esenzione irpef vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

Darluc ha scritto:
avt8 ha scritto:
Darluc ha scritto:Buongiorno a tutti, una domanda:
da quello che ho capito per noi V.d.D. (io sono ancora in servizio con riforma parziale) la Pensione Annua Netta dovrebbe coincidere pertanto con la P.A.L, per cui, ad es., a fronte di una P.A.L. di euro 33000 si dovrebbe percepire una pensione mensile netta di euro 2750.
E' così o bisogna calcolare altro?
Grazie[/q e

Non e cosi in quanto sullo stipendio ci sono delle voci che non troverai sulla pensione
Grazie avt8,
e pertanto l'importo netto sarebbe minore o maggiore?
e normale che la pensione e di importo inferiore

il gladiatore

Messaggio da il gladiatore »

ESPOSITO ha scritto:Dovremmo fare, ovviamente noi vittime di azioni criminose, una comunicazione agli uffici del ministero dell'interno -vittime del dovere- per interessarli della problematicità in corso. E della interpretazione soggettiva che ne sta facendo l'INPS.
Caro Esposito l'Inps sta solo inserendo nel sistema, quello che il Ministero gli ha comunicato, quindi non sta facendo nessun tipo di interpretazione, chi sa benissimo come stanno le cose sono i Ministeri, che invece di inviare solo la graduatoria pubblica, avrebbero dovuto inviare anche quella della C.O. e azioni criminose e mafia ect. quindi lascio a te pensare se c'è buona o mala fede.
Dobbiamo "ringraziare" l'Associazione che è riuscita ad inserire il c. 211, ma dobbiamo anche dire che se il Governo, non avesse posto la fiducia e quindi blindare la Legge, questo comma in sede di Commissione sarebbe stato cancellato, come del resto tutti gli altri presentati nel tempo.
Anche in questo caso si nota le problematiche delle "VITTIME DEL DOVERE" cosa che non avviene per quelle del "TERRORISMO".
Quindi non sarebbe il caso che le Associazioni, facessero fronte comune a risolvere il problema?
invece che ogni vittima cerchi nel suo piccolo di arrivare al quantum?
enea57
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enea57 »

scusate , a questo punto devo dedurre che :
1- le associazioni se ne fregano
2- ci sono diversi tipi di vittime
prima c'era la disparità con le vittime del terrorismo
adesso c'è anche disparità con le vittime del dovere
volete vedere che adesso usciranno dal cilindro magico un'altra novità
disparità tra criminalità organizzata
e azione criminose
siamo al paradosso amici
buon pranzo a tutti
e buon carnevale Associazioni divertitevi
speriamo che al più presto si danno una mossa
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Un consiglio per le vittime della CO è azioni criminose.fate una bella diffida al ministero a mezzo pec ove chiedete che venga comunicato il vostro nome alla DC delle pensioni affinché venga applicata
La eesenzione irpef sulla pensione come previsto da art.1.comma 211 della legge di stabilità 2017.Solo così potete sapere se il ministero si sta muovendo alla comunicazione dei dati delle vittime della CO.
ESPOSITO
Appassionato
Appassionato

Messaggio da ESPOSITO »

Ciao gladiatore, infatti tutto questo è passato proprio perché posero la fiducia (senza andare nei particolari deglutire emendamenti). Ma questo chi ha un po' di cervello la ha capito.....siamo un fastidio....anche quando devono darci qualcosa....che ci spetta per COSTITUZIONE. Il problema comunque è vedere come risolvere questo problema delle vittime del dovere non sono barrite nella graduatoria pubblica.
ESPOSITO
Appassionato
Appassionato

Messaggio da ESPOSITO »

Inserite in graduatorie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Un vecchio gladiatore faceva cosi-spero di fare cosa gradita per gli interessati-

Al MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE PER GLI AFFARI GENERALI DELLA P.S
Servizio Assistenza ed Attività Sociali
Via del Castro Pretorio nr.5-- ROMA

Ex art.25 D.P.R. 10 gennaio 1957 nr.3
°°°°°°°°°°°

• Il sottoscritto nato a il residente in via nr.
Premesso che

• Il sottoscritto con decreto del Capo della Polizia nr. del , e stato riconosciuto “Vittima del dovere della criminalità organizzata”, con la concessione dei benefici economici previsti dalla legge-
• Che a seguito della entrata in vigore della legge di stabilità 2017,con la quale all’art.1 comma 211 ha stabilito che le pensioni dirette e quelle di reversibilità per le vittime del dovere e le vedove degli stessi ,a partire dal 1.1.2017,sono esenti da irpef.-
• Che la Direzione Centrali della pensioni Inps,in questi giorni ha già provveduto ad inserire nella piattaforma operativa i nominativi delle vittime del dovere che con la rata di aprile la pensione sarà esente da irpef-
• Che da un contatto telefonico con il Funzionario responsabile di detto procedimento,e stato riferito che le vittime del dovere della criminalità organizzata o di azioni criminose,non saranno inserite nel sistema della esenzione irpef,in quanto non presenti nella graduatoria nazionale delle “Vittime del Dovere” stilata da codesto ministero-
• Pertanto si :
DIFFIDA
• Per ogni effetto e conseguenza di legge a norma dell’art.25 del D.P.R. 10 gennaio 1957 nr.3 e della legge 241/1990,come modificata dalla legge 80/2005,Il Direttore pro tempore del Dipartimento della P.S. per le attività socilai a provvedere alla comunicazione dei dati del sottoscritto alla Direzione Centrale delle pensione ,affinchè mi venga applicata la esenzione irpef sulla pensione in godimento , fissandosi sin da ora il termine massimo di giorni 30 dalla notifica della presente diffida e messa in mora per la definizione, di tale avere-In caso di continua inerzia,presenterà denuncia all’A.G.competente per il reato di cui all’art.328 C.P. omissioni di atti d’Ufficio.-
In attesa di un sollecito riscontro-

--------------------------------
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:Un vecchio gladiatore faceva cosi-spero di fare cosa gradita per gli interessati-

°°°°°°°°°°°

Premesso che

• Il sottoscritto con decreto del Capo della Polizia nr. del , e stato riconosciuto “Vittima del dovere della criminalità organizzata”, con la concessione dei benefici economici previsti dalla legge-
• Che a seguito della entrata in vigore della legge di stabilità 2017,con la quale all’art.1 comma 211 ha stabilito che le pensioni dirette e quelle di reversibilità per le vittime del dovere e le vedove degli stessi ,a partire dal 1.1.2017,sono esenti da irpef.-
• Che la Direzione Centrali della pensioni Inps,in questi giorni ha già provveduto ad inserire nella piattaforma operativa i nominativi delle vittime del dovere che con la rata di aprile la pensione sarà esente da irpef-
• Che da un contatto telefonico con il Funzionario responsabile di detto procedimento,e stato riferito che le vittime del dovere della criminalità organizzata o di azioni criminose,non saranno inserite nel sistema della esenzione irpef,in quanto non presenti nella graduatoria nazionale delle “Vittime del Dovere” stilata da codesto ministero-
• Pertanto si :
DIFFIDA
• Per ogni effetto e conseguenza di legge a norma dell’art.25 del D.P.R. 10 gennaio 1957 nr.3 e della legge 241/1990,come modificata dalla legge 80/2005,Il Direttore pro tempore del Dipartimento della P.S. per le attività socilai a provvedere alla comunicazione dei dati del sottoscritto alla Direzione Centrale delle pensione ,affinchè mi venga applicata la esenzione irpef sulla pensione in godimento , fissandosi sin da ora il termine massimo di giorni 30 dalla notifica della presente diffida e messa in mora per la definizione, di tale avere-In caso di continua inerzia,presenterà denuncia all’A.G.competente per il reato di cui all’art.328 C.P. omissioni di atti d’Ufficio.-

Se volete vi pubblico anche il mio Iban
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

avt8 ha scritto:Un vecchio gladiatore faceva cosi-spero di fare cosa gradita per gli interessati-

Logicamente se fate copia incolla l'indirizzo deve essere al centro della diffida

°°°°°°°°°°°

Premesso che

• Pertanto si :
DIFFIDA

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Logicamente se fate copia incolla l'indirizzo deve essere al centro della diffida

°°°°°°°°°°°

Premesso che

• Pertanto si :
DIFFIDA

Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

avt8 ha scritto:Un consiglio per le vittime della CO è azioni criminose.fate una bella diffida al ministero a mezzo pec ove chiedete che venga comunicato il vostro nome alla DC delle pensioni affinché venga applicata
La eesenzione irpef sulla pensione come previsto da art.1.comma 211 della legge di stabilità 2017.Solo così potete sapere se il ministero si sta muovendo alla comunicazione dei dati delle vittime della CO.
Da quel dì che avreste dovuto farla, quando ve lo abbiamo umilmente consigliato...
Se può esservi utile una traccia, ne ho trovata una su Internet ma NON LA CONSIGLIO E NON NE ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ PER L'USO, IL RISULTATO O DI ALCUN GENERE.
Sicuramente le associazioni vi avranno ben fornito di idonea modulistica e di avvocati che vi seguono in tutte le fasi, quindi affidatevi a loro.
Questa che ho trovato può essere utile ma va sicuramente modificata e ripensata.
"....tutto ciò premesso, DIFFIDA il ......in indirizzo, ai sensi dell'art. 1454 c.c., entro e non oltre 30 giorni dalla presente, a provvedere a quanto previsto dalla Legge ....., con effetto dal .....nonché a fornire il nominativo del responsabile del procedimento; in caso contrario si adira' la A. G. ordinaria per valutare le ipotesi di reato di cui all'art. 328 c.p.
La presente vale quale atto di costituzione in mora ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1219 c.c.
MESSA IN MORA: Decorsi 30 giorni senza riscontro si adiranno le sedi legali competenti per violazioni di leggi e fattispecie di responsabilità nonché per il risarcimento di danni, con aggravio di spese a carico dell'Erario.
La presente vale quale interruzione dei termini di prescrizione. Copia della presente e' inoltrata all'Ispettorato per la funzione pubblica ai sensi del D. Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 per le attività ispettive, nonché alla Procura della Corte dei Conti per accertare eventuale danno erariale causato dal registrato ritardo nel provvedere."
Graditi commenti.
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

Ci siamo sovrapposti con Avt per il beneficio dei colleghi. GRATIS ET AMORE DEI. E' bello essere utili!
floyd
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da floyd »

christian71 ha scritto:
ESPOSITO ha scritto:Ultimo aggiornamento: io, vittima di azioni criminose, ho interpellato il Dr.Aronica il quale mi ha informato che stanno preparando una comunicazione per le direzioni provinciali in cui si invitano le vittime del dovere non in elenco ufficiale a produrre istanza corredata dai decreti e dall'attestato del prefetto in cui si evince che l'interessato è vittima del dovere. Purtroppo il Dr. Aronica ha informato che se si vogliono attenere alla norma approvata le vittime di azioni criminose e della C.O. Non sono contemplate. Quindi ci vorrebbe l'interessamento del ministero dell'interno con una nota esplicativa. Anche se l'ho informato che a priori si è vittime del dovere e poi c'è questa scissione in base all'evento e alle dinamiche accadute. Ma essendo loro dei tecnici tutt'e queste particolarità non le conoscono, come noi che ormai sappiamo l'abc delle vittime del dovere.
Salve Esposito, come sai, anche io sono VdD a causa di azioni criminose, ma, di fatto, sul mio decreto vengo decretato e definito "Vittima del Dovere" ai sensi e per gli effetti della vigente normativa in materia (punto)... Mi confermi che anche il tuo decreto si limita a definirti "Vittima del Dovere" e basta???....

Il particolare delle "azioni criminose" si potrà desumere dai riferimenti normativi citati nel decreto stesso, ma di fatto, noi siamo "Vittime del Dovere" come le altre...

Anche la Prefettura mi ha rilasciato l'attestzione che mi definisce "Vittima del Dovere", in senso generico...

Detto questo, non vedo perchè all'INPS servirebbe una nota esplicativa del Ministero se quest'ultimo lo hanno già scritto chiaramente sui decreti... Forse nel caso delle "Vittime della Criminalità Organizzata" può avere un senso, ma per noi no!!!...

Potrebbe essere che loro non hanno ancora mai visto il decreto di una "VdD a causa di azioni criminose" e quindi non sanno che non compare la dicitura "azioni criminose" a fianco alla definizone di VdD???...

Io non sono ancora in pensione, quindi non sto ancora chiedendo nulla all'INPS, ma, al vostro posto, proverei ad allegare alla richiesta copia del decreto senza fare alcun riferimento in merito alle "azioni criminose", magari loro non sanno fare questa distinzione e la cosa va in porto tranquillamente...

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Anche in mio decreto riporta: "Vittima del Dovere" non specificando se a seguito di azione criminosa o altro. Il problrema potrebbe sorgere se attingono i nominativi delle vittime riportate nella graduatoria unica nazionale. Spero che non sia l'ennesimo pasticcio a danno di una o altra cattegoria di vittime. Saluti floyd
ESPOSITO
Appassionato
Appassionato

Messaggio da ESPOSITO »

Cosa che ho fatto. Praticamente all'INPS della mia provincia ho presentato l'istanza corredata dai nostri decreti da cui si rileva che siamo vittime del dovere.L'unico problema è che i nostri nominativi non sono pubblici,vi farò sapere,quando si sveglierà come si comporterà. L'INPS. Sui decreti, ovviamente, non si rileva che siamo Vittime del dovere per azioni criminose ma solo VITTIME DEL DOVERE
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

floyd ha scritto:
christian71 ha scritto:
ESPOSITO ha scritto:Ultimo aggiornamento: io, vittima di azioni criminose, ho interpellato il Dr.Aronica il quale mi ha informato che stanno preparando una comunicazione per le direzioni provinciali in cui si invitano le vittime del dovere non in elenco ufficiale a produrre istanza corredata dai decreti e dall'attestato del prefetto in cui si evince che l'interessato è vittima del dovere. Purtroppo il Dr. Aronica ha informato che se si vogliono attenere alla norma approvata le vittime di azioni criminose e della C.O. Non sono contemplate. Quindi ci vorrebbe l'interessamento del ministero dell'interno con una nota esplicativa. Anche se l'ho informato che a priori si è vittime del dovere e poi c'è questa scissione in base all'evento e alle dinamiche accadute. Ma essendo loro dei tecnici tutt'e queste particolarità non le conoscono, come noi che ormai sappiamo l'abc delle vittime del dovere.
Salve Esposito, come sai, anche io sono VdD a causa di azioni criminose, ma, di fatto, sul mio decreto vengo decretato e definito "Vittima del Dovere" ai sensi e per gli effetti della vigente normativa in materia (punto)... Mi confermi che anche il tuo decreto si limita a definirti "Vittima del Dovere" e basta???....

Il particolare delle "azioni criminose" si potrà desumere dai riferimenti normativi citati nel decreto stesso, ma di fatto, noi siamo "Vittime del Dovere" come le altre...

Anche la Prefettura mi ha rilasciato l'attestzione che mi definisce "Vittima del Dovere", in senso generico...

Detto questo, non vedo perchè all'INPS servirebbe una nota esplicativa del Ministero se quest'ultimo lo hanno già scritto chiaramente sui decreti... Forse nel caso delle "Vittime della Criminalità Organizzata" può avere un senso, ma per noi no!!!...

Potrebbe essere che loro non hanno ancora mai visto il decreto di una "VdD a causa di azioni criminose" e quindi non sanno che non compare la dicitura "azioni criminose" a fianco alla definizone di VdD???...

Io non sono ancora in pensione, quindi non sto ancora chiedendo nulla all'INPS, ma, al vostro posto, proverei ad allegare alla richiesta copia del decreto senza fare alcun riferimento in merito alle "azioni criminose", magari loro non sanno fare questa distinzione e la cosa va in porto tranquillamente...

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Anche in mio decreto riporta: "Vittima del Dovere" non specificando se a seguito di azione criminosa o altro. Il problrema potrebbe sorgere se attingono i nominativi delle vittime riportate nella graduatoria unica nazionale. Spero che non sia l'ennesimo pasticcio a danno di una o altra cattegoria di vittime. Saluti floyd

sono una vittima del dovere eppure non ce sto nell elenco. Fatta domanda e tt si risolve. sul devìcreto non esiste vittime di azioni criminose ma solo si decreta VITTIMA DEL DOVERE
Rispondi