richiesta info su ricorso amministrativo

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
dael
Appena iscritto
Appena iscritto

richiesta info su ricorso amministrativo

Messaggio da dael »

Salve Avvocato
sono un vigile del fuoco qualificato in servizio presso il Comando Provinciale di Roma.
A seguito di problemi di salute del mio genitore ho fatto richiesta al Dipartimento tramite il Comando di appartenenza ,di usufruire dell'art. 12 del DPR 07/05/2008 che prevede un distacco temporaneo per un numero definito di giorni durante l'anno solare.
Ho usufruito di questo distacco dall'inizio dell'anno proponendo sempre la documentazione sanitaria relativa al genitore,la quale documentazione palesa in maniera inequivocabile la cura in itinere per la guarigione dal problema.
Il mese scorso il Dipartimento rifiuta un ulteriore periodo di distacco adducendo tra le motivazioni che l'articolo 12 comma 3 del DPR 07/05/2008 prevede, come requisito fondamentale per la concessione del distacco, che la malattia non sia di carattere cronico o di durata indeterminabile e che non preveda soluzioni assistenziali di tipo permanente.
Le patologie delle quali soffre il mio genitore non sono assolutamente irreversibili,anzi prevedono delle cure finalizzate al miglioramento come si evince dalla documentazione allegata alle domande presentate ; scusandomi per la digressione di tipo personale,credo che loro avendo discrezionalita' di decisione nell'accoglimento delle domande abbiano un pochino voluto bloccare il distacco perche' operante da 80 giorni circa( e quindi comunque dentro i 120 giorni l'anno previsti dal DPR per queste situazioni).
Volevo opporre ricorso a questa decisione e a tal proposito ho sentito parlare di un ricorso gerarchico che puo' essere effettuato in carta libera ed indirizzato nel mio caso al Capo del Dipartimento del quale faccio parte.
La ringrazio anticipatamente per le delucidazioni e le informazioni che voglia darmi.

Rispondi