Pensione Privileggiata
-
- Riferimento
Re: Pensione Privileggiata
Messaggio da alfredof58 »
Saluti volevo fare una domanda a Salvo63 scusami il rompimento, ma dopo quanto tempo dalla visita
alla c.m.o. hai preso la p.p.o. e se ti hanno dato gli arretrati sempre per la suddetta p.p.o. ti ringrazio
anticipatamente, così mi metto l'animo in pace ed aspetto pure io. Grazie e Tanti cari Auguri.
alla c.m.o. hai preso la p.p.o. e se ti hanno dato gli arretrati sempre per la suddetta p.p.o. ti ringrazio
anticipatamente, così mi metto l'animo in pace ed aspetto pure io. Grazie e Tanti cari Auguri.
-
- Appena iscritto
Messaggio da liberato66 »
E' il mio esordio in questo utilissimo forum. Pertanto, augurando a tutti un fecondo e gioioso 2014, credo sia doveroso ringraziare quei colleghi, che pongono al servizio degli altri,il loro tempo, la loro esperienza, professionalità e soprattutto cortesia.
Vengo ora al dunque: il sottoscritto Luogotenente Arma dei Carabinieri, già giudicato parzialmente idoneo al s.m.i. con infermità ascritta alla cat. 5 tab A - ovviamente SI causa di servizio, arruolato anno 1985,equipaggio fisso di volo x 13 anni, percepisce i seguenti emolumenti (lordi), (param. 135,50):
- stipendio 1950,07
- trasc ind fond (volo) 142,59
- trasc ind suppl (volo) 69,74
- ind. pensionab. 789,10
. ass. funz pens 17 - 152,45
- ass. familiare 43,33
Naturalmente talune di queste voci, sono rimaste congelate a quelle del grado precedente, così come nn è stato aggiornato l'ass. funz. x 25 anni, come graziosamente stabilito da chi ci governa.
Il mio quesito è il seguente: in caso di aggravamento delle infermità già giudicate SI CAUSA DI SERVIZIO e probabile riforma da parte delle competenti autorità, a quanto ammonterebbe l'importo mensile netto/lordo della conseguente "pensione privilegiata" ???
Ancora Auguri Auguri Auguri
Vengo ora al dunque: il sottoscritto Luogotenente Arma dei Carabinieri, già giudicato parzialmente idoneo al s.m.i. con infermità ascritta alla cat. 5 tab A - ovviamente SI causa di servizio, arruolato anno 1985,equipaggio fisso di volo x 13 anni, percepisce i seguenti emolumenti (lordi), (param. 135,50):
- stipendio 1950,07
- ind. pensionab. 789,10
- ass. familiare 43,33
Naturalmente talune di queste voci, sono rimaste congelate a quelle del grado precedente, così come nn è stato aggiornato l'ass. funz. x 25 anni, come graziosamente stabilito da chi ci governa.
Il mio quesito è il seguente: in caso di aggravamento delle infermità già giudicate SI CAUSA DI SERVIZIO e probabile riforma da parte delle competenti autorità, a quanto ammonterebbe l'importo mensile netto/lordo della conseguente "pensione privilegiata" ???
-
- Riferimento
Aspetta gli esperti, sicuramente ti risponderanno, una piccola particolarità cosa vuole dire equipaggio
fisso di volo x 13 anni, forse servizio aereo, comunque penso che qualcuno ti risponderà prima o poi,
io non mi cimento in conteggi, ma nel forum ci sono persone bravissime nel farlo, aspetta un po'
e riceverai risposta, fammi sapere se sei nel servizio aereo, ciao.
fisso di volo x 13 anni, forse servizio aereo, comunque penso che qualcuno ti risponderà prima o poi,
io non mi cimento in conteggi, ma nel forum ci sono persone bravissime nel farlo, aspetta un po'
e riceverai risposta, fammi sapere se sei nel servizio aereo, ciao.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao Liberato,le infermità ascritta dalla 3° alla 8° cat.tab A danno luogo al 10° sull'intera P.A.L. (pensione annua lorda).liberato66 ha scritto:E' il mio esordio in questo utilissimo forum. Pertanto, augurando a tutti un fecondo e gioioso 2014, credo sia doveroso ringraziare quei colleghi, che pongono al servizio degli altri,il loro tempo, la loro esperienza, professionalità e soprattutto cortesia.
- stipendio 1950,07
- ind. pensionab. 789,10
- ass. familiare 43,33
La tua infermità ascritta alla cat. 5 tab A - SI causa di servizio,è stata già riconosciuta dal Comitato di Verifica ?.
alberto
-
- Appena iscritto
Messaggio da liberato66 »
ovviamente l'infermità è stata giudicata SI Causa di Servizio, dal competente comitato di verifica per le cause di servizio, unico organo competente in materia. Il quesito riguarda l'importo in € della eventuale pensione privilegiata.
saluti ed ancora auguri
saluti ed ancora auguri
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Caro Liberato,il conteggio in euro rimane sempre il 10° sulla P.A.L.,per fare questo devi prima andare in pensione.liberato66 ha scritto:ovviamente l'infermità è stata giudicata SI Causa di Servizio, dal competente comitato di verifica per le cause di servizio, unico organo competente in materia. Il quesito riguarda l'importo in € della eventuale pensione privilegiata.
saluti ed ancora auguri
Ora ipotizzando una PAL di euro 22000 la pensione mensile sarebbe di euro 1388,33 a cui vanno aggiunte le detrazioni fam. e lavoro.
Se ai 22000 aggiungiamo il 10 % il totale è 24.200, per cui il rateo mensile diventa di euro 1522,16 (da aggiungere sempre le detrazioni fam e lavoro),quindi la differenza del decimo è pari a euro 133,83.
Ciao alberto
-
- Riferimento
Salve vorrei porre un quesito a chi già gode del beneficio della p.p.o. dovendo io prenderla quando saranno
finite le pratiche e l' INPS mi darà il 10% sull'intera p.a.l. la mia domanda è questa, quando è la decorrenza
degli arretrati dovuti al solito ritardo nelle pratiche della suddetta pensione, all'atto del congedo, alla
presentazione della domanda, o come ho sentito ieri tramite un collega addirittura all'atto della notifica
da parte dell'ufficio s.p del tuo comando. Grazie a tutti i possessori di p.p.o. e non, che risponderanno.
finite le pratiche e l' INPS mi darà il 10% sull'intera p.a.l. la mia domanda è questa, quando è la decorrenza
degli arretrati dovuti al solito ritardo nelle pratiche della suddetta pensione, all'atto del congedo, alla
presentazione della domanda, o come ho sentito ieri tramite un collega addirittura all'atto della notifica
da parte dell'ufficio s.p del tuo comando. Grazie a tutti i possessori di p.p.o. e non, che risponderanno.
Se la domanda l'hai fatta all'epoca del congedo o, comunque, entro due anni dallo stesso, la decorrenza è dal giorno successivo al congedo. Se presentata dopo due anni dallo stesso, decorre dal mese successivo alla domanda.
Considera che, al momento del pagamento, l'inps provvederà al recupero del 50% dell'equo indennizzo che hai percepito.
Saluti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Considera che, al momento del pagamento, l'inps provvederà al recupero del 50% dell'equo indennizzo che hai percepito.
Saluti.
Per orientamento ai naviganti comunico che sul sito dell'INPS, nel visualizzare il cedolino di pensione del corrente mese di gennaio ho constatato che mi hanno erogato la pensione privilegiata di 8^ catg. a vita, calcolata nel seguente modo:
-vecchia PAL. euro 39.356,64 - nuova PAL. euro 43.506,39 - detrazioni da reditto 20,32 euro - detrazioni per nucleo familiare euro 86,86. Pensione mensile lorda euro 3625,53 . Andato in pensione ad aprile 2011. Arretrati 9.980,52 . Adesso sto aspettando il prospetto per vedere nel dettaglio le trattenute di dell'equo indennizzo e quant'altro. Ero un Luogotenente.
-vecchia PAL. euro 39.356,64 - nuova PAL. euro 43.506,39 - detrazioni da reditto 20,32 euro - detrazioni per nucleo familiare euro 86,86. Pensione mensile lorda euro 3625,53 . Andato in pensione ad aprile 2011. Arretrati 9.980,52 . Adesso sto aspettando il prospetto per vedere nel dettaglio le trattenute di dell'equo indennizzo e quant'altro. Ero un Luogotenente.
-
- Riferimento
Grazie Pietro la domanda l'ho fatta dopo 2 mesi dal congedo, grazie anche a Fox62 e gentilmente mi puoi
dire quanto tempo è passato dalla domanda, alla concessione della suddetta p.p.o. grazie e almeno mi do
pure io una regolata, visto che sono un app.s dell'arma la mia pratica dovrebbe essere un po' più veloce,
almeno si spera. Ciao
dire quanto tempo è passato dalla domanda, alla concessione della suddetta p.p.o. grazie e almeno mi do
pure io una regolata, visto che sono un app.s dell'arma la mia pratica dovrebbe essere un po' più veloce,
almeno si spera. Ciao
Caro Alfredo, come puoi notare io sono ex Gdf. Dalla data della riforma ad oggi non ho ancora preso il becco di un soldo. Comunque sia, quando sarà dovrò prenderne abbastanza. Sul forum ho visto che la vostra amministrazione è molto più veloce.
Saluti.
Saluti.
Ciao Alfredo, andato via dall'Arma ad aprile 2011, visita per la privilegiata a novembre 2011, pagamento della stessa come da precedente post a gennaio 2014, circa due anni. Tieni presente che con l'INPS , il quale nonostante avesse tutta la documentazione da giugno 2012, ritardava a liquidarmi ho dovuto usare la mano pesante. Caio.
A me le categorie di PPO sono state assegnate all'atto della riforma ad inizio maggio 2012. Il giorno successivo ho presentato domanda di PPO.
La stessa mi è stata spedita dal mio Comando Legione nello stesso mese al Comando Generale.
Il Comando Generale ha istruito la pratica e fatto pervenire alla sede ex INPDAP della mia provincia gli incartamenti a fine Luglio 2012.
Ad Aprile 2013 mi hanno decretato la PPO ed iniziato a liquidarmela mensilmente.
Decorrenza PPO a partire dal 1° giorno di congedo.
Con gli aretrati hanno pagato la decurtazione della metà dell'equo indennizzo.
Bisogna quindi tenere conto della tempistica del Comando Legione, del Comando Generale e soprattutto della sede INPS. Leggo di sedi INPS dove ci vuole molto più tempo per la decretazione.
La stessa mi è stata spedita dal mio Comando Legione nello stesso mese al Comando Generale.
Il Comando Generale ha istruito la pratica e fatto pervenire alla sede ex INPDAP della mia provincia gli incartamenti a fine Luglio 2012.
Ad Aprile 2013 mi hanno decretato la PPO ed iniziato a liquidarmela mensilmente.
Decorrenza PPO a partire dal 1° giorno di congedo.
Con gli aretrati hanno pagato la decurtazione della metà dell'equo indennizzo.
Bisogna quindi tenere conto della tempistica del Comando Legione, del Comando Generale e soprattutto della sede INPS. Leggo di sedi INPS dove ci vuole molto più tempo per la decretazione.
Più di CINQUE anni!!!! Che devo fare. Calcola che all'atto della riforma concessa Ppo x 4 anni. Maggio 2013 effettuata visita alla Cmo che l'ha confermata a vita. A dicembre, il verbale di quest'ultima visita era ancora al regionale. Aspetto, mi sto creando un salvadanaio.
Saluti.
Saluti.
=============================================================fox62 ha scritto:Per orientamento ai naviganti comunico che sul sito dell'INPS, nel visualizzare il cedolino di pensione del corrente mese di gennaio ho constatato che mi hanno erogato la pensione privilegiata di 8^ catg. a vita, calcolata nel seguente modo:
......€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€.......qui c'è da festeggiare....congratulazione
Rispondi
132 messaggi
-
Pagina 6 di 9
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 4
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA