ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83
Rispondi
5490 messaggi
-
Pagina 46 di 366
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 44
- 45
- 46
- 47
- 48
- …
- 366
- Prossimo
Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83
Un saluto a tutti , volevo informarvi che oggi ho presentato ricorso on line tramite patronato.
Questi mi hanno consigliato di attendere almeno sei mesi per poi fare ricorso alla Corte dei Conti.
Inoltre, mi hanno riferito che in alcune sedi, hanno la consuetudine di giustificarsi che non possono fare alcuna correzione ai conteggi fino a quando non cambiano i parametri del relativo programma, giustificazione usata anche per altre pratiche pensionistiche tipo reversibilità ecc....
Buona serata a tutti!!!!!
Questi mi hanno consigliato di attendere almeno sei mesi per poi fare ricorso alla Corte dei Conti.
Inoltre, mi hanno riferito che in alcune sedi, hanno la consuetudine di giustificarsi che non possono fare alcuna correzione ai conteggi fino a quando non cambiano i parametri del relativo programma, giustificazione usata anche per altre pratiche pensionistiche tipo reversibilità ecc....
Buona serata a tutti!!!!!
-
- Sostenitore
Messaggio da JESSICA1995 »
Ciò che significa che concordano con la richiesta tacitamente e quindi dovrebbero in seguito provvedere a rideterminare la pensione? Non appena risolvono il problema software? A mio parere con tutti questi ricorsi e istanze l'INPS dovrebbe diramare una circolare chiarificatrice a favore spero e non coe al solito a penalizzare !
Gentili utenti del forum buona sera,
ho ripercorso tutti gli interventi di questo argomento ma non sono riuscito a trovare una spiegazione ad un dubbio che ho. E' nessuno a conoscenza del tipo di calcolo riservato al M.llo Berti riguardo l'applicazione dell'art 54 del DPR 1092/1973? " La pensione spettante al militare che abbia maturato almeno quindici anni e non più di venti di servizio utili è pari al 44 per cento della base pensionabile...". Nel calcolo del misto compaiono due basi pensionabili una dall'arruolamento al 31.12.1992 (Quota A) e l'altra dal 01.01.1993 al 31.12.1995 (Quota B). Come sarebbero state moltiplicate le due basi pensionabili per una sola aliquota di rendimento e cioè il 44% così da ottenere la parte lorda retributiva? Chiedo lumi a chi potrebbe chiarirmi questo dubbio. Chiaramente sono un arruolato del 1981 e questo 44% sarebbe un bel vantaggio per chi al massimo può vantare un 40% circa di quota retributiva.
CIAO
ho ripercorso tutti gli interventi di questo argomento ma non sono riuscito a trovare una spiegazione ad un dubbio che ho. E' nessuno a conoscenza del tipo di calcolo riservato al M.llo Berti riguardo l'applicazione dell'art 54 del DPR 1092/1973? " La pensione spettante al militare che abbia maturato almeno quindici anni e non più di venti di servizio utili è pari al 44 per cento della base pensionabile...". Nel calcolo del misto compaiono due basi pensionabili una dall'arruolamento al 31.12.1992 (Quota A) e l'altra dal 01.01.1993 al 31.12.1995 (Quota B). Come sarebbero state moltiplicate le due basi pensionabili per una sola aliquota di rendimento e cioè il 44% così da ottenere la parte lorda retributiva? Chiedo lumi a chi potrebbe chiarirmi questo dubbio. Chiaramente sono un arruolato del 1981 e questo 44% sarebbe un bel vantaggio per chi al massimo può vantare un 40% circa di quota retributiva.
CIAO
- giovanni53
- Consigliere
Messaggio da giovanni53 »
Stai facendo confusione magic...forse li hai ripercorsi velocemente gli interventi sull'argomento..magic60 ha scritto:Gentili utenti del forum buona sera,
ho ripercorso tutti gli interventi di questo argomento ma non sono riuscito a trovare una spiegazione ad un dubbio che ho. E' nessuno a conoscenza del tipo di calcolo riservato al M.llo Berti riguardo l'applicazione dell'art 54 del DPR 1092/1973? " La pensione spettante al militare che abbia maturato almeno quindici anni e non più di venti di servizio utili è pari al 44 per cento della base pensionabile...". Nel calcolo del misto compaiono due basi pensionabili - NO !!...quelli che dici tu di seguito sono i 2 periodi di servizio utile...la base pensionabile è un'importo in euro !! (2)La retribuzione pensionabile è denominata, tecnicamente, base pensionabile ed è costituita dall'ultimo stipendio o dall'ultima paga e dagli assegni o indennità pensionabili, integralmente percepiti, aumentata del 18 per cento (art. 53 del DPR 1092/1973)........................
una dall'arruolamento al 31.12.1992 (Quota A) e l'altra dal 01.01.1993 al 31.12.1995 (Quota B)
Come sarebbero state moltiplicate le due basi pensionabili per una sola aliquota di rendimento e cioè il 44% così da ottenere la parte lorda retributiva? Chiedo lumi a chi potrebbe chiarirmi questo dubbio. Chiaramente sono un arruolato del 1981 e questo 44% sarebbe un bel vantaggio per chi al massimo può vantare un 40% circa di quota retributiva.
CIAO
ECCO LO SPIEGONE (L'ENNESIMO..CHI SA GIA' SORVOLI):
Calcolo parte lorda retributiva
Prima quota di pensione : importo 'ultima retribuzione in servizio moltiplicato per il coefficiente (chiamato sul foglio di calcolo coeff B) ricavato dal servizio utile raggiunto al 31/2/92 espresso in % partendo da una base del 2,333% per ogni anno di servizio.
es. arruolato 1/1/82 al 31/12/92 avrà 11AA effett + 2AA 2MM maggioraz 1/5 (esempio) = totale 13AA 2MM
otteniamo l'aliquota corrispondente
(13 x 2,333) + (2/12mi x 2,333) = 30,33 + 0,39 = 30,72%
quindi il coeff B sarà 0,3072
simulando un'ultima retribuzione in servizio, maggiorata di tutto quello che è previsto, di 39.000€ avremo
39.000 x 0,3072 = 11.980,80 PRIMA QUOTA*****************************************************************************
Seconda quota di pensione : importo media delle retribuzioni maggiorate e rivalutate moltiplicate per il coefficiente (chiamato sul foglio di calcolo coeff C) ricavato dal servizio utile raggiunto al 31/2/95 (coeff A) al quale va sottratto il servizio utile al 31/12/92 (coeff B) perchè già calcolato nella prima quota, in pratica
A - B = C
Dato che B ce l'abbiamo, occorre calcolare A (serv utile al 1995), sempre espresso in % partendo dal 2,333% per ogni anno di servizio, fino ai 15AA, poi 1,80% dal 16° anno.
quindi :
lo stesso tizio al 31/12/95 avrà 14AA effett + 2AA 9MM maggioraz 1/5 (esempio) = totale 16AA 9 MM
l'aliquota corrispondente sarà
(15 x 2,333) + (1 x 1,80) + (9/12mi x 1,80) = 35 + 1,80 + 1,35 = 38,15% ******SECONDO L'INPS ********
se ne ricava che il coeff A sarà 0,3815....e di conseguenza
A - B = C .....0,3815 - 0,3072 = 0,0743
Coeff C = 0,0743
Possiamo fermarci qui per non annoiare ma caro magic direi che è chiaro che se il coeff A per i 16AA 9MM
anzichè essere COME DICE L'INPS 38,15% cioè 0,3815 ...applicando l'art. 54 (che dice che dai 15 ai 20 anni è il 44%) diventa 44% cioè 0,4400
è evidente che il coeff C 0,0743 di prima diventa ora
A - B = C .....0,4400 - 0,3072 = 0,1328
Coeff C = 0,1328
questo coeff C così aumentato, come detto va moltiplicato per la media delle retribuzioni, e comporta dei bei soldini di incremento della seconda quota di pensione, mentre la prima quota (coeff B) non varia.
Anche per la parte retributiva del beneficio dei 6 scatti, che vengono calcolati moltiplicandoli per il coeff A, c'è un po' di aumento, se spettano ovvio.
Saluti***********
Caro Giovanni53, grazie infinite del tuo intervento limpido come l'acqua di montagna.
Capito perfettamente.
Ciao e grazie sempre a questo forum.
Capito perfettamente.
Ma ancora non avete capito che la trippa e finita, che non c'è più trippa nemmeno per i gatti-magic60 ha scritto:Caro Giovanni53, grazie infinite del tuo intervento limpido come l'acqua di montagna.
Capito perfettamente.
Nessuno avrà nulla , vi siete tutti messi in coda a quello che aveva detto il M.llo BERTI, ma a lui e stato fatto uno sbaglio dall'Inps,in quanto pensava che era un dipendente statale e non un militare-Tutto qua sta-
E da novembre che poi nulla ha detto di più e nulla ha fatto sapere o pubblicato qualcosa per dire se si ha diritto oppure no ( io non c'entro ) faccio solo la mia osservazione personale, e sono anche sicuro che non condividete questo mio pensiero-
-
- Sostenitore
Messaggio da Sempreme064 »
osservazione che non combacia con altre tue affermazioni... Dovrebbero svegliarsi , riunirsi fare, un ricorso collettivo, andare a fare un picchetto dove si è sbagliato sino a che non si hanno risultati.. sono 200-300 euro in meno al mese.. io non rientro ancora altrimenti sapevo cosa fare... il M.llo Berti ha detto testuali parole: spero di aver fatto un qualcosa di gradito ai colleghi in pensione.. MUOVETIVI... avt ma te sei bevuto una bottiglia de grignolino?avt8 ha scritto:Ma ancora non avete capito che la trippa e finita, che non c'è più trippa nemmeno per i gatti-magic60 ha scritto:Caro Giovanni53, grazie infinite del tuo intervento limpido come l'acqua di montagna.
Capito perfettamente.
Nessuno avrà nulla , vi siete tutti messi in coda a quello che aveva detto il M.llo BERTI, ma a lui e stato fatto uno sbaglio dall'Inps,in quanto pensava che era un dipendente statale e non un militare-Tutto qua sta-
E da novembre che poi nulla ha detto di più e nulla ha fatto sapere o pubblicato qualcosa per dire se si ha diritto oppure no ( io non c'entro ) faccio solo la mia osservazione personale, e sono anche sicuro che non condividete questo mio pensiero-
Marco alla fine di Marzo ti dirò se era grignolino a Champagne, metodo champenois,marco064 ha scritto:osservazione che non combacia con altre tue affermazioni... Dovrebbero svegliarsi , riunirsi fare, un ricorso collettivo, andare a fare un picchetto dove si è sbagliato sino a che non si hanno risultati.. sono 200-300 euro in meno al mese.. io non rientro ancora altrimenti sapevo cosa fare... il M.llo Berti ha detto testuali parole: spero di aver fatto un qualcosa di gradito ai colleghi in pensione.. MUOVETIVI... avt ma te sei bevuto una bottiglia de grignolino?avt8 ha scritto:Ma ancora non avete capito che la trippa e finita, che non c'è più trippa nemmeno per i gatti-magic60 ha scritto:Caro Giovanni53, grazie infinite del tuo intervento limpido come l'acqua di montagna.
Capito perfettamente.
Marco,strano ma vero, condivido in pieno.marco064 ha scritto:osservazione che non combacia con altre tue affermazioni... Dovrebbero svegliarsi , riunirsi fare, un ricorso collettivo, andare a fare un picchetto dove si è sbagliato sino a che non si hanno risultati.. sono 200-300 euro in meno al mese.. io non rientro ancora altrimenti sapevo cosa fare... il M.llo Berti ha detto testuali parole: spero di aver fatto un qualcosa di gradito ai colleghi in pensione.. MUOVETIVI... avt ma te sei bevuto una bottiglia de grignolino?avt8 ha scritto:Ma ancora non avete capito che la trippa e finita, che non c'è più trippa nemmeno per i gatti-magic60 ha scritto:Caro Giovanni53, grazie infinite del tuo intervento limpido come l'acqua di montagna.
Capito perfettamente.
tranquillo avt8, al contrario di voi ex retributivi ........... abbiamo una marcia in piu'
LA DISPERAZIONE!!!!!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Messaggio da Aquila »
..a me sembra che quello che ha la marcia indietro...sia tu che, probabilmente, non hai capito l'argomento de quo; ovvero, noi misti...x poco (da 1 at 4 anni) siamo stati liquidati con coefficienti medi del 38/39% anziché col 44% previsto x i militari ovvero x TUTTO IL COMPARTO SICUREZZA.avt8 ha scritto:LIno stavolta concordo con te al 100% oltre ad una marcia in più avete anche una doppia marcia indietro-
Ti è chiaro sto' fatto, poi...visto che non sei interessato all'argomento...non capisco il tuo pleonastico interessamento che invece sarebbe gradito se...apportassi contributi normativi utili a dirimere l'oggetto della questione.
-
- Sostenitore
Messaggio da elciad1963 »
Buongiorno scusate ma ciò che leggo mi ricorda tanto un passo de I Promessi Sposi di manzoniana memoria, quando la madre di Lucia si recò da don Abbondio con i due polli legati a testa in giù. Mah vecchi ricordi di gioventù....
Aquila ha scritto:..a me sembra che quello che ha la marcia indietro...sia tu che, probabilmente, non hai capito l'argomento de quo; ovvero, noi misti...x poco (da 1 at 4 anni) siamo stati liquidati con coefficienti medi del 38/39% anziché col 44% previsto x i militari ovvero x TUTTO IL COMPARTO SICUREZZA.avt8 ha scritto:LIno stavolta concordo con te al 100% oltre ad una marcia in più avete anche una doppia marcia indietro-
Ti è chiaro sto' fatto, poi...visto che non sei interessato all'argomento...non capisco il tuo pleonastico interessamento che invece sarebbe gradito se...apportassi contributi normativi utili a dirimere l'oggetto della questione.
Io l'argomento l'ho capito da molto,siete voi che non avete capito , anzi non siete in grado di trovare una soluzione al problema io l'avevo già risolta da un pezzo-E molti del forum conoscono le strategie che di solito uso per far valere il proprio diritto
-
- Sostenitore
Messaggio da Klaine1964 »
Se sei così bravo facci capire che strada intraprendereavt8 ha scritto:Aquila ha scritto:..a me sembra che quello che ha la marcia indietro...sia tu che, probabilmente, non hai capito l'argomento de quo; ovvero, noi misti...x poco (da 1 at 4 anni) siamo stati liquidati con coefficienti medi del 38/39% anziché col 44% previsto x i militari ovvero x TUTTO IL COMPARTO SICUREZZA.avt8 ha scritto:LIno stavolta concordo con te al 100% oltre ad una marcia in più avete anche una doppia marcia indietro-
Io l'argomento l'ho capito da molto,siete voi che non avete capito , anzi non siete in grado di trovare una soluzione al problema io l'avevo già risolta da un pezzo-E molti del forum conoscono le strategie che di solito uso per far valere il proprio diritto
QuotoKlaine1964 ha scritto:Se sei così bravo facci capire che strada intraprendereavt8 ha scritto:Aquila ha scritto:
..a me sembra che quello che ha la marcia indietro...sia tu che, probabilmente, non hai capito l'argomento de quo; ovvero, noi misti...x poco (da 1 at 4 anni) siamo stati liquidati con coefficienti medi del 38/39% anziché col 44% previsto x i militari ovvero x TUTTO IL COMPARTO SICUREZZA.
Alessandro
Rispondi
5490 messaggi
-
Pagina 46 di 366
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 44
- 45
- 46
- 47
- 48
- …
- 366
- Prossimo
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA