esenzione irpef vittime del dovere

Feed - CARABINIERI

Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Re: esenzione irpef vittime del dovere

Messaggio da Zenmonk »

GIUSTO.
Allora poiché la legge prevede l'esenzione IRPEF per il "trattamento pensionistico spettante" (e tale è il caso della p.p.o. COMUNQUE GODUTA), se l'INPS non lo determina secondo me ben si può ottenere in via giudiziaria.

totore

Messaggio da totore »

Carissimo avt8 la sede dell'inps dove sono iscritto è nel deserto , infatti l'impiegata letta la nota mi riferiva che riportava le operazioni da farsi per le opportune variazioni - se non erro un codice T425 -. Riferiva al suo capo ufficio della mia richiesta comunicandomelo telefonicamente. Si fa riserva di ulteriore notizie.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

ESPOSITO ha scritto:Ultimo aggiornamento: io, vittima di azioni criminose, ho interpellato il Dr.Aronica il quale mi ha informato che stanno preparando una comunicazione per le direzioni provinciali in cui si invitano le vittime del dovere non in elenco ufficiale a produrre istanza corredata dai decreti e dall'attestato del prefetto in cui si evince che l'interessato è vittima del dovere. Purtroppo il Dr. Aronica ha informato che se si vogliono attenere alla norma approvata le vittime di azioni criminose e della C.O. Non sono contemplate. Quindi ci vorrebbe l'interessamento del ministero dell'interno con una nota esplicativa. Anche se l'ho informato che a priori si è vittime del dovere e poi c'è questa scissione in base all'evento e alle dinamiche accadute. Ma essendo loro dei tecnici tutt'e queste particolarità non le conoscono, come noi che ormai sappiamo l'abc delle vittime del dovere.
Salve Esposito, come sai, anche io sono VdD a causa di azioni criminose, ma, di fatto, sul mio decreto vengo decretato e definito "Vittima del Dovere" ai sensi e per gli effetti della vigente normativa in materia (punto)... Mi confermi che anche il tuo decreto si limita a definirti "Vittima del Dovere" e basta???....

Il particolare delle "azioni criminose" si potrà desumere dai riferimenti normativi citati nel decreto stesso, ma di fatto, noi siamo "Vittime del Dovere" come le altre...

Anche la Prefettura mi ha rilasciato l'attestzione che mi definisce "Vittima del Dovere", in senso generico...

Detto questo, non vedo perchè all'INPS servirebbe una nota esplicativa del Ministero se quest'ultimo lo hanno già scritto chiaramente sui decreti... Forse nel caso delle "Vittime della Criminalità Organizzata" può avere un senso, ma per noi no!!!...

Potrebbe essere che loro non hanno ancora mai visto il decreto di una "VdD a causa di azioni criminose" e quindi non sanno che non compare la dicitura "azioni criminose" a fianco alla definizone di VdD???...

Io non sono ancora in pensione, quindi non sto ancora chiedendo nulla all'INPS, ma, al vostro posto, proverei ad allegare alla richiesta copia del decreto senza fare alcun riferimento in merito alle "azioni criminose", magari loro non sanno fare questa distinzione e la cosa va in porto tranquillamente...

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
il gladiatore

Messaggio da il gladiatore »

Buongiorno, dopo aver letto i vostri post, vi aggiungo un'altra cosa che nessuno ha inserito, io sono vittima del dovere per azioni criminose, in congedo, ieri parlando con il Dott. ARONICA, persona molto attenta e disponibile, mi diceva che, se il mio nome e tutti quelli della C.O. e azioni criminose, non gli vengono trasmessi dal Ministero di Competenza per essere inseriti nel sistema, noi l'esenzione IRPEF non l'avremo, in quanto andando alle sedi Provinciali, il dipendente o funzionario che inserisce il nome della vittima, non trovandolo nel sistema la pratica è negativa.
Mi suggeriva di attivarsi a far si che il MINISTERO invii un nuovo elenco con tutti i nominativi da inserire.
Questo problema chi lo doveva prevedere e risolverlo?......secondo me le ASSOCIAZIONI......ma come avevo già scritto sono latitanti......forse sono impegnate con il carnevale.....
saluti
ESPOSITO
Appassionato
Appassionato

Messaggio da ESPOSITO »

Infatti Christian questa scissione di "azioni criminose" la conosciamo noi, ma sul provvedimento c'è solo vittime del dovere e anche su quello del Prefetto. L'istanza l'ho corredata con i relativi allegati all'INPS della mia provincia aspetto la loro risposta. Ti farò sapere.
ESPOSITO
Appassionato
Appassionato

Messaggio da ESPOSITO »

Dovremmo fare, ovviamente noi vittime di azioni criminose, una comunicazione agli uffici del ministero dell'interno -vittime del dovere- per interessarli della problematicità in corso. E della interpretazione soggettiva che ne sta facendo l'INPS.
Darluc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darluc »

Buongiorno a tutti, una domanda:
da quello che ho capito per noi V.d.D. (io sono ancora in servizio con riforma parziale) la Pensione Annua Netta dovrebbe coincidere pertanto con la P.A.L, per cui, ad es., a fronte di una P.A.L. di euro 33000 si dovrebbe percepire una pensione mensile netta di euro 2750.
E' così o bisogna calcolare altro?
Grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

[quote="Darluc"]Buongiorno a tutti, una domanda:
da quello che ho capito per noi V.d.D. (io sono ancora in servizio con riforma parziale) la Pensione Annua Netta dovrebbe coincidere pertanto con la P.A.L, per cui, ad es., a fronte di una P.A.L. di euro 33000 si dovrebbe percepire una pensione mensile netta di euro 2750.
Grazie[/q e

Non e cosi in quanto sullo stipendio ci sono delle voci che non troverai sulla pensione
christian71
Sostenitore
Sostenitore

ESPOSITO ha scritto:Infatti Christian questa scissione di "azioni criminose" la conosciamo noi, ma sul provvedimento c'è solo vittime del dovere e anche su quello del Prefetto. L'istanza l'ho corredata con i relativi allegati all'INPS della mia provincia aspetto la loro risposta. Ti farò sapere.
Bene... Grazie...
Io la prossima settimana, salvo imprevisti, dovrò contattare un patronato delle mie parti per far verificare presso l'INPS se alcuni anni di Esercito che avevo fatto prima della P.S. sono stati ricongiunti correttamente e con l'occasione chiederò, se possibile, di aggiornare anche la situazione dell'esenzione IRPEF di cui, ovviamente, potrò beneficiare solo in futuro...

Saluti e buona giornata
Christian

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

christian71 ha scritto:
ESPOSITO ha scritto:Infatti Christian questa scissione di "azioni criminose" la conosciamo noi, ma sul provvedimento c'è solo vittime del dovere e anche su quello del Prefetto. L'istanza l'ho corredata con i relativi allegati all'INPS della mia provincia aspetto la loro risposta. Ti farò sapere.
Bene... Grazie...
Io la prossima settimana, salvo imprevisti, dovrò contattare un patronato delle mie parti per far verificare presso l'INPS se alcuni anni di Esercito che avevo fatto prima della P.S. sono stati ricongiunti correttamente e con l'occasione chiederò, se possibile, di aggiornare anche la situazione dell'esenzione IRPEF di cui, ovviamente, potrò beneficiare solo in futuro...

Saluti e buona giornata
Christian

caro cri dovresti chiedere al tuo servizio amministrativo di fare la ricongiunzione e non all'inps....poi quando andrai in pensione sempre la tua amministrazione dovra comunicare alla sede imps che sarai esente dall inps . esiste una circolare che coloro che andranno in pensione nel 2017 sarà a cura dell'amministrazione comunicare l 'esenzione ., un caro saluto fratee
christian71
Sostenitore
Sostenitore

franruggi ha scritto:
christian71 ha scritto:
Bene... Grazie...

Saluti e buona giornata
Christian

caro cri dovresti chiedere al tuo servizio amministrativo di fare la ricongiunzione e non all'inps....poi quando andrai in pensione sempre la tua amministrazione dovra comunicare alla sede imps che sarai esente dall inps . esiste una circolare che coloro che andranno in pensione nel 2017 sarà a cura dell'amministrazione comunicare l 'esenzione ., un caro saluto fratee
Ciao Francè!!!...
Nel 1995 avevo fatto la domanda di ricongiunzione tramite il mio ufficio, ma siccome ho visto che il mio estratto conto contributivo scaricto dall'INPS è sballatissimo, vorrei far verificare un po tutto, contributi già versati, ricongiunzione e con l'occasione avrei fatto aggiornare anche la situazione dell'esenzione IRPEF (per il futoro)...
Io in ufficio non ho visto nessuna circolare in merito... Mi informerò meglio però...

Grazie Francè... ;-)

enea57
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enea57 »

toc toc
sto bussando da ieri alla porta della mia associazione ma non mi risponde nessuno .
forse effettivamente sono impegnati con il Carnevale
che delusione amici.
da lunedì mi sa che mi attivo con il ministero
sperando che qualcuno mi risponde
se qualche collega ha dei numeri telefonici del ministero interno dove è possibile che qualcuno risponde mi faccia sapere
dal prossimo anno sono alla ricerca di un'associazione che almeno spero mi curerà qualche piccolo problema
buona giornata a tutti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

enea57 ha scritto:toc toc
sto bussando da ieri alla porta della mia associazione ma non mi risponde nessuno .
forse effettivamente sono impegnati con il Carnevale
che delusione amici.
da lunedì mi sa che mi attivo con il ministero
sperando che qualcuno mi risponde
se qualche collega ha dei numeri telefonici del ministero interno dove è possibile che qualcuno risponde mi faccia sapere
dal prossimo anno sono alla ricerca di un'associazione che almeno spero mi curerà qualche piccolo problema
buona giornata a tutti

Associazione di Padre PIo
enea57
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da enea57 »

oppure un viaggio a fatima
Darluc
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Darluc »

[quote="avt8"][quote="Darluc"]Buongiorno a tutti, una domanda:
Grazie[/q e

Non e cosi in quanto sullo stipendio ci sono delle voci che non troverai sulla pensione[/quote]
Grazie avt8,
e pertanto l'importo netto sarebbe minore o maggiore?
Rispondi