Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
148 messaggi
-
Pagina 7 di 10
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- Prossimo
Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD
Io vi ho riportato solamente quello che mi ha detto il mio comando avendo contatti diretti con la seconda istanza e quello che mi ha detto di fare il mio medico legale che ha ritenuto di fare ricorso in sedonda istanza perchè soffro di una patologia cronica accertata e confermata da un medico privato, da tre medici differenti dell'ospedale con i quali sono in cura e da due differenti medici militari con somministrazione di test e vari consulti psicologici su espressa richiesta prima di una cml e poi della cmo.
Ora, capisco che il 1 di agosto farò solamente un anno di aspettativa ma se sono cronico lo sarò per sempre quindi inutile tirarla per le lunghe.
Per quanto riguarda la domanda il mio medico legale ha detto che poteva essere assolutamente anche più semplice di quella perchè tanto tutto l'incartamento dovrà essere spedito dalla cmo alla seconda istanza quindi inutile fare riferimenti od allegare certificazioni.
Comunque se non avrò una comunicazione ufficiale in risposta al mio ricorso avverso dovrò per forza presentatmi alla cmo allo scadere dei 50 gg, non posso fare altrimenti.
Ora, capisco che il 1 di agosto farò solamente un anno di aspettativa ma se sono cronico lo sarò per sempre quindi inutile tirarla per le lunghe.
Per quanto riguarda la domanda il mio medico legale ha detto che poteva essere assolutamente anche più semplice di quella perchè tanto tutto l'incartamento dovrà essere spedito dalla cmo alla seconda istanza quindi inutile fare riferimenti od allegare certificazioni.
Comunque se non avrò una comunicazione ufficiale in risposta al mio ricorso avverso dovrò per forza presentatmi alla cmo allo scadere dei 50 gg, non posso fare altrimenti.
Eppure sei un militare e dovresti sapere che la CMO, ti può tenere in aspettativa fino al termine massimo previsto dalla legge, e poi decide,per cui il ricorso alla 2 istanza per essere dispensato non serve a niente lo buttano nel cestino, e mi dispiace che ci sono medici legali che si fanno pagare, e dando infomazioni errate.-blublu ha scritto:Io vi ho riportato solamente quello che mi ha detto il mio comando avendo contatti diretti con la seconda istanza e quello che mi ha detto di fare il mio medico legale che ha ritenuto di fare ricorso in sedonda istanza perchè soffro di una patologia cronica accertata e confermata da un medico privato, da tre medici differenti dell'ospedale con i quali sono in cura e da due differenti medici militari con somministrazione di test e vari consulti psicologici su espressa richiesta prima di una cml e poi della cmo.
Certo che ci sono casi particolari che uno può essere riformato anche prima della scadenza previsto dalla legge- Io venni dicvhiarato non idoneo permanentemente ai servizi di istituto dopo solo 6 mesi di aspettativa, avendo compiuto i 52 anno nel 2002- ed avendo 32 anni di servizio- Nel caso tuo anche se la patologia e cronica come dici tu, la CMO, deve anche valutare l'età, e gli anni di servizio che hai, anche per bilanciare le spese erariale-
Per cui secondo il mio modesto parere la CMO,ti darà ancora giorni di aspettativa fino allla scadenza ,e poi nel caso che decidesse di riformarti, ti farà non idoneo ai servizi di istituto di appartenenza,mai idoneo ad altre mansioni nel ruolo civile-
Ma ACHTUNG. l'amministrazione ti può fare inidoneo parziale, e ti tocca ancora lavorare, e se la patologie non ti vengono riconosciute dal CV, sono altri dolori di pancia-
-
- Sostenitore
Re: R: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VD
Messaggio da christian71 »
Salve avt8, come dicevo solo qualche post fa la scorsa settimana la II^ Istanza ha riformato un militare che ha una trentina di anni di età, 13 di servizio, sofferente di ansia, depressione, cose di questo genere… da circa 12 mesi la CMO lo teneva in aspettativa nonostante la sua patologia era stata già da tempo certificata come cronicizzata dalla ASL…avt8 ha scritto:Eppure sei un militare e dovresti sapere che la CMO, ti può tenere in aspettativa fino al termine massimo previsto dalla legge, e poi decide,per cui il ricorso alla 2 istanza per essere dispensato non serve a niente lo buttano nel cestino, e mi dispiace che ci sono medici legali che si fanno pagare, e dando infomazioni errate.-blublu ha scritto:Io vi ho riportato solamente quello che mi ha detto il mio comando avendo contatti diretti con la seconda istanza e quello che mi ha detto di fare il mio medico legale che ha ritenuto di fare ricorso in sedonda istanza perchè soffro di una patologia cronica accertata e confermata da un medico privato, da tre medici differenti dell'ospedale con i quali sono in cura e da due differenti medici militari con somministrazione di test e vari consulti psicologici su espressa richiesta prima di una cml e poi della cmo.
Certo che ci sono casi particolari che uno può essere riformato anche prima della scadenza previsto dalla legge- Io venni dicvhiarato non idoneo permanentemente ai servizi di istituto dopo solo 6 mesi di aspettativa, avendo compiuto i 52 anno nel 2002- ed avendo 32 anni di servizio- Nel caso tuo anche se la patologia e cronica come dici tu, la CMO, deve anche valutare l'età, e gli anni di servizio che hai, anche per bilanciare le spese erariale-
Per cui secondo il mio modesto parere la CMO,ti darà ancora giorni di aspettativa fino allla scadenza ,e poi nel caso che decidesse di riformarti, ti farà non idoneo ai servizi di istituto di appartenenza,mai idoneo ad altre mansioni nel ruolo civile-
Ma ACHTUNG. l'amministrazione ti può fare inidoneo parziale, e ti tocca ancora lavorare, e se la patologie non ti vengono riconosciute dal CV, sono altri dolori di pancia-
Escluderei la possibilità della riforma parziale con quel tipo di patologia…
So che blublu è in buone mani, se riuscirà ad approdare in II^ Istanza risolverà i suoi problemi…
Saluti e buona serata a tutti…
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Per quella patologia se era un'appartenente alle forze dell'ordine avendo in dotazione un'arma sarebbe stato molto facile farsi riformare-
Ho i miedi dubbi speriamo che lo accontentano
-
- Appena iscritto
Messaggio da Andrewnick »
Io sono sessanta giorni che sto aspettando la convocazione in seconda istanza in quanto la cmo di Cagliari mi ha fatto idoneo alla visita in prima istanza,nonostante tutti i referti positivi x la patologia alla colonna di cui soffro. Quindi ho presentato ricorso il 11/04/2015 e sono ancora in attesa....Ma secondo voi quanto si deve aspettare x essere convocati? Sono in malattia da ormai nove mesi tra convalescenza cmo e prescrizioni ortopediche...
-
- Sostenitore
Purtroppo la CMO, soprattutto se si tratta di colleghi giovani e con pochi anni di servizio, tende a far sforare i 730 gg di aspettaiva per farli decadere, quindi in quei casi, l'unica soluzione è tentare la via della II^ Istanza…avt8 ha scritto:Per quella patologia se era un'appartenente alle forze dell'ordine avendo in dotazione un'arma sarebbe stato molto facile farsi riformare-
Inviato dal mio SM-N910F
Per quanto riguarda la mia patologia purtroppo mi hanno detto che, a prescindere dalla gravità dlla stessa, non sussistono più le condizioni per rimanere in servizio nelle forze armate. Il mio medico legale è anche un militare che si occupa anche di queste cose e spero che non mi abbia daro informazioni sbagliate. Vi aggiornerò e grazie a tutti dei consigli
Mi è stato notificato che il giorno 30 luglio alle ore 8 sarà presso la commissione di seconda istanza però il 23 luglio dovrò tornare nuovamente dalla cmo perchè mi scadono i giorni e per fare la visita psichiatrica. Secondo voi è normale che andrò in seconda istanza a discutere di un provvedimento che sette giorni prima verrà sostituito da un altro?
-
- Sostenitore
Salve blublu… io al tuo posto farei qualche telefonata ai due enti per capire meglio come fare…blublu ha scritto:Mi è stato notificato che il giorno 30 luglio alle ore 8 sarà presso la commissione di seconda istanza però il 23 luglio dovrò tornare nuovamente dalla cmo perchè mi scadono i giorni e per fare la visita psichiatrica. Secondo voi è normale che andrò in seconda istanza a discutere di un provvedimento che sette giorni prima verrà sostituito da un altro?
Il tuo medico di fiducia che dice???… essendo anche lui un militare potrebbe darti indicazioni attendibili…
Poi facci sapere come si fa in questi casi…
Saluti e in bocca al lupo
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Aggiornamento.
Il mio medico legale ha detto che comunque dobbiamo prima vedere il risultato del 23 luglio e successivamente valutare cosa fare per la seconda istanza del 30 luglio.
Nel frattempo ho prodotto altre certificazioni che, purtroppo, accertano un peggioramento del quadro clinico.
Una nota quasi scontata.., anche se fa molto caldo non presentatevi mai in CMO vestiti con delle bermuda perchè è considerato abbigliamento non consono; un collegato che è stato li qualche giorno fa non è potuto entrare (assieme ad altre dieci persone) ed è stato costretto ad andare al mercato ad acquistarne un paio.
Ricordo anche a tutte le persone che soffrono di patologia di controllare l'elenco del servizio sanitario nazionale per vedere se la propria è inserita nell'elenco per l'esenzione ticket.
Il mio medico legale ha detto che comunque dobbiamo prima vedere il risultato del 23 luglio e successivamente valutare cosa fare per la seconda istanza del 30 luglio.
Nel frattempo ho prodotto altre certificazioni che, purtroppo, accertano un peggioramento del quadro clinico.
Una nota quasi scontata.., anche se fa molto caldo non presentatevi mai in CMO vestiti con delle bermuda perchè è considerato abbigliamento non consono; un collegato che è stato li qualche giorno fa non è potuto entrare (assieme ad altre dieci persone) ed è stato costretto ad andare al mercato ad acquistarne un paio.
Ricordo anche a tutte le persone che soffrono di patologia di controllare l'elenco del servizio sanitario nazionale per vedere se la propria è inserita nell'elenco per l'esenzione ticket.
ciao Blublu, potresti dirmi la tua CMO di competenza?, grazie
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
grazie, pensavo fosse la cmo di MI.blublu ha scritto:C.m.o. M.M. Roma
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
Ho saputo che in occasione della festa della Guardia Costiera del 20 Luglio ad Ancona consegneranno solennemente le medaglie che ci hanno riconosciuto per questa operazione. Mi hanno escluso e non invitato perchè hanno detto che non sono in servizio e non posso andare. A voi risulta una cosa del genere?
Beh, si. Attualmente non sei idoneo a nulla. Per l'amministrazione. La festa dell la guardia costiera, così come quelle di tutte le a mm.ni, è considerata attività di servizio.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Rispondi
148 messaggi
-
Pagina 7 di 10
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- Prossimo
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA