nel 2011, un ulteriore riconoscimento di aggravamento sempre dalla CMO ,con ascrivibilità alla tabella A Categoria 8 Massima.Ora vorrei sapere cortesemente dove posso trovare modulo di richiesta, a chi va indirizzato, e se la categoria e tabella, vengono nuovamente riviste dalla CMO.Rimango in attesa di una vostra cortese risposta,anticipatamenete ringrazio e saluto.

Re: istanza per assegno pensione privilegiata

Inviato: gio mag 23, 2013 11:40 am
da pietro17
Innanzitutto buongiorno.
Io sono un ex gdf e ti rispondo per quanto a me accaduto.

Innanzitutto, al momento della nia riforma (anno 2009), non esisteva alcun modello per richiedere la ppo ma, solo ed esclusivamente una semplicissima lettera da indirizzare al mio com. gen.

Sicuramente, nel momento della tua riforma, sei stato giudicato anche ai fini della ppo, concedibile, di norma o per 4 anni o a VITA.

se ti è stata concessa per 4 anni, dovrai essere sottoposto a nuova visita presso la cmo. se, invece, risulta a vita no.

Quello che ti dico, è che se la domanda la presentavi subito, al momento della riforma e, comunque, entro i due anni dalla stessa, non perdevi nulla. Ora, invece, la concessione decorrerà dal mese successivo alla presentazione della domanda.

Ultimo, se fossi in te, presenterei SUBITO al tuo ufficio che ti ha in carico come pensionato, una lettera dove richiedi la concessione della ppo in base alle patologie, (INDICALE tutte tettagliatamente anche con i numeri dei decreti di riconoscimento) con questa semplice lettera dal mese prossimo verrà conteggiata. Ti ho detto conteggiata e non pagata. Per il pagamento passeranno degli anni. Io, riformato nel 2009, ppo per 4 anni, vado a nuova visita la prossima settimana ma, nel frattempo, di pecunia non ho visto ancora nulla.
Ricordati, infine, che quando ti verrà concessa la ppo dovrai restituire la metà dell'equo indennizzo che ha già percepito.

Saluti.

Re: istanza per assegno pensione privilegiata

Inviato: gio mag 23, 2013 2:04 pm
da Romanus
Roberto, ti consiglio di fare domanda riguardante vittime del dovere in quanto sei stato vittima di un conflitto a fuoco e per tanto fai domanda al più presto.
se non sbaglio la domanda va indirizzata al ministero degli interni.

Re: istanza per assegno pensione privilegiata

Inviato: ven mag 24, 2013 11:20 pm
da Giuseppe58x
Penso che hai tempo max 5 anni a partire dalla data che sei stato posto in quiescenza.
la domanda di pensione privilegiata può essere prodotta anche per via telematica (se non è già obbligatorio)
sul sito delll'Inps ex Inpdap.Ovviamente per poterla fare telematicamente devi disporre del Pin dispositivo.
Oppure rivolgerti ad un patronato che farà il tutto gratuitamente.Inutile dirti che il decreto dell'Equo Indennizzo
che ricevesti all'epoca "Ti serve".
Saluti Giuseppe