RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Feed - CARABINIERI

domengio

Re: RIFORMA O RUOLI CIVILI?

Messaggio da domengio »

Caro Lino,
mi trovo nella tua stessa condizione, ho già richiesto il passaggio ai ruoli civili (da vedere sempre come finirà il ricorso al TAR quando lo presento) e le tue domande sono anche le mie.
Quello che ho capito fino ad adesso è che le cose si conoscono quando ci sei dentro ovvero quando ti vengono notificate perchè ancora adesso non ho visto un solo collega che è transitato nel ruolo civile (e ce ne sono parecchi) rispondere o spiegare cosa effettivamente ci aspetta.
Ciao

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Caro collega Domencio, potresti provare al Cna di Chieti nel riformulare le domande che io ho già chiesto cosi' potremo raffrontare le risposte.
Ti converebbe farti passare l'ufficio per il transito ai civili e non tramite il numero verde(di solito gli operatori non passano interni) ma il numero di chieti (087156015) li vi sono dei colleghi splendidi ,gentili che veramente sono disponibili in tutto un vero plauso che voglio fare pubblicamente e non solo di quell'ufficio.

Chiaramente fai tutte le domande che ritieni opportuno fare, ma fammi un favore,ti puoi far dire se veramente non dovremmo accettare il transito per i piu svariati motivi, dovremmo dare indietro la differenza tra lo stipendio percepito in attesa del transito e la pensione che andremmo a percepire, dal giorno della riforma?

Una bella notizia la cassa sottufficiali se sei stato riformato nel mese di aprile, ti verra' liquidata gia' nel mese di giugno, la nostra liquidazione segue lo stesso iter dei riformati che vanno in pensione ,qualcuno sosteneva il contrariio!!!!!!(periodi molto piu' lunghi).

Ti voglio dire una cosa inerente la cifra della tua pensione, calcola che Chieti raffronta i colleghi del tuo grado riformati nel 2006-2007 e senza il 2 assegno funzionale e si tengono bassi per non dare false illusioni,con questo ti volevo dire che male che ci andra' avremmo quella cifra,ma con i carichi famigliari e il 2 funzionale, che nel mio caso dovrebbe essere un ulteriore carico di circa 200 euro. Ciao Lino.
miki81

Messaggio da miki81 »

ciao roberto volevo qualke consiglio sul mio caso xkè sono disperato. sn un vsp alpino da 2 anni circa e 6 anni di vfb l anno scorso precisamente il 23 maggio 2009 sn andato in convalescenza x fobia x altezza essendo alpino e stati ansiosi nn dipendente da causa di servizio ,adesso sn passati quasi un anno dalla convalescenza e il 15 luglio 2010 ho come spero l ultima visita, dove mi diranno se idoneo o riformato.allora io vorrei sapere tante cose ke nn sono kiarissime e ke nn trovo risposte da nessuna parte.io il 15 luglio avrò 340 giorni di convalescenza senza contare i giorni a disposizione de llospedale ke mi hanno fatto attendere x andare a fare le visite xkè così facendo supero i 12 mesi e mi verra decurtato lo stipendio e sè mi spetta di legge il transito nel ruolo civile ti prego aiutami xkè sn veramente disperato nn vorrei perdere lo stipendio. attendo una tua risposta al più presto cordiali saluti mikele.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Miki mi permetto di risponderti poiche sono cose che ho appena passato e il bravo Roberto mi ha risposto piu'volte e non solo a me.
Prima di tutto devi aver fatto la domanda per la causa di servizio,così in caso di superamento del 12 mese dell'aspettativa malattia impedisci la decurtazione del tuo attuale stipendio sino al riconoscimento della causa di servizio (per patologie mentali non viene quasi mai riconosciuta) ma in questo momento ti interessa congelare il tuo stipendio attuale per poi
continuare a percepirlo nella aspettativa speciale per l 'eventuale transito nei ruoli civili.

Quando andrai alla CMO fai presente che sei allo scadere del 12 mese loro lo sanno ma e' sempre meglio ricordarglielo e se tu lo vuoi cerca di farti riformare .
Il transito per i civili, visto che abbiamo la stessa patologia ci sara' sicuramente.
Se vuoi sapere altro, noi siamo qui.Ciao LIno
Spero che Roberto non se la prenda se mi sono permesso di rispondere, ma visto che ultimamente le domande sono sempre le stesse!!!
miki81

Messaggio da miki81 »

caro lino io nn ho fatto la cusa dpendentda causa di servizio visto ke nn è passato l anno ancora la posso ancora fare e poi se mi permetti da quando iniziano a conteggiarmela la convalescenza? ti ringazio infinite lino cordiali saluti.
miki81

Messaggio da miki81 »

scusami ancora lino è ke mi trovo a ridosso de llano e quindi nn aver fatto causa di servizio nn vorrei ke mi decurtassero lo stipendio mi stà nascendo anke una figlia quindi sono preoccupato mi servirebbe una risposta in breve tempo xkè l anno mi sta x scadere. gentilissimo lino
-
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Chiedi immediatamente al tuo comando quando raggiungerai l'anno di malattia loro te lo diranno di sicuro,ti toglieranno i famosi 45 gg. di congedo straordinario cerca di rimanere tranquillo sicuramente non hai superato l'anno se sei in malattia da luglio 2009.
Scusami ma io ero agitato quanto te, ma bisogna cercare di rimanere calmi.
Male che vada andrai nel ruolo dei civili dopo un 12- 18 mesi dalla riforma con lo stipendio che percepisci in questo momento, se tu leggi questo post due mesi fa' facevo lestesse domande a Roberto.
Allora vai al reparto e chiedi quando maturerai l'anno di malattia e presenta la domanda per la causa di servizio, se loro non ti aiutano fatti dare un precedente e copia pari, pari.
Cerca di non perdere la calma il lavoro non lo perdi cambierai solo lo status .CiaoLino
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

lino ha scritto:Chiedi immediatamente al tuo comando quando raggiungerai l'anno di malattia loro te lo diranno di sicuro,ti toglieranno i famosi 45 gg. di congedo straordinario cerca di rimanere tranquillo sicuramente non hai superato l'anno se sei in malattia da luglio 2009.
Scusami ma io ero agitato quanto te, ma bisogna cercare di rimanere calmi.
Male che vada andrai nel ruolo dei civili dopo un 12- 18 mesi dalla riforma con lo stipendio che percepisci in questo momento, se tu leggi questo post due mesi fa' facevo lestesse domande a Roberto.
Allora vai al reparto e chiedi quando maturerai l'anno di malattia e presenta la domanda per la causa di servizio, se loro non ti aiutano fatti dare un precedente e copia pari, pari.
Cerca di non perdere la calma il lavoro non lo perdi cambierai solo lo status .CiaoLino

CHIARAMENTE SEI IN SERVIZIO PERMANENTE VERO!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

vsp, significa volontario in servizio permanente. Quindi tutto OK.

Saluti ad entrami Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Per Roberto o i colleghi che mi possono aiutare.

Mi e' stato chiesto la mia POSIZIONE DI STATO alla data di giudizio di inidoneita' al servizio militare e io non riesco a capire precisamente cosa vogliano dire.
Scusate l'ignoranza ma anche l'ufficio che tratta la pratica non mi ha saputo rispondere.

Ciao e grazie.
domengio

Messaggio da domengio »

Ciao Lino, la posizione di stato dovrebbe essere la tyua posizione all'atto del giudizio ovvero "in convaescenza, in aspettativa, in malattia, in servizio etc etc. Comunque scusa chi è che ti ha richiesto queste informazioni?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro lino,

Vogliono sapere se lavori.

Puoi tranquillamente dichiarare che ti trovavi in aspettativa malattia in qualità di APPUNTATO DEI CARABINIERI.

Ciao Roberto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Ma nello stampato avevo scritto in aspettativa e poi per motivi di spazio non avevo messo in malattia, ma mi avevano detto addirittura di non scrivere niente,ora mi hanno bloccato la domanda per sta c....ata in attesa della risposta.
E' incredibile.......vabbe' oramai dovrei esserci abituato, perche' ogni volta mi stupisco?.

RIngrazio Domencio e Roberto.
Per Aspera ad Astra!!!!
pablo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da pablo »

Salve sono un nuovo iscritto. Sono un App. Sc. dei CC. Dal 30/09/2009, mi trovo, prima in malattia data dal mio medico, poi 60 gg. dati dalla nostra infermeria, successivamente in convalescenza data sempre dalla nostra infermeria e allo scadere dei famosi 150 gg. max che l'infermeria può concedere, sono stato inviato presso la mia CMO competente di Roma per essere sottoposto a visita. Premetto che la mia patologia riscontrata è la seguente: "Stato ansioso depressivo di natura post-traumatica" il tutto dopo 1500 gg. trascorsi a Kabul, Afghanistan (4 anni e 1 mese), dove alcuni kiei colleghi sono morti e diversi sono rimasti feriti ed io sono scampato anche a qualche attentato. Ora vi chiedo: se andrò avanti di questo passo probabilmente arriverò alla riforma prima del settembre 2011. Avendo maturato alla data odierna 22 anni e mezzo nell'arma più 17 mesi fatti in marina, già riscattati e cumulati, più tre anni li ho già precedentemente riscattati, quanto andrei a prendere di pensione? Ho già fatto la visita per il riconoscimento dalla causa di servizio nel Marzo scorso ed hanno scritto sì dimendente, ma ovviamente si dovrà riunire la commissione per una risposta finale. Non ho altre cause di servizio riconosciute e non ho mai fatto altri giorni di malattia prima. Un'altra cosa; il transito nei ruoli civili come funziona? Si può chiedere qualsiasi Ente dello Stato es. Ministero Interni, Esteri...ecc. ecc...? Oppure possiamo soltanto transitare nel ruoli civili della Difesa? Grazie, aspetto una vs. risposta.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro pablo,

se la documentazione dimostrerà che le cose sono andate nel modo che hai riferito, non dovresti avere problemi economici di sorta per il futuro.

Ti rammento intanto che la Commissionne Medico Militare si esprime con la categoria tabellare sulla gravità della patologia mentre il Comitato di Verifica stabilisce se questa dipende o meno dal servizio prestato dall'interessato.

Ti consiglio di leggere in particolare le risposte che ho fornito al collega "falco1970" sempre in questo forum.

E' importate che nella domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio sia stato riportato dettagliatamente l'episodio scatenante della tua patologia, questo dovrà essere confermato dal tuo Comandante dell'epoca che relazionerà i fatti accaduti.
Il Comitato, nel tuo caso, sopratutto sulla base del rapporto informativo, e sull'ezipatogenesi (origine) della patologia che viene riportata sul verbale stilato dalla Commissione Medico Militare, deciderà se ci sono i presupposti per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, solitamente di fronte a QUESTI CASI DOCUMENTATI DALL'INTERESSATO E DAI SUOI SUPERIORI non ci sono problemi.

Ti consiglio se non l'hai già fatto di presentare domanda per rientrare nei benefici previsti per le vittime del terrorismo, troverai i numeri di telefono per avere informazioni in merito sempre nella risposta che ho fornito a "falco1970" nel forum CC.
Se verrai riconosciuto vittima del terrorismo oppure del dovere e avrai un invalidità di almeno il 25% avrai diritto ad un vitalizio di 1.453,75 euro nette al mese esenti da tassazione se rimmarrai in servizio e di 1.738 euro nette esenti da tassazione oltre alla pensione se a causa di queste patologie sarai riformato totalmente per inidoneità al servizio .

Nel tuo caso la pensione varia di molto anche nel semplice caso di dipendenza da causa di servizio oppure di non dipendenza da causa di servizio, in base alla categoria che ti verrà assegnata dalla Commissione Medico Militare sempre se riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato.
Ad esempio se riformato per malattia non dipendente percepiresti intorno alle 850 euro nette senza carichi di famiglia.
Se riformato con una quarta categoria dipendente da causa di servizio intorno alle 1500 nette senza carichi di famiglia, più è grave la categoria più sale la pensione tabellare.

Saluti e in bocca al lupo Roberto
Rispondi