art. 44 e art. 54 del D.L.1072/1973

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore

Re: art. 44 e art. 54 del D.L.1072/1973

Messaggio da Gianluigi1965 »

Buongiorno scusate l'intervento volevo chiedere se a me arruolato 1986 ed in quiescenza dal 2015 per riforma il suddetto articolo 54 mi può interessare ed in che misura. Grazie

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Gianluigi1965 ha scritto:Buongiorno scusate l'intervento volevo chiedere se a me arruolato 1986 ed in quiescenza dal 2015 per riforma il suddetto articolo 54 mi può interessare ed in che misura. Grazie
===================
Dal 1986 al 1995=AA9 + AA1 MM9...circa diel 1/5...??? non è per te e neanche per me AA19 MM5.-
Gianluigi1965
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianluigi1965 »

Grazie Gino 59
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

dib0231 ha scritto:Buonasera a tutti, desideravo porre un quesito in merito al computo, effettuato dall'Inps, su quanto spettante nella pensione.
Sono in pensione da pochi mesi, per riforma, e come tutti ho ricevuto dall'Inps la nota di conferimento della pensione. Senza dilungarmi troppo in cavilli, mi hanno fatto notare, ed ho notato di conseguenza anche io che nella seconda pagina dei prospetti e per la precisione al "QUADRO I - SERVIZIO UTILE AI FINI DEL DIRITTO" al seguente prospetto "B" mi è stato attribuito (con quasi diciassette anni di servizio utile) un coefficiente pari a 0,37850. Tale coefficiente deriva dall'applicazione dell'art. 44 del D.L.1072/1973, (ho fatto i conteggi e calza alla perfezione. Forse mi sbaglio ma questo è il risultato qualora si dovessero applicare le disposizioni di cui all'art. 44 del D.L.1072/1973 che recita: """Misura del trattamento normale) La pensione spettante al personale civile con l’anzianità di quindici anni di servizio effettivo è pari al 35 per cento della base pensionabile; detta percentuale è aumentata di 1,80 per ogni ulteriore anno di servizio utile fino a raggiungere il massimo dell'ottanta per cento.
Nei casi previsti dai successivi articoli, in cui la pensione spetta con anzianità inferiore a quindici anni di servizio effettivo, la percentuale di cui al comma precedente è ridotta di 1,80 per ogni anno mancante al raggiungimento del quindicesimo anno di servizio utile.
L’indennità per una volta tanto è pari ad un dodicesimo della base pensionabile per ogni anno di servizio utile.""""""

Mi è stato fatto notare che questo è un difettuccio dell'Inps che ha applicato al calcolo delle pensioni delle polizie ad ordinamento militare.
La Gdf è militare e non civile e quindi ritengo doveva applicarsi quanto prescritto dall'art. 54 dello stesso DL, che recita: """""(Misura del trattamento normale) La pensione spettante al militare che abbia maturato almeno quindici anni e non più di venti anni di servizio utile è pari al 44 per cento della base pensionabile, salvo quanto disposto nel penultimo comma del presente articolo.
La percentuale di cui sopra è aumentata di 1,80 per ogni anno di servizio utile oltre il ventesimo. OMISSISS""""

Credo molto seriamente che il coefficiente deve essere lo 0,44, che comporterebbe così ad un incremento di DI OLTRE 3.000 EURO di pensione su base annua.

Qualcuno ha già affrontato questa situazione? E se si come si è comportato? Un grazie a quanti vorranno rispondere ai miei dubbi.
Per coloro che sono freschi di pensione provate anche voi a riguardarvi il prospetto che l'inps vi ha inviato e fatemi sapere qualcosa in merito ed eventualmente sentiamoci per decidere sul da farsi.
===========================Forza e coraggio....caparbio...congratulazioni,,,€€€€€€€€€€€€€€€

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83
Messaggioda gino59 » gio dic 22, 2016 9:05 pm

juriromeo ha scritto:
Buonasera a tutti, andate su xxxxxxxxxxx alla voce pensioni, l'Inps deve rifare i calcoli della pensione per tutti coloro che sono stati arruolati anni 1981/1983 ed adesso in pensione.
Stamattina ho parlato con uno del Cobar dell'umbria (io sono umbro ed abito ad Assisi). quest'amico mi invitava a leggere stasera quello che sarebbe uscito su xxxxxxxxxxx. un saluto ed un augurio di un Natale sereno a voi ed alle vostre famiglie, ciao Nino.

======================Nino,dovrebbe essere una grande vittoria===================
Speriamo che non facciano il gioco delle tre carte.-Ciaooooooooooooo
giovanni53
Consigliere
Consigliere

Messaggio da giovanni53 »

Grande Ginooooo questa è una notizionaaaa !!!!!!!

****stralcio dell'articolo****
“Mi sono arruolato come Carabiniere ausiliario nel 1983 sono stato poi congedato , per motivi di salute, nel 2013 ....... Come dicevo, cessato dal servizio nel 2013 con istanza indirizzata all’INPS – Comitato di vigilanza della gestione cassa pensioni dipendenti dello Stato, contestai l’errata formazione del calcolo pensionistico poiché mi venivano attribuiti i coefficienti sull’aliquota pensionabile di cui all’art. 44 del DPR 1092/1973 per il personale civile, anziché quelli previsti dall’art. 54 per il personale militare. Sostanzialmente la base pensionabile veniva calcolata con un’aliquota pensionabile del 35,60% contro il 44 % previsto per il personale delle FF.AA. che alla data del 31/12/1995 abbia maturato tra i 15 e 20 anni di servizio contributivi.”
“Non avendo avuta risposta dall’INPS nei 90 gg. previsti ho inoltrato, gratuitamente e senza assistenza di avvocati, ricorso nel senso e nelle dovute forme (Fatto e Diritto) alla competente Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti”.......
e l'articolo intero per coloro che fossero interessati prosegue a questo link
http://xxxxxxxxxxx.it/pensioni-militari- ... e-i-conti/

Ancora un enorme grazie a Gino59 e a dib0231
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Quindi chi insisteva sulla questione - come anche il sottoscritto - aveva pienamente ragione!!
giovanni53
Consigliere
Consigliere

Messaggio da giovanni53 »

firefox ha scritto:Quindi chi insisteva sulla questione - come anche il sottoscritto - aveva pienamente ragione!!
Avevi ragionissima anche tu, come chiunque di noi sosteneva che l'art. 54 è rimasto in vigore a dispetto di tutte le norme/leggi/decreti venuti successivamente e nell'articolo sul sito dice chiaramente che proprio le aliquote di rendimento sono state salvaguardate !!
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

complimenti

e quindi ora cosa bisogna fare?
tutti un ricorso oppure una richiesta di ri-esame ri-calcolo
oppure le sedi inps faranno tutto in automatico??
grazie
dib0231

Messaggio da dib0231 »

Buonasera a tutti, ho letto della bella notizia. Ora speriamo che l'inps di Reggio Emilia si adegui in fretta. Grazie a Gino59, Firefox, Giovanni53 e a quanti hanno partecipato i miei dubbi e perplessità. Ora ragazzi facciamo quadrato come in battaglia e vediamo quale via seguire per far valere le nostre ragioni. Intanto a tutti ( anche chi non ci credeva e gli piace Boeri ) un grande abbraccio e auguri di buone feste.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

dib0231 ha scritto:Buonasera a tutti, ho letto della bella notizia. Ora speriamo che l'inps di Reggio Emilia si adegui in fretta. Grazie a Gino59, Firefox, Giovanni53 e a quanti hanno partecipato i miei dubbi e perplessità. Ora ragazzi facciamo quadrato come in battaglia e vediamo quale via seguire per far valere le nostre ragioni. Intanto a tutti ( anche chi non ci credeva e gli piace Boeri ) un grande abbraccio e auguri di buone feste.
===========================================================================================N.B. A darmi la notizia (telefonica) prima che postava sul forum è stato l'Amico mio juriromeo (nino).-

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83
Messaggioda gino59 » gio dic 22, 2016 9:05 pm

juriromeo ha scritto:
Buonasera a tutti, andate su xxxxxxxxxxx alla voce pensioni, l'Inps deve rifare i calcoli della pensione per tutti coloro che sono stati arruolati anni 1981/1983 ed adesso in pensione.
Stamattina ho parlato con uno del Cobar dell'umbria (io sono umbro ed abito ad Assisi). quest'amico mi invitava a leggere stasera quello che sarebbe uscito su xxxxxxxxxxx. un saluto ed un augurio di un Natale sereno a voi ed alle vostre famiglie, ciao Nino.

P.S. Speriamo veramente in positivo,speriamo che non si inventano il solito gioco delle 3 carte.....
Cmq sia,l'Art.54 non è mai stato abrogato...nell'occasione mi faccio e vi faccio i doverosi Auguri.-
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zenmonk »

In tutto il forum forse si troverà un collega volenteroso che possa postare:
a) il modello di istanza da fare ad INPS aggiornato con la sentenza della Corte dei Conti e diffida ad attenersi al fine di evitare inutile contenzioso comportante danno erariale,
b) il modello di ricorso alla Corte dei Conti da presentare senza avvocato.
In un forum serio, provvederebbe a postare quanto sopra colui il quale si è malauguratamente speso ed esposto per difendere inopinatamente in questa sede l'INPS che come si è visto nella circostanza sbagliava i calcoli illegittimamente a danno dei colleghi, venendo puntualmente smentito dalla pronuncia della Corte dei Conti.
(Collega a cui comunque mi inchino, sempre ringraziandolo di avermi dato l'opportunità di capire con chi si ha a che fare).
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabriele63 »

Salve Gino 59, ti faccio i migliori auguri per il Natale, da estendere alla famiglia ed alla ....... Suocera!!
La notizia che hai postato fa sollevare il morale a molti colleghi sfigati colpiti dal sistema misto (quello vero).
Ti pongo due quesiti in merito alla questione:
1) l'aliquota del 44% va applicata alla sola quota "A", oppure tale aliquota comprende tutte e due le quote (A+B)?
2)sono stato arruolato l'8/06/1983 (nessun servizio esterno da ricongiungere). Secondo i miei calcoli al 31/12/1995 arriverei "pelo pelo" a raggiungere i 15 anni di servizio utile necessari per ottenere il beneficio (12a e 6m + 2a e 6m di superval.di 1/5). É esatto?

Grazie per la tua consueta disponibilitá!

Gabriele
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Gabriele63 ha scritto:Salve Gino 59, ti faccio i migliori auguri per il Natale, da estendere alla famiglia ed alla ....... Suocera!!
La notizia che hai postato fa sollevare il morale a molti colleghi sfigati colpiti dal sistema misto (quello vero).
Ti pongo due quesiti in merito alla questione:
1) l'aliquota del 44% va applicata alla sola quota "A", oppure tale aliquota comprende tutte e due le quote (A+B)?
2)sono stato arruolato l'8/06/1983 (nessun servizio esterno da ricongiungere). Secondo i miei calcoli al 31/12/1995 arriverei "pelo pelo" a raggiungere i 15 anni di servizio utile necessari per ottenere il beneficio (12a e 6m + 2a e 6m di superval.di 1/5). É esatto?

Grazie per la tua consueta disponibilitá!

Gabriele
==============================
Quota "A" e "B"....cioè sino al 31.12.1995.-

P.S. Ho calcolato MM6 corso allievi e quindi sino al 1995 mi risulta AA14 MM11 GG21 (giorno + giorno -
in quanto il calcolo dei mesi li faccio tutti di 30gg.-
Ciò posto, ti verrebbe arrotondato ad AA15 con il 44% e non 35% circa.-Ricambio gli Auguri
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gabriele63 »

Grazie Gino!!!!!
dib0231

Messaggio da dib0231 »

Zenmonk ha scritto:In tutto il forum forse si troverà un collega volenteroso che possa postare:
a) il modello di istanza da fare ad INPS aggiornato con la sentenza della Corte dei Conti e diffida ad attenersi al fine di evitare inutile contenzioso comportante danno erariale,
b) il modello di ricorso alla Corte dei Conti da presentare senza avvocato.
In un forum serio, provvederebbe a postare quanto sopra colui il quale si è malauguratamente speso ed esposto per difendere inopinatamente in questa sede l'INPS che come si è visto nella circostanza sbagliava i calcoli illegittimamente a danno dei colleghi, venendo puntualmente smentito dalla pronuncia della Corte dei Conti.
(Collega a cui comunque mi inchino, sempre ringraziandolo di avermi dato l'opportunità di capire con chi si ha a che fare).
Salve a tutti. Provo a dare delle risposte: a) per l'inps ho fatto una p.e.c. richiamando tutti gli estremi di legge e circolari applicative tuttora in vigore e anche una diffida; b) io purtroppo o per fortuna, non sò, mi sto facendo seguire da un avvocato.
Ritengo che questo sia un forum serio (ne seguo altri e apprezzo l'impegno qui profuso). Tutti possiamo sbagliare in buona fede, alcuni più anziani del forum e più esperti di me hanno preso una diciamo "cantonata" un "abbaglio", forse si sono anche un pò impuntati sulle proprie idee, ma tutto è avvenuto in modo pacifico e corretto. Non rompiamo questo bel giocattolo, l'importante è essere uniti e capire come muoversi. Il dividi et impera lasciamolo a quei pseudo "comandanti" di bovinidi.
Rispondi