Riformato....!!!

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

leo62
Riferimento
Riferimento

Re: Riformato....!!!

Messaggio da leo62 »

Risposta per alex2010.
Caro alex, spero vivamente di sbagliarmi, ma con la tua anzianità utile la tua P.A.L. dovrebbe aggirarsi attorno ai 7.000 Euro, se così fosse, la tua pensione netta mensile compresa di detrazioni per un figlio a carico non dovrebbe superare i 600 Euro se a questi aggiungi 137 Euro per assegni famigliari sei a circa 737 Euro, tieni presente che se tua moglie lavora il tuo reddito va sommato al suo e quindi l’assegno sarà inferiore proprio perché, più è alto il reddito , più sono bassi gli assegni , detto questo non per farti confondere ma per chiarirti le idee.
Ti saluto cordialmente e auguri per qualsiasi decisione tu prenda .

Alex2010
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Alex2010 »

leo62 ha scritto:Risposta per alex2010.
Caro alex, spero vivamente di sbagliarmi, ma con la tua anzianità utile la tua P.A.L. dovrebbe aggirarsi attorno ai 7.000 Euro, se così fosse, la tua pensione netta mensile compresa di detrazioni per un figlio a carico non dovrebbe superare i 600 Euro se a questi aggiungi 137 Euro per assegni famigliari sei a circa 737 Euro, tieni presente che se tua moglie lavora il tuo reddito va sommato al suo e quindi l’assegno sarà inferiore proprio perché, più è alto il reddito , più sono bassi gli assegni , detto questo non per farti confondere ma per chiarirti le idee.
Grazie leo, hai fatto benissimo a riportarmi la P.A.L., d'altronde è quella che conta più di tutti.... :shock:
Domani devo Andare all'inpdap a vedere se posso unire dei contributi versati all'inps (montante contributivo 1008 euro, ma non chiedermi cosa sia) per una co.co.co di circa 10 anni fa....sono pochi ma tutto fa brodo alla fine. :wink:

La mia come avrai capito è più una scelta di vita, dettata da uno stato di malessere interiore prolungato che in qualche modo devo risolvere. L'aspetto economico resta importante ma non è il più importante al momento. Certo se potessi realizzare entrambi le cose (cambio vita e mantenimento del lavoro) sarebbe l'ideale, ma il dubbio che la P.P. non mi permetta poi la rinuncia con diritto a pensione prima della firma del contratto da civile mi pone di fronte al rischio di perdere poi tutto (stipendio e pensione, e magari Tfs da prendere dopo 24 mesi anzichè 105 giorni). Questo non me lo posso veramente permettere.
Almeno così seppur con un piccolo sostegno (pensione minima e Tfs dopo 105 gg) mi da il tempo per un paio di anni di riorganizzarmi la vita (nuovo lavoro per me e mia moglie, nuova casa, nuova scuola per mio figlio, etc, etc). :shock: :shock: :shock: :shock:

Ne approfitto per chiederti una cosa: nel caso trovassi un altro lavoro (che si cumulerà etc con la pensione etc) e versassi i contributi normalmente, ad un certo punto della vita se non erro a 66 anni o giù di li (se ci arrivo) mi sarà corrisposta la pensione più favorevole tra quella di vecchiaia/anzianità e quella di inabilità al servizio, oppure no, resto a vita con quella di inabilità al servizio?? :wink:
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Alex2010 ha scritto:
gino59 ha scritto:........ :arrow: :roll: Alex2010..... :!: :arrow: un consiglio spensierato :arrow: Vai e di corsa, dal :arrow: Patronato " INCA " e gratuitamente ti fara'/dira' l'importo pensionistico.-A presto
Agli Ordini...domani Vado.... :mrgreen: :mrgreen:
Se non trovo file....così riesco a passare pure all'inpdap :wink:

:arrow: In una sede Inpdap che si rispetti.... :!: :arrow: di solito, nella stessa sede c'e' un Patronato
:arrow: convenzionato Inpdap, quindi.... :?: :arrow: un viaggio e 2 servizi.-A presto
luigi63

Re: inabilità alla mansione di polizia di stato e cumulo red

Messaggio da luigi63 »

Sono stato all'inpdap (ora inps) a chiedere informazioni ma l'impiegata mi ha detto che non è possibile iscriversi alla camera di commercio ed esercitare lavoro autonomo e percepire la pensione di inabilità alla mansione. (premetto che ho speso un sacco di soldi per le analisi per attestare la mia integrità fisica per poter lavorare come ncc). INSOMMA PERDEREI LA PENSIONE DI INABILITA ALLA MANSIONE!!!!
La mia pensione è di inabilità psicoattitudinale alla mansione di polizia e premetto che dopo 21 anni mi è dispiaciuto non poco lasciare la divisa. Ora mi trovo in una situazione assurda economicamente e non riesco davvero a vivere con 900 euro al mese!
Per questo vi scrivo se qualcuno di voi è passato già su questa strada.
Voglio sapere solo se posso ISCRIVERMI ALLA CAMERA e lavorare e nello stesso tempo non perdere la pensione dopo anni di servizio allo stato.
scusatemi se dico le stesse cose ma sinceramente non ho trovato nessuno all'inpdap che mi rassicurasse in merito. Voi avete qualche legge a cui posso fare riferimento considerando che ultimamente sono cambiate parecchie cose nella previdenza???
grazie
luigi63

pensione di inabilità e cumulo reddito

Messaggio da luigi63 »

dopo 21 anni sono stato dichiarato INABILE PSICOATTITUDINALE ALLA MANSIONE DI POLIZIA DI STATO e percepisco una pensione ordinaria di circa 900 euro dopo 21 anni di servizio, ma quanto prendo attualmente non mi permette di vivere e di far vivere mio figlio (7anni) e mia moglie casalinga (ha perso il lavoro anche lei).
Ho deciso di iscrivermi alla CAMERA DI COMMERCIO per lavorare come autonomo ma all'INPDAP oggi INPS mi hanno detto che la mia pensione di inabilità non consente l'iscrizione e se mi iscrivo perderei la pensione.
Ora vi chiedo gentilmente, non c'è nessuno come me che lavora AUTONOMAMENTE e cumula il reddito con la pensione di inabilità alla mansione???
avete leggi, normative attuali a cui posso far riferimento??
non vorrei perdere la pensione che è un diritto acquisito dopo anni di servizio!!!
aiutatemi a capire qualcosa perchè con queste nuove riforme pensionistiche tutto è così poco chiaro.
grazie per la risposta
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

scusami leo62, ma sei sicuro che il reddito della moglie influisce tanto sulla pensione di inabilità?
io so che non è così influente, forse ti confondi con la pensione sociale che varia a secondo del reddito familiare, ma la ns è una pensione di inabilita specifica, per anni abbiamo versato contributi a differenza delle pensioni sociai e se permetti una piccola differenza ci sarà o no.
poi per quanto riguarda il cumulo un mio amico dell'inpdap, mi disse:
fai una richiesta scritta alla sede inpdap di competenza e chiedi qual'è il limite entro il quale non viene decurtata la tua pensione, quello è il limite di reddito da lavoro che potrai fare s enon vuoi decurtazioni..."
ora il problema per chi non ha ancora la pensione è che non puoi fare un quesito su un assegno chae ancora non percepisci...
la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

vovoforum ha scritto:

scusami leo62, ma sei sicuro che il reddito della moglie influisce tanto sulla pensione di inabilità?
io so che non è così influente, forse ti confondi con la pensione sociale che varia a secondo del reddito familiare, ma la ns è una pensione di inabilita specifica, per anni abbiamo versato contributi a differenza delle pensioni sociai e se permetti una piccola differenza ci sarà o no.
poi per quanto riguarda il cumulo un mio amico dell'inpdap, mi disse:
fai una richiesta scritta alla sede inpdap di competenza e chiedi qual'è il limite entro il quale non viene decurtata la tua pensione, quello è il limite di reddito da lavoro che potrai fare s enon vuoi decurtazioni..."
ora il problema per chi non ha ancora la pensione è che non puoi fare un quesito su un assegno chae ancora non percepisci...
Ciao vovoforum, sei tu quello che fa confusione, anche se in questa serie di post mi pare che ti trovi in ottima compagnia.

leo62 molto competente, ha chiaramente fatto riferimento agli assegni familiari (e non alla pensione), che cambiano importo in base al cumulo dei redditi dei coniugi.
Se nel caso di Alex oltre al figlio minore anche il coniuge (perdendo il lavoro) passa a suo carico, dovranno essere aggiunti alla pensione anche le detrazioni fiscali di entrambi i familiari.
Se il figlio è minore di tre anni è prevista una detrazione fiscale maggiorata e via discorrendo.

Ciao Rambo

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
luigi63

pensione di inabilità e cumulo reddito

Messaggio da luigi63 »

buongiorno percepisco una pensione di inabilità alla mansione dopo 21 anni di servizio.
di certo non riesco a mantenere la mia famiglia con la pensione (mia moglie è disoccupata e ho un figlio piccolo da crescere).
Volevo sapere se c'è qualcuno che mi può dire se la pensione di inabilita alla mansione al servizio di polizia di stato può essere cumulata in qualche modo con un reddito da lavoro autonomo.!!!
all'INPDAP mi hanno risposto che non si può fare.
Inoltre posso scrivermi alla camera di commercio ed esercitare al professione e mantenere la pensione??
aiutatemi a capire qualcosa!!!
grazie
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Scusate ma che senso ha postare sempre la stessa domanda? Non vi viene in mente che all' inpdap possono avervi dato informazioni sbagliate?

Se non vi fidate di quanto tutti nel forum abbiamo cercato di dirvi, per averne conferma, non vi rimane che recarvi (a pagamento) da un avvocato amministrativista..

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
luigi63

Messaggio da luigi63 »

ciao Mauro1964
anch'io sono inabile alla mansione ma nella polizia di stato.
Ho famiglia e non riesco a vivere con quello che prendo.
Sono stato all'INPDAP e una impiegata mi ha detto che non posso iscrivermi all'albo professionale, perderei la pensione di inabilità, e i redditi non sono cumulabili.
Ora vorrei anch'io conoscere o sapere da qualcuno se è vero quello che mi hanno detto.
Oppure se esiste qualcuno che LAVORA o che è iscritto all'ALBO e lavora autonomamente e CUMULA REDDITO con la PENSIONE DI INABILITA'.
Oppure se avete leggi o normative a cui posso fare riferimento...!!!
GRAZIE e scusate se insisto ma sono un pò disperato.
luigi
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

lino ha scritto:
celeste3 ha scritto:Alex2010 vorrei sapere se ti sei informato a quanto ammonterebbe la tua pensione, in quanto io ne ho 20 effettivi e sono in procinto di riforma e quindi mi facevo un'idea (5 anni in più di servizio). Ciao
Celeste per darti un indicazione un ass.capo di p.p. con 21 anni (misto)prende 930 euro netti ma Alex e' un contributivo pieno quindi non si puo' raffrontare....
ciao.
ps. per notizia dai 15 ai 20 anni l'aliquota e del 44%.
Concordo con Lino;
anni 20 effettivi circa 870;
anni 21 effettivi circa 930;
anni 22 effettivi circa 1000;
anni 23 effettivi circa 1050;
anni 24 effettivi circa 1.100;
anni 25 effettivi circa 1.150/1.200.

questi sono gli importi reali senza carichi famigliari e senza causa di servizio che devono eventualmente essere aggiunti.
Personalmente mi sono accertato con colleghi già riformati e con il patronato, posso confermare i suddetti importi.altri importi sono solo favole.

ciao
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

Ciao vovoforum, sei tu quello che fa confusione, anche se in questa serie di post mi pare che ti trovi in ottima compagnia.

leo62 molto competente, ha chiaramente fatto riferimento agli assegni familiari (e non alla pensione), che cambiano importo in base al cumulo dei redditi dei coniugi.
Se nel caso di Alex oltre al figlio minore anche il coniuge (perdendo il lavoro) passa a suo carico, dovranno essere aggiunti alla pensione anche le detrazioni fiscali di entrambi i familiari.
Se il figlio è minore di tre anni è prevista una detrazione fiscale maggiorata e via discorrendo.

Ciao Rambo

:roll: SI EFFETTIVAMENTE UN PO DI CONFUSIONE IN TESTA CE L'HO... :roll: :mrgreen:
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

gino59 ha scritto:
Alex2010 ha scritto:
celeste3 ha scritto:Alex2010 vorrei sapere se ti sei informato a quanto ammonterebbe la tua pensione, in quanto io ne ho 20 effettivi e sono in procinto di riforma e quindi mi facevo un'idea (5 anni in più di servizio). Ciao
Il calcolo pensioni del Forum mi ha detto circa 900 euro salvo novità Monti (sposato con figlio a carico).
Ad occhio mi sembra una previsione un pò troppo alta....ma se poi ci dovessi arrivare di certo non mi dispero :mrgreen: :mrgreen:
Per il resto mi affido e mi fido dei conteggi degli esperti qui nel forum..... :mrgreen: :mrgreen:
Al di fuori del Forum neanche ci provo a chiedere, tanto è tempo perso.... :? :?

........ :arrow: :roll: Alex2010..... :!: :arrow: un consiglio spensierato :arrow: Vai e di corsa, dal
:arrow: Patronato " INCA " e gratuitamente ti fara'/dira' l'importo pensionistico.-A presto

:lol: :lol: GINO MA CHE DICI? i patronati, non possono calcolare nessun importo per noi militari, perchè non hanno accesso ai dati necessari... io il calcolo dall'inca lo sto aspettando da ottobre invece a gennaio, un patronato acli, mi ha detto in tutta onestà che non possono fare nessun calcolo per il motivo di cui sopra.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

luigino2010 ha scritto:
lino ha scritto:
Celeste per darti un indicazione un ass.capo di p.p. con 21 anni (misto)prende 930 euro netti ma Alex e' un contributivo pieno quindi non si puo' raffrontare....
ciao.
ps. per notizia dai 15 ai 20 anni l'aliquota e del 44%.
Concordo con Lino;
anni 20 effettivi circa 870;
anni 21 effettivi circa 930;
anni 22 effettivi circa 1000;
anni 23 effettivi circa 1050;
anni 24 effettivi circa 1.100;
anni 25 effettivi circa 1.150/1.200.

questi sono gli importi reali senza carichi famigliari e senza causa di servizio che devono eventualmente essere aggiunti.
Personalmente mi sono accertato con colleghi già riformati e con il patronato, posso confermare i suddetti importi.altri importi sono solo favole.

ciao
Meno male Luigi ........ allora i miracoli esistono hai concordato con me un importo !!!!! :D
scherzo ciaoo.
Per Aspera ad Astra!!!!
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Re: pensione di inabilità e cumulo reddito

Messaggio da vovoforum »

luigi63 ha scritto:dopo 21 anni sono stato dichiarato INABILE PSICOATTITUDINALE ALLA MANSIONE DI POLIZIA DI STATO e percepisco una pensione ordinaria di circa 900 euro dopo 21 anni di servizio, ma quanto prendo attualmente non mi permette di vivere e di far vivere mio figlio (7anni) e mia moglie casalinga (ha perso il lavoro anche lei).
Ho deciso di iscrivermi alla CAMERA DI COMMERCIO per lavorare come autonomo ma all'INPDAP oggi INPS mi hanno detto che la mia pensione di inabilità non consente l'iscrizione e se mi iscrivo perderei la pensione.
Ora vi chiedo gentilmente, non c'è nessuno come me che lavora AUTONOMAMENTE e cumula il reddito con la pensione di inabilità alla mansione???
avete leggi, normative attuali a cui posso far riferimento??
non vorrei perdere la pensione che è un diritto acquisito dopo anni di servizio!!!
aiutatemi a capire qualcosa perchè con queste nuove riforme pensionistiche tutto è così poco chiaro.
grazie per la risposta

scusa ma non puoi aggirare l'ostacolo iscrivendo tua moglie che è casalinga e non percepisce pensione.
sai quanti colleghi ci sono in servizio che fanno così per regolarizzare tra virgolette il loro secondo lavoro!!!
o quanti baby pensionati non per riforma, ma di quelli che qualche anno fa lo potevano fare a domanda ( i famosi 19 anni 6 mesi e 1 gg) fanno la stessa cosa tutto intestato a moglie o figli purtroppo ricordati che siamo in italia e spesso anche se uno vuole essere onesto, le leggi ti costringono al contrario... :evil:
Rispondi