Rivalutazione 2023
Re: Rivalutazione 2023
Ciao a Tutti,
in rete circolano tabelle relative all'argomento in titolo non aggiornate all'indice istat (provvisorio), ovvero non tengono in considerazione il metodo di calcolo proporzionale.
I fogli di calcolo corretti, sono quelli gentilmente messi a disposizione dai nostri esperti contabili.
Un GRAZIE di cuore per il tempo che dedicate a tutti Noi.
in rete circolano tabelle relative all'argomento in titolo non aggiornate all'indice istat (provvisorio), ovvero non tengono in considerazione il metodo di calcolo proporzionale.
I fogli di calcolo corretti, sono quelli gentilmente messi a disposizione dai nostri esperti contabili.
Un GRAZIE di cuore per il tempo che dedicate a tutti Noi.
Ciao mauri64,
Approfitto della tua disponibilità per chiederti se alla luce della mia situazione attuale ( ritardo della corresponsione della pensione che sarebbe dovuta avvenire il 02 novembre 2022 ) conservo comunque il diritto alla perequazione pensionistica del 7.3%. Inoltre se per un cavillo burocratico la corresponsione della pensione dovesse avvenire per esempio a gennaio o febbraio o quello che è il diritto alla perequazione lo conservo ugualmente?
Ti è mai capitato di discutere analoghe situazioni con qualche collega ( alludo al ritardo della corresponsione della prima mensilità della pensione ).
Grazie tante.
Cordiali saluti Giuseppe
Approfitto della tua disponibilità per chiederti se alla luce della mia situazione attuale ( ritardo della corresponsione della pensione che sarebbe dovuta avvenire il 02 novembre 2022 ) conservo comunque il diritto alla perequazione pensionistica del 7.3%. Inoltre se per un cavillo burocratico la corresponsione della pensione dovesse avvenire per esempio a gennaio o febbraio o quello che è il diritto alla perequazione lo conservo ugualmente?
Ti è mai capitato di discutere analoghe situazioni con qualche collega ( alludo al ritardo della corresponsione della prima mensilità della pensione ).
Grazie tante.
Cordiali saluti Giuseppe
Grazie mauri.
Per Sorabji, alla perequazione +7.3% ha diritto chiunque era in pensione al 31.12.2022. A tempo debito avrai il ricalcolo. Ovviamente chi ha fruito dell'anticipo del 2% già dal emse di ottobre 2022, si vedrà decurtare gli importi già percepiti (si è trattato di un anticipo pèer le fasce più basse,e non di un "regalo" aggiuntivo).
Per Sorabji, alla perequazione +7.3% ha diritto chiunque era in pensione al 31.12.2022. A tempo debito avrai il ricalcolo. Ovviamente chi ha fruito dell'anticipo del 2% già dal emse di ottobre 2022, si vedrà decurtare gli importi già percepiti (si è trattato di un anticipo pèer le fasce più basse,e non di un "regalo" aggiuntivo).
Per un corretto calcolo dell'aumento reale, si dovrà necessariamente tenere conto anche della contestale riduzione della detrazione per reddito da pensione che calerà di almeno 5 / 10 euro ...Angelo1 ha scritto: ↑ven nov 11, 2022 6:46 pm Buonasera. Mi intrometto perchè mi pare che anche l'importo relativo a 4 e 5 volte il minimo (che è passato da 525.38 a 563.73) è errato ...
https://www.pensionioggi.it/notizie/pre ... nnaio-2023
Un saluto a tutti.
Ciao,
Non ti preoccupare vedrai la situazione si risolverà per il meglio. Ti sei attivato in tutti i modi possibili, eventualmente continua a sollecitare.Sorabji ha scritto: ↑ven nov 11, 2022 9:55 pm Grazie mauri64, ho seguito il tuo consiglio e ho appena inviato la richiesta di chiarimenti al canale IN0S risponde. Dalla tua esperienza è possibile, come riferito dall'operatore del CNA di Chieti, che la prima mensilità della pensione possa slittare di un mese? L'operatore del CNA mi ha confermato che l'amministrazione di mia appartenenza ( Arma dei Carabinieri ) avrebbe provveduto ad amministrarmi fino al 23 ottobre 2022. Da 24 ottobre 2022 sarei stato amministrato dall'INPS e quindi i rimanenti 8 giorni di ottobre mi sarebbero stati caricati sul rateo di novembre e che era possibile che questo rateo sarebbe stato accreditato unitamente a quello di dicembre. Ti è mai capitato di sentire qualcosa del genere? Ribadisco che il 23 novembre 2022 ho già avuto conferma dall'INPS di un appuntamento. Comunque ho inviato una PEC ieri e adesso la segnalazione da " INPS risponde ". Speriamo bene
Cordialità
Ciao,
Dipende tutto dalla data di decorrenza della pensione indicata sulla determina, entro l'anno corrente, avrai diritto alla corrispondente perequazione.Sorabji ha scritto: ↑sab nov 12, 2022 10:12 am Ciao mauri64,
Certamente, anche sul forum questi disguidi succedono di frequente.Ti è mai capitato di discutere analoghe situazioni con qualche collega ( alludo al ritardo della corresponsione della prima mensilità della pensione ).
Grazie tante.
Cordiali saluti Giuseppe
Ciao,
Non devi ringraziarmi, qualsiasi tuo intervento è sempre ben accetto.NavySeals ha scritto: ↑sab nov 12, 2022 10:29 am Grazie mauri.

Ciao,
È vero è così, detta riduzione in più occasioni è stata ribadita anche da Gianfranco64.
- domenico.c
- Sostenitore
Messaggio da domenico.c »
infatti, ho notato anche io il silenzio mediatico sull'andamendo dell'inflazione, sino ad una decina di giorni fa e in ogni notiziario si parlava dell'aumento vertiginoso del'inflazione da un certo punto in poi il silenzio assoluto. io sono fermo all'incirca alla fine di ottobre quando si indicava adirittura l'11,9 % e lo si commentava che era dal 1984 che l'inflazione non era così alta; se cosi fosse stato penso che l'indice provvisorio si sarebbe dovuto tenere piu alto per evitare un conguaglio eccessivo, ancora come ha fatto l'inps ad azzeccare alla precisione la percentuale provvisoria della perequazione e aggiornare i calcoli in un tempo così ristretto...mah!!!!...spero che non ci mandino ai bagni congelando il conguaglio......antlio1962 ha scritto: ↑gio nov 10, 2022 4:53 pm Io direi di aspettare, noto un certo silenzio assordante sia politico che mediatico, nei telegiornali hanno appena accennato alla notizia che Giorgetti ha firmato un decreto che aumenta le pensioni al 7,3%, come mai????
Un decreto che impatta per 50 miliardi di Euro in 4 anni e' una massa di denaro devastante, lo Stato potra' pagare???
Al momento tutti zitti, teniamo conto che e' un indice provvisorio a Gennaio 2023 quando uscira' il dato definitivo arriveremo sicuramente al 10/12 per cento............... so' ca$$$$iiiii per l'INPS. Non e' che la nostra nuova presidente ci prepara un decretino nelle segrete stanze e ci concede l' 1 o il 2 per cento. Cari colleghi fidarsi e' bene ma non fidarsi e' meglio. Monitoriamo attentamente la situazione e poi vedremo in definitiva cosa succedera'. W l'Italia
![]()
![]()
![]()
![]()
[/quote]
vedremo che succederà: https://www.money.it/allarme-pensioni-c ... attuariale
Ciao Domenico,
staremo a vedere, sono sempre più convinto che il Governo correrà ai ripari trovando un escamotage per corrispondere meno del dovuto per il futuro.
Con la scusa che il sistema pensionistico così non reggerà a lungo ci addolciranno la pillola.
staremo a vedere, sono sempre più convinto che il Governo correrà ai ripari trovando un escamotage per corrispondere meno del dovuto per il futuro.
Con la scusa che il sistema pensionistico così non reggerà a lungo ci addolciranno la pillola.
Rispondi
1861 messaggi
-
Pagina 7 di 125
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- …
- 125
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA