Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mauri64 »

Ciao Reggina61,
leggi gl'interventi dell'esperto sasabl nelle ultime pagine del presente argomento.

marco61rm
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da marco61rm »

mauri64 ha scritto: mer dic 21, 2022 6:34 pm Ciao,
a me è andata di lusso 25,80 euro in meno, di cui 1,35 euro di aumento addizionali e 24,45 euro di conguaglio fiscale.
Ciao mauri,
a me è andata di m...a 🤬

42,35 di conguaglio
42,20 aumento IRPEF regionale
1,45 aumento IRPEF comunale
e manca ancora l'acconto comunale che sarà proporzionalmente aumentato!

Alla fine di tutta questa giostra quest'anno, con tutta la perequazione, prenderò la stessa pensione - anzi forse anche meno- dell'anno scorso!

Arruolarsi prima dei 18 anni, lavorarne per oltre 40, fare percorsi professionali difficili a scapito dei propri affetti evidentemente è una colpa che viene costantemente punita!

Sinceramente lo sento come un tradimento dello stato verso le divise in generale.

Comunque un caro saluto a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Marco,
senza impegno dai una letta agli ultimi messaggi di sasabl.

Auguroni di un sereno Natale a te e famiglia.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Premesso che non ho votato Meloni e soci, ma non voto nemmeno tutti gli altri, in quanto i miei ideali politici sono tutti passati a miglior vita, e leggendo molti commenti che parlano di conguagli negativi e di aumenti di addizionali regionali e comunali, credo sia opportuno e onesto precisare che l'attuale governo, in tutto questo, non c'entra proprio nulla. Possiamo accusarlo di aver cambiato in peggio le norme sulla perequazione delle pensioni, ma non per i motivi sopra esposti. Poi chissà se anche Draghi (stimatissimo dal sottoscritto), con l'inflazione che galoppa a doppia cifra, avrebbe mantenuto le vecchie regole o avrebbe anche lui cambiato in peggio, stante le continue lamentele di bilancio dell'INPS e del MEF :( .
Saluti e buona serata
Aquila

Messaggio da Aquila »

GiulioTR ha scritto: mer dic 21, 2022 5:56 pm X aquila
Io avevo previsto che questo governo ci avrebbe trattato peggio dei precedenti e per capire questo bastava sentire quello che diceva Salvini.
Io comunque nel cedolino di gennaio ho trovato circa 160 euro in meno tra l'aumento delle ritenute regionali e comunali e conguaglio fiscale.
Mi auguro che questo pessimo inizio apra gli occhi a molti.
Vero Giulio, la tua previsione si sta rivelando giusta.
A gennaio niente rivalutazione alle pensioni...sopra i 2100 euro lordi, ma solo a quelle con la...rivalutazione piena al 7.3%...fella serie siamo ancora 1 volta...forniti e mazziati.
Di fronte ai continui cambiamenti della legge di bilancio, pare che l'INPS abbia fatto la scelta di non rivalutare, quelle sopra i 2100 euro.
Ovvero di coloro che nella vita lavorativa ...hanno versato più contributi, penalizzano maggiormente, ANCORA 1 volta, chi è andato in pensione col sistema misto cui, grazie ai pensionati d'oro Dini/Amato, a parità di grado ed anni di servizio...erano già stati sottratto dai 300 ai 500 euro...al mese.

In passato l'INPS metteva i cedolini con la legge in vigore il novembre dell'anno precedente ed ...
in seguito rivalutava in più o in meno.
Qui, sì è scelto diversamente, cioè a gennaio nessuna rivalutazione...per coloro che, avendo versato piu contributi, percepiscono oltre 2100 euro LORDI.
L'adeguamento verrà fatto nei mesi successivi, come si evince sul cedolino di gennaio, già presente sul sito.

Draghi, che ha le sue pecche , non avrebbe fatto 1 scelta/errore del genere,....i soldi alle famiglie, soprattutto monoreddito come lo scrivente, servono il prima possibile.

A mio modesto parere, mi è sorto il fondato dubbio che per pagate il reddito, anche alle centinaia di migliaia di truffatori, non ancora stanati, si fanno morire di fame coloro che ha anno lavorato 1 vita e devono sopravvivere con 1 pensione netta di 1700 euro...ma che alcuni cialtroni, considerano ...ricchi.
alfio59
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alfio59 »

borelgrnet ha scritto: mer dic 21, 2022 2:14 pm da aldik67 » mer dic 21, 2022 10:38 am

Per il Lazio:

Lazio
Ha escluso dall’addizionale i redditi fino a 15mila e previsto, per tutti quelli sopra i 15mila euro, una maggiorazione unica dell’1,60%. (tradotto 1,60% + 1,73% = 3,33%) mica pizza e fichi. Lo stesso vale per tutte le regioni. O no??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per la REGIONE LAZIO non è come hai scritto tu tassa unica al 3,3% perchè se così fosse avrei dovuto pagare di meno rispetto a quello che mi hanno trattenuto.
Applicando l'aliquota del 3,3% sulla PAL riportata nel cedolino avrei una trattenuta di circa euro 100.
Applicando l'aliquota del 3,3% sulla pensione lorda mensile avrei una trattenuta di circa euro 90.
Rispetto a gennaio 2022 mi si è quasi raddoppiata la trattenuta tralasciando nei conteggi i decimali:
addizionale regionale gennaio 2022 euro 54
addizionale regionale gennaio 2023 euro 107
e sul cedolino non è riportato nessun conguaglio.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

alfio59 ha scritto: gio dic 22, 2022 7:59 am
Applicando l'aliquota del 3,3% sulla PAL riportata nel cedolino avrei una trattenuta di circa euro 100.
Ciao!

Non sulla PAL ma sulla PAL/12*13; c'è anche il reddito derivante dalla tredicesima. Quindi, in linea teorica, nel tuo caso, 2702,70*13*3,33/100/11=106,36€ al mese... (i 2702,70€, che dovrebbero essere la tua pensione mensile lorda, li ho ricavati da 90/0,0333). Poi ci sarebbe da verificare l'esistenza di qualche detrazione che abbasserebbe l'imponibile IRPEF ma più o meno ci siamo
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

https://www.investireoggi.it/fisco/nien ... -euro/amp/

Buongiorno, ulteriore precisazione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Nicopin64 ha scritto: gio dic 22, 2022 9:26 am https://www.investireoggi.it/fisco/nien ... -euro/amp/

Ciao,
riporto uno stralcio dell'articolo.
Questa scaletta che entrerà in funzione per il biennio 2023-2024 ha il merito di redistribuire le risorse finanziarie, previste con la perequazione automatica, verso il basso. In altre parole per i trattamenti superiori a 2.813 euro al mese scatta una rivalutazione quasi dimezzata.
E giusto perchè noi ricchi (trattamenti superiori a 2.813 euro lordi), paghiamo l'inflazione quasi la metà.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Ciao Mauri,
per la classe politica al governo, ma credo anche per l'opposizione, i percettori di importi oltre i 2813 sono considerati non ricchi ma sicuramente benestanti :| .
Chiaramente, il loro orticello, è fuori da ogni logica e vincolo di bilancio.......
Hanno criticato e attaccato la Prima Repubblica, gli attuali geni, come giustamente qualcuno qui sopra li ha etichettati, i salvatori della patria, del paese e prioritariamente del proprio portafoglio :cry: .
Buone Feste a tutto il forum 👋
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Louis65 »

Nicopin64 ha scritto: gio dic 22, 2022 9:26 am https://www.investireoggi.it/fisco/nien ... -euro/amp/

L'articolo sbaglia gli importi in particolare dice:
"Nel dettaglio questo importo nel 2023 sarà pari a 562,63 euro al mese. Ne consegue che la rivalutazione piena avverrà solo fino a 2.250,52 euro al mese. Oltre questa soglia la pensione non è più rivalutata del 7,3%, ma qualcosa meno."

Gli importi giusti sono € 563,73 e € 2.254,92
Non vado più dietro a queste testate ormai aspetto la manovra approvata e basta
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Louis,
tanto per l'approvazione sarà questione di giorni.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Louis e Mauri, aspetto anch'io la legge approvata per opportuna conferma di quello che leggiamo quotidianamente, era giusto pour parler.

Saluti 👋
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

https://www.money.it/come-funziona-davv ... ri-calcolo

Con questo, dove si riparla di fasce progressive, la confusione è totale 😀, ma ben venga se è così......
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Nicopin64,
come giustamente sottolineato da Louis65, non consideriamo più questi articoli, aspettiamo solo l'approvazione della Legge di bilancio.
Rispondi