Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

Aquila

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Aquila »

borelgrnet ha scritto: mer dic 21, 2022 10:17 am
CI BECCHIAMO IL DOPPIO CETRIOLO

Mentre noi disquisiamo su vari argomenti morali e di opportunita' di aumenti pensionistici,
LORO lavorano sotto banco, perequazione ridicola percentualmente rispetto ad un'inflazione gigantesca del 20-30-40% camuffata dall'Istat al 7,3% erosa quasi completamente dall'aumento delle tasse comunali e regionali sapientemente aumentate a dismisura per fregarci nuovamente (il mio Abruzzo non ha aumentato, al momento). Pensionati ex Inpdap bancomat del governo,
meditate gente, meditate, intanto i truffatori vari sono al lavoro giorno e notte. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: W l'Italia :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Chiaramente le varie lobbies affaristiche ottengono dal governo quello che vogliono (finanziamenti a go go) e noi dobbiamo aspettare Marzo-Aprile 2023 per avere questa elemosina, intanto paghiamo le tasse Locali aumentate del 50%. Evvaiiiiiiiiiii grandissimo cetriolone in vista hahahahahaha :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Bruciaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...concordo in toto, come darti torto?
Che i sinistrati al governo negli ultimi lustri, fossero contro le forze dell'ordine, premiando i rei e punendo i meritevoli, era naturale, visto che da giovani, nei cortei dei figli di papà , lanciavano sampietrini contro la Polizia, che a volte li...manganellava.
Ma a che, anche 2 governo di destra, punisse i servitori dello stato in divisa, dimezzandogli la perequazione...x il solo torto , di aver versato 40 e oltre anni di contributi, conseguendo 1 pal mensile superiore ai 2620 euro LORDI, è quantomeno...aberrante.
A questo punto...si salvi chi può, l'unica arma di difesa che ci resta è...soggiornare almeno un 181 GG. all'anno... all'estero, nei paesi dove non ci spremono con...tasse inique.

Il capolavoro dell'ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo.”
PLATONE

anco2010
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da anco2010 »

Per il periodo d’imposta 2022 l’aliquota dell’Addizionale regionale IRPEF per la Regione Abruzzo è
fissata all’1,73 %, come previsto dalle norme dello Stato (art.6 c.1 D.Lgs. 68/2011 e art.1 c.174 L.
311/2004) e della Regione (art. 1 c.8 L.R. 12 dicembre 2006, n.44).
Resta invariata rispetto all’anno precedente.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

DOYLE1961 ha scritto: mer dic 21, 2022 8:27 am Buon giorno, consultando stamattina il cedolino di pensione gennaio 2023 ho constatato che non è stato applicato nessun aumento perequativo dell’assegno, però ho visto che le addizionali regionali e comunali sono più che raddoppiate. Qualcuno sa dirmi se sia un conguaglio di tali addizionali ? Perché oggettivamente mi sembra che più del 50% di aumento sia un po’ troppo ( io risiedo in Veneto - provincia Treviso ) grazie e buona giornata a tutti 👍🏻
Ciao!
Le addizionali non sono cambiate in Veneto.

Sei andato in pensione nel 2021?

Se sì devi sapere che l'INPS ti calcola le addizionali in base a quanto ti ha versato nell'anno precedente. Se tu fossi andato in pensione nel corso del 2021 nel 2022 l'INPS ti avrebbe calcolato le addizionali con riguardo al CU relativo agli importi che lo stesso ti ha versato nel corso del 2021 (annualità magari incompleta e quindi con il 730 di quest'anno ti hanno chiesto di fare conguaglio). Nel 2023 l'INPS ti ricalcola le addizionali in base all'imponibile fiscale che hai raggiunto nel 2022. Va da sè che se nel 2021 hai in parte lavorato e soltanto in parte sei stato in pensione, l'imponibile fiscale del 2022 sarà più alto di quello che avevi raggiunto nel 2021 e da qui l'aumento delle addizionali.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
grazie all'intervento dell'esperto è stato chiarito la situazione.
Non ti rimane che attendere l'eventuale risposta della Regione Veneto.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da borelgrnet »

anco2010 ha scritto: mer dic 21, 2022 3:28 pm Per il periodo d’imposta 2022 l’aliquota dell’Addizionale regionale IRPEF per la Regione Abruzzo è
fissata all’1,73 %, come previsto dalle norme dello Stato (art.6 c.1 D.Lgs. 68/2011 e art.1 c.174 L.
311/2004) e della Regione (art. 1 c.8 L.R. 12 dicembre 2006, n.44).
Resta invariata rispetto all’anno precedente.
Grazie, infatti la trattenuta e' quasi uguale a quella dell'anno scorso, pero' qualche euro te lo rosicchiano sempre
lo stesso, un euro qua un euro la ecco che l'INPS si guadagna la pagnotta.- :lol: :lol: :lol:
La via per sgraffignare qualche cosa la trovano sempre, lo dimostra il fatto che ad ogni conteggio che riceviamo ognuno di noi trova sempre errori a loro favore. haihauhaihai come bruciaaaaaaaaaaaaaa :lol: :lol: :lol:
DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

Ringrazio sasabi per il chiarimento, in effetti sono andato in pensione nel settembre 2021 quindi in parte ho lavorato e in parte in quiescenza in quell’anno. Grazie a tutti e buona serata , non mancherò di aggiornarvi in merito alla risposta della Regione Veneto . 👍🏻
DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

Quindi sasabi, scusami per la mia ignoranza in materia, quest’anno avrò le addizionali aumentate riferite al 2022, mentre dovrebbero di nuovo scendere per il 2023? Perdonami ma io non sono competente in materia 😌
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiulioTR »

X aquila
Io avevo previsto che questo governo ci avrebbe trattato peggio dei precedenti e per capire questo bastava sentire quello che diceva Salvini.
Io comunque nel cedolino di gennaio ho trovato circa 160 euro in meno tra l'aumento delle ritenute regionali e comunali e conguaglio fiscale.
Mi auguro che questo pessimo inizio apra gli occhi a molti.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lepre15 »

Ciao a tutti qua siamo tutti anzianotti credo! Io avevo già preventivato tempo fa con un mio commento come andava a finire la perequazione! Cambiano i colori le bandiere ma la musica in Italia è sempre la stessa da una mano da è da due prende!!aumentano le pensioni e nello stesso tempo aumentano tassa comunale e regionale, quale perequazione ha ottenuto il beneficiario? Tutti i politici sbandierano ai 4 venti di aver fatto una finanziaria importante con pochi soldi! Ma nessuno dice che è tutta una farsa, c’è tanta gente che non è parte interessata ci crede pure a sta farsa!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
a me è andata di lusso 25,80 euro in meno, di cui 1,35 euro di aumento addizionali e 24,45 euro di conguaglio fiscale.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

DOYLE1961 ha scritto: mer dic 21, 2022 5:46 pm Quindi sasabi, scusami per la mia ignoranza in materia, quest’anno avrò le addizionali aumentate riferite al 2022, mentre dovrebbero di nuovo scendere per il 2023? Perdonami ma io non sono competente in materia 😌
Ciao!

Nel 2023 tu pagherai le addizionali sulla base del 2022. Le addizionali si pagano in relazione all'aliquota decisa dalla propria regione e comune di residenza nonchè in base all'imponibile fiscale raggiunto nell'anno precedente a quello di riferimento. A parità di aliquota, dunque, si paga in modo diverso soltanto nel caso ci sia una variazione dell'imponibile fiscale. Quest'anno c'è una discreta perequazione.... quindi significa che al termine del 2023 avrai un imponibile fiscale sicuramente più alto di quello che hai ottenuto nel 2022. Ne consegue che nel 2024 pagherai di più di addizionali ed avrai minori detrazioni... la logica dice che ad ogni aumento di pensione corrispondono sempre maggiori oneri da versare (addizionali regionali, comunali, IRPEF) e minori detrazioni
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da sasabl »

mauri64 ha scritto: mer dic 21, 2022 6:34 pm Ciao,
a me è andata di lusso 25,80 euro in meno, di cui 1,35 euro di aumento addizionali e 24,45 euro di conguaglio fiscale.
Ciao!

Sei in pensione dal 2018 quindi l'aumento delle addizionali è dovuto soltanto alla perequazione dell'anno scorso :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao sasabl,
sono in pensione dai primi di gennaio 2017.
DOYLE1961
Altruista
Altruista

Messaggio da DOYLE1961 »

Di nuovo grazie sasabi per la puntuale e precisa risposta 👍🏻 Buona serata a tutti
Reggina61

Messaggio da Reggina61 »

Buonasera, per informazione sul cedolino ho avuto un conguaglio IRPEF NEGATIVO di circa 1000 euro....su un rateo pensionistico di 1732 euro. Chiedo è ammissibile una trattenuta del genere?
Rispondi